• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Skoda octavia - Cambio duro

#1
ciao a tutti ragazzi, allora, mio fratello (ha venduto la sua audi a me come ben sapete) e lui come me, cerca di guadagnare un po con il commercio delle auto, più che altro è una specie di hobby per arrotondare un po) ed ha comprato una skoda octavia, per intenderci è come questa aipocars.com_imgs_a_g_o_i_n_skoda__octavia_elegance_2_0__pdc__xenon__2014__tuv_2003_1_lgw.jpg
per soli 1000euro ......,:Woot:, ma la sorpresina c'è mhmhmh ha il cambio duro, sopratutto d' inverno ci ha detto l' ex proprietario, allora, siccome (il meccanico di famiglia) sono io, ha chiesto una mano a me, e io ho pensato di chiedervi un consiglio:Happy:.
allora, io ho pensato che non sia dato dal cambio, ma dal kit volano-spingidisco-frizione, voi che ne pensate??, poi c'è un' altra cosa, dopo una o due ore che si usa l' auto in città l' auto nella partenza-rilascio frizione vibra molto, ma solo a motore caldo e solo se si sta andando in città, quindi fermarsi, ripartire, spegnere, accendere,ecc... invece se si fa un viaggio in autostrada no.
voi che ne dite? il cambio fa fatica tra la prima e la seconda, sopratutto da fermi e si fa molta fatica se si è in movimento ad andare dalla seconda in prima????
ringrazio tutti ancora e fatemi sapere;);)???, uff quanti problemi, ahaha
 

dani

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
fiat punto 1.2 8v sx 2001
#2
prima controlla la frizione, hai scritto anche volano ,quindi presumo sia un diesel,controlla se attacca e stacca bene ,questo può influire sul cambio,ma il fatto che sia duro a freddo mi fa pensare anche a l'olio cambio ,che sia da cambiare ,oppure è stato sostituito con un olio non adeguato,la peggiore delle ipotesi e i sincronizzatori andati ,spero di no,comunque penso che sia il kit frizione da cambiare,certo se monta il 1.9 tdi e una bella spesa.
 

marcello

Utente Avanzato
Auto
Fiat Tipo 4 porte 1.4 16v 95 cv Easy 2018
#4
Sono d'accordo con tutti e 3 ........ed aggiungo buttala lol lol lol lol
 
#6
ciao a tutti ragazzi, ripeto l' auto l' ha comprata mio fratello, l' auto ha 170.000km, l' olio del cambio è stato cambiato 2 anni fa e c'è anche la fattura, si l' auto è diesel e 1.9 130cv, come l' audi!,
Sono d'accordo con tutti e 3 ........ed aggiungo buttala lol lol lol lol
marcello, non credo che mio fratello la voglia buttare, ed effettivamente neanche io voglio, sarebbero 1000+400passaggio buttati, eh no eh, cmq non credo sia,proprio, la frizione, credo che sia il volano o lo spingidisco o il reggispinta, cmq l' auto non da problemi con la frizione, ah, aggiungo che la frizione è stata cambiata 5 anni fa più o meno
 

marcello

Utente Avanzato
Auto
Fiat Tipo 4 porte 1.4 16v 95 cv Easy 2018
#7
il fatto che vibra nelle partenze in città faceva pensare alla frizione,anche se il reggispinta fa parte della frizione e nella punto di solito si cambia con la frizione imho ,vediamo che dicono gli altri ,se hanno cambiato l'olio del cambio potrebbe essere che sia non adatto a questa macchina..............posso sapere di che anno è la macchina e se i km sono certificati in qualche modo .:)
 
Alto Basso