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Risolto Skoda Octavia 1.6 2006 - Problema cilindro 1 errore P0301

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Auto
Stilo hatchback (192) ('02) 1.6 16v (76 Kw / 103 cv)
Salve a tutti,
Ho una skoda octavia 2006 benzina mot. 1.6 abito in finlandia e ho bisogno di un aiuto.
il problema della skoda che si e' accesa la spia motore dopo che la macchina e' stata ferma quasi un mese a dicembre qui in finlandia..
connessa al obd da errore P0301 cilindro 1 rilevato errore.
Cambiato l'iniettore n.1 cancello l'errore ma la spia ritorna subito.
Cambiato la unica bobina e non è cambiato niente..
Controllato i cablaggi ed è tutto ok..
Cambiato il sensore albero a camme non funzionava bene...
Cambiate anche le candele..
Macchina parte come se non avesse nulla non fa fumo ma va solamente a 3.. ???:cry:

Aiutatemi Grazie
Alessandro
 
supponendo che il lato elettrico sia tutto ok, hai provato a invertire l'iniettore tra il primo e il secondo cilindro?
 
dato che logicamente hai cambiato tutto quello che riguardava, prova a mettere la bobina a massa sulla testata con la candela innestata e se puoi d farti aiutare da qualcuno ad azionare il motorino d'avviamento per verificare se fa la scintilla. se non la fa puo' essere la centralina motore che non pilota l'accensione o qualche cavo interrotto al cablaggio della bobina. se invece la fa, devi collegare al + e il - del connettore dell'iniettore un cerca fase con una lampadina ed allo stesso modo fare azionare il motorino d'avviamento e verificare se la lampadina si accende ad impulsi segno che la corrente arriva . se non arriva stesso discorso per cablaggio difettoso o centralina guasta
se invece e tutto ok presumo un guasto meccanico a livello di valvole o qualche fascia che non tiene piu la compressione ma dubito. altro passo e la misura della compressione con un manometro
 
sensore albero motore.. funziona bene?
la prova iniettore va bene ma è attendibile solo se il guasto non è recidivo nel tempo.. la centralina in caso di ripetute mancate accensioni disabilita l'iniettore per non far danneggiare il catalizzatore a causa della benzina incombusta per mancate accensioni
 
concordo e apposta ho scritto "supponendo che il lato elettrico sia ok" perchè è compreso il discorso che i misfire non derivino dalla ecu che va a rane (tipo quella delle "vecchie" punto 1.2 8v).
 
l'unica prova attendibile e quella della di verificare la scintilla della candela
Messaggio doppio unito:

se c'e la scintilla la ecu non'ha motivo per sconnettere l'iniettore
 
concordo gian, ma come ultima spiaggia, non vorrei che ci fosse pure il connettore dell'iniettore che fa le bizze; insomma bisognerebbe fare un pò di prove. ;)
 
Non sottovalutare anche il cavo candela se è il 1.6 8v
 
Cambia il cavo se puoi! Hai provato tutto tranne quello, secondo me è lui la causa!
 
il cavo l abbiamo provato staccandolo dalla candela e inserendo un attrezzo che non so il nome e ricollegato alla candela e quando metti in moto si illumina a intervalli di colore rosso sintomo di passaggio di corrente quindi escluderei il cavo candela. Lunedi provo a misurare la compressione e confrontarla con gli altri cilindri.. a risultato positivo di compressione mi rimane solo l'ECU (********) :D idee/prove per capire che sia veramente lei ?
cmq GRAZIE a tutti per i commenti
 
Ma non è detto che quella corrente sia sufficiente per fare scoccare una buona scintilla.
Hai modo di provare un altro cavo?
 
Basta che inverti anche lato bobina altrimenti succede un mezzo macello. Se il misfire si sposta al cilindro 2 hai trovato il problema, altrimenti prova di compressione e controllo connettori della centralina.
 
Ma sta macchina vecchia è vecchia, km? Inserisci la candela e vedi se fa scintilla.i cavi li puoi cambiare a prescindere. Non è da escludere un problema meccanico valvole/a rotta .
 
come ti ho detto arriva la corrente al connettore dell'iniettore? con un prova circuiti lo puoi verificare come ho detto prima
 
si arriva la corrente all iniettore provato con un tester. la macchina e del 2006 e a 203.000 km adesso ed e' tenuta bene.. cinghia e pompa fatta a gennaio di un anno fa ci ho fatto 4000 mila km filtri nuovi ecc come manutenzione e' perfetta. non penso che sia solo un problema di vecchiaia.. :D ripeto che il problema si e' presentato dopo che la macchina e' stata ferma 20 gg in finlandia a 0 o 2 gradi con tanta umidità per 20 gg.. al rientro a casa ho fatto si e no 10 km prima che iniziasse il mio calvario..
 
Però che la corrente arrivi all'iniettore non significa che questo stia lavorando.. va provato l'iniettore su un banco oppure dentro una bottiglia.
Oppure basta ispezionare la candela: se è zuppa di benzina l'iniettore funziona, se è pulita e asciutta vuol dire che manca benzina.
 
ma lui ha detto che ha sostituito l'iniettore con uno nuovo, quindi dovrebbe andare se la corrente arriva.
 
Non avevo letto bene, pardon!
 
ultima cosa, prova a riattaccare l'iniettore vecchio al connettore e fare girare il motore per verificare se spruzzi effettivamente. e una prova da 10 secondi
in tal caso spruzzi non ti resta che verificare la compressione del cilindro. comunque non c'entra niente se la macchina e stata ferma 10 giorni o un'anno a 0 gradi in filllandia per rompersi qualche cosa a livello meccanico. se e successo e stato un caso
 
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