l'additivo per fare il flush lo
si deve utilizzare secondo istruzioni e qual'ora fosse da tenere per 150 km, questi km devono essere fatti tutti in un colpo per poi scaricare tutto il contenuto della coppa, poi sostituire il filtro olio e rimettere olio nuovo.
Non c'è un limite temporale per fare più volte il flush (puoi farne anche a distanza di una settimana) mentre io ho semplicemente atteso il cambio d'olio annuale per farlo, quantomeno per monitorare la situazione di consumo d'olio tra un tagliando e l'altro.
L'unica cosa è che un flush è consigliabile farlo con oli più fluidi (il 10w40 è troppo viscoso) tant'è che di solito uso 5w40 o meglio ancora 5w30 (a seconda delle offerte) questo per permettere all'olio di entrare meglio nelle gole dei pistoni (le sedi delle fasce).
Dopo il flush, in un motore che consuma il 10w40, personalmente metterei un 5w40 per vedere come si comporta e solo dopo aver accertato che ne consuma quanto prima o più di prima, aggiungerei il B2.
Questo perchè il B2 aumenta in maniera esponenziale la viscosità dell'olio e se se ne aggiunge troppo, ci ritrova con un olio tipo l'HPX che di norma è un 20w50. Dopo un flush di solito faccio così:
1) metto una quantità calcolata di olio 5w40 e vedo dove arriva di preciso sull'asta (mai mettere l'olio al massimo livello) poi ne verifico il consumo.
2) una volta calcolata la q.tà di olio consumata (q.ta x km percorsi) rimetto il livello che c'era in partenza e aggiungo in q.tà calcolata il B2; non serve mettere tutto il B2 in un sol colpo, perchè si può procedere per gradi, l'importante è scrivere la %le precisa di B2 rispetto ai lt. di olio nella coppa.
Il 5w40 messo in un motore dove si è sempre utilizzato il 10w40, mi aiuta a capire meglio il motivo per cui l'olio sparisce:
1) se fosse un problema di trafilaggio meccanico, allora il consumo aumenterebbe con il 5w40, perchè l'olio correrebbe più velocemente, scivolando dalle fughe ancor meglio. Arrivando ancor più olio in camera e facendo delle prove su strada, si dovrebbe capire meglio se passa dalle fasce o dai guidavalvole.
2) se fosse un consumo per ossidazione da calore con forte evaporazione, allora il 5w40 dovrebbe diminuire il consumo, questo a causa della sua maggior resistenza al calore e al minor attrito rispetto ad un 10w40.
3) un'altra ipotesi che capita su certi motori è una maggiore attività del
blow by che per diversi motivi, spara direttamente in aspirazione l'olio a quantità superiori, vuoi per l'incollaggio delle fasce, oppure per un difetto di tenuta o di posizionamento dei gommini nel coperchio valvole (quest'ultimo succede soprattutto ai nuovi
fire 8v, per via del coperchio valvole modificato).
Se il problema è di forte usura mecccanica, allora non c'è olio o additivo che tenga, bisogna far sistemare il problema e basta.