Buongiorno a tutti.
Scrivo per la prima volta in un forum, per cui vogliate scusarmi se dovessi dilungarmi troppo o non utilizzare termini tecnici dato che di motori non capisco un granchè.
Il mio problema concerne un consumo esagerato d'olio alla mia:
Skoda octavia combi 1u5 1.6 benzina del 2002. 123.000 km.
Da circa 4 anni ha cominciato ad avere un consumo assurdo di olio (circa 2,5 litri di olio ogni 1.000 km ).
Il motore gira bene, non fà rumori strani, all'accensione parte subito, diciamo che non mi ha mai dato problemi (se non qualche volta che è andato a tre cilindri perchè la 2^ o 3^ candela non scoccava (il mio meccanico aveva notato che era bagnata di benzina) una volta cambiata tornava tutto a posto).
Il problema non è tanto il consumo eccessivo d'olio di per sé, se non fosse che causa (penso) il malfunzionamento della sonda lambda che nelle ultime revisioni dava continuamente errore.
Tentativi:
così esagerato)
nel traffico dopo qualche minuto che marcio a passo d'uomo (prima marcia e freno) comincio a sentire il motore come si ingolfasse e dando un colpo di acceleratore esce una nuvola scura dallo scarico ( sonda lambda che lavora male??)
Non capisco se il problema sia:
Il dubbio è che se la prova di compressione fatta è ok (?) non rimangono che la fasce raschiaolio e le valvole e loro sedi , ma mi pare strano che possano causare un consumo così elevato d'olio. Inoltre se fossero le valvole non dovrei avvertire altri sintomi di malfunzionamento del motore ?.
Mi è stato consigliato di fare un flush (per provare a scollare i raschiaolio nel caso fossero la causa) e di aggiungere al cambio olio il BARDAHL B2 (che a detta di molti dovrebbe fare miracoli contro il consumo d'olio).
A quel punto se il consumo d'olio si arresta o si riduce di molto, è conseguenziale che il problema siano le fasce.
Vorrei un Vs opinione
Scusate l'ignoranza ma il flush conviene farlo con motore a folle per una mezz'ora o percorrendo 150/300 Km come sulle istruzioni del Bardahl engine tune up. Inoltre i 150/300 km vanno percorsi in un unica volta o anche percorsi normalmente nei tragitti giornalieri?.
Meglio Bardahl B2 o Bardahl No Smoke ?
Grazie
Scrivo per la prima volta in un forum, per cui vogliate scusarmi se dovessi dilungarmi troppo o non utilizzare termini tecnici dato che di motori non capisco un granchè.
Il mio problema concerne un consumo esagerato d'olio alla mia:
Skoda octavia combi 1u5 1.6 benzina del 2002. 123.000 km.
Da circa 4 anni ha cominciato ad avere un consumo assurdo di olio (circa 2,5 litri di olio ogni 1.000 km ).
Il motore gira bene, non fà rumori strani, all'accensione parte subito, diciamo che non mi ha mai dato problemi (se non qualche volta che è andato a tre cilindri perchè la 2^ o 3^ candela non scoccava (il mio meccanico aveva notato che era bagnata di benzina) una volta cambiata tornava tutto a posto).
Il problema non è tanto il consumo eccessivo d'olio di per sé, se non fosse che causa (penso) il malfunzionamento della sonda lambda che nelle ultime revisioni dava continuamente errore.
Tentativi:
- fatto flush e cambio olio -------------------------------------------- nessun miglioramento
- cambio guarnizioni guidavalvole (senza alzare la testa) ------ nessun miglioramento
così esagerato)
- fatta prova di compressione cilindri ------------------------ sembrano ok (allego video)
- fatta la prova levando a motore caldo l'astina del controllo livello olio – nessuna variazione di minimo o fuoriuscita d'aria.
nel traffico dopo qualche minuto che marcio a passo d'uomo (prima marcia e freno) comincio a sentire il motore come si ingolfasse e dando un colpo di acceleratore esce una nuvola scura dallo scarico ( sonda lambda che lavora male??)
Non capisco se il problema sia:
- nella camera di combustione (fasce elastiche e raschiaolio)
- nella testa, (guidavalvole e sedi valvole).
Il dubbio è che se la prova di compressione fatta è ok (?) non rimangono che la fasce raschiaolio e le valvole e loro sedi , ma mi pare strano che possano causare un consumo così elevato d'olio. Inoltre se fossero le valvole non dovrei avvertire altri sintomi di malfunzionamento del motore ?.
Mi è stato consigliato di fare un flush (per provare a scollare i raschiaolio nel caso fossero la causa) e di aggiungere al cambio olio il BARDAHL B2 (che a detta di molti dovrebbe fare miracoli contro il consumo d'olio).
A quel punto se il consumo d'olio si arresta o si riduce di molto, è conseguenziale che il problema siano le fasce.
Vorrei un Vs opinione
Scusate l'ignoranza ma il flush conviene farlo con motore a folle per una mezz'ora o percorrendo 150/300 Km come sulle istruzioni del Bardahl engine tune up. Inoltre i 150/300 km vanno percorsi in un unica volta o anche percorsi normalmente nei tragitti giornalieri?.
Meglio Bardahl B2 o Bardahl No Smoke ?
Grazie