- Auto
- Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
Salve ragazzi dopo aver fatto 85000 km con due Panda hybrid volevo dire due parole sul sistema di Fiat .
In famiglia abbiamo gia una Panda Hybrid del 2021 ad oggi fatti quasi 70 000km .
Il meccanico ? Visto solo per i tagliandi . Nel maggio 2024 ho acquistato anche io una Hybrid in versione citycross nell'allestimento speciale Red .
Ad oggi 16 000 km fatti insieme .
Motore 1.0 aspirato , 3 cilindri sole 6 valvole totali ( 2 per cilindro ) e 70cv .
Cosa dire di questo motore ?
Motore onesto che fa il suo , la Panda la muove bene .
Prima e seconda sono molto corte , servono giusto per avere un minimo di spunto per partire , vi dirò ogni tanto mi capita di partire in seconda senza accorgermi
e l'auto avanza senza nessun problema.
Nelle velocità medie autostradali sui limiti di 110km/h in sesta marcia lavora sui 2800 giri , 130km/h appena oltre i 3000.
Motore che alle velocità codice , velocità costante non si sente minimamente in abitacolo.
Diverso in accelerazione dove il classico timbro da frullino ( come piace chiamarlo al sottoscritto
) si sente .
L'auto ha un sistema che reputo valido di frenata rigenerativa, quando si molla il pedale destro l'auto rallenta , appunto come se frenata , perché c'è questa funzione di assorbimento.
Questa funziona sia in decelerazione sia in frenata assorbe energia e la immagazina nella piccola batteria 12v presente sotto al sedile del guidatore.
Questo sistema qualche anno fa soprattutto sulle prime verisoni dava problemi di effetto dinamo , nel senso in fase di accelerazione/decelerazione si notava un calo di intensità delle luci e alle volte , quando in funzione , anche dei tergicristalli.
Problema risolto con le ultime versioni, almeno sulla mia 2024 non è più presente il problema .
L'energia recuperata appunto poi viene rilasciata in fase di accelerazione grazie all'aiuto di un alternatore/motogeneratore mosso da una classica cinghia , così facendo da una minima mano al piccolo 3 cilindri .
La carica dura poco quindi è un continuo caricarsi e scaricarsi della piccola batteria 12v .
Una mia valutazione finale
MOTORE : sicuramente qualche cavallo in più servirebbe , almeno per avere delle riprese soprattutto in autostrada , più veloci .
CAMBIO : morbido , innesti abbastanza precisi , solo qualche volta mi capita nei cambi marcia veloci che si è imputato.
FRENI : ottima frenata quando serve , nella guida fluida e dolce di tutti i giorni già con la frenata rigenerativa si riesce col rallentare. Si senza toccare i freni
SOSPENSIONI : la mia in questione monta gomme 175 le stesse della 4x4 , assorbimento mordibo e forse in curva si corica un po di più.
L'altra Panda monta le 185/55 e come tenuta di strada la senti molto più piantata per terra .
CONSUMI : bhe qui dipende molto dallo stile di guida e dai percorsi .
Per quanto mi riguarda facendo molta autostrada ed extraurbano non sono mai sceso sotto i 21 al litro arrivando al massimo sui 24 km/l ( in determinate situazioni e velocità)
Ad oggi dopo 8 mesi e 16 000 km mi trovo molto bene , è l'unica auto che possiedo quindi la uso per tutto dal lavoro alle vacanze .
L'unica pecca è l'assenza di qualche cavallino in più per renderla più scattante , ma nell'insieme va benissimo.
In famiglia abbiamo gia una Panda Hybrid del 2021 ad oggi fatti quasi 70 000km .
Il meccanico ? Visto solo per i tagliandi . Nel maggio 2024 ho acquistato anche io una Hybrid in versione citycross nell'allestimento speciale Red .
Ad oggi 16 000 km fatti insieme .
Motore 1.0 aspirato , 3 cilindri sole 6 valvole totali ( 2 per cilindro ) e 70cv .
Cosa dire di questo motore ?
Motore onesto che fa il suo , la Panda la muove bene .
Prima e seconda sono molto corte , servono giusto per avere un minimo di spunto per partire , vi dirò ogni tanto mi capita di partire in seconda senza accorgermi

Nelle velocità medie autostradali sui limiti di 110km/h in sesta marcia lavora sui 2800 giri , 130km/h appena oltre i 3000.
Motore che alle velocità codice , velocità costante non si sente minimamente in abitacolo.
Diverso in accelerazione dove il classico timbro da frullino ( come piace chiamarlo al sottoscritto

L'auto ha un sistema che reputo valido di frenata rigenerativa, quando si molla il pedale destro l'auto rallenta , appunto come se frenata , perché c'è questa funzione di assorbimento.
Questa funziona sia in decelerazione sia in frenata assorbe energia e la immagazina nella piccola batteria 12v presente sotto al sedile del guidatore.
Questo sistema qualche anno fa soprattutto sulle prime verisoni dava problemi di effetto dinamo , nel senso in fase di accelerazione/decelerazione si notava un calo di intensità delle luci e alle volte , quando in funzione , anche dei tergicristalli.
Problema risolto con le ultime versioni, almeno sulla mia 2024 non è più presente il problema .
L'energia recuperata appunto poi viene rilasciata in fase di accelerazione grazie all'aiuto di un alternatore/motogeneratore mosso da una classica cinghia , così facendo da una minima mano al piccolo 3 cilindri .
La carica dura poco quindi è un continuo caricarsi e scaricarsi della piccola batteria 12v .
Una mia valutazione finale
MOTORE : sicuramente qualche cavallo in più servirebbe , almeno per avere delle riprese soprattutto in autostrada , più veloci .
CAMBIO : morbido , innesti abbastanza precisi , solo qualche volta mi capita nei cambi marcia veloci che si è imputato.
FRENI : ottima frenata quando serve , nella guida fluida e dolce di tutti i giorni già con la frenata rigenerativa si riesce col rallentare. Si senza toccare i freni
SOSPENSIONI : la mia in questione monta gomme 175 le stesse della 4x4 , assorbimento mordibo e forse in curva si corica un po di più.
L'altra Panda monta le 185/55 e come tenuta di strada la senti molto più piantata per terra .
CONSUMI : bhe qui dipende molto dallo stile di guida e dai percorsi .
Per quanto mi riguarda facendo molta autostrada ed extraurbano non sono mai sceso sotto i 21 al litro arrivando al massimo sui 24 km/l ( in determinate situazioni e velocità)
Ad oggi dopo 8 mesi e 16 000 km mi trovo molto bene , è l'unica auto che possiedo quindi la uso per tutto dal lavoro alle vacanze .
L'unica pecca è l'assenza di qualche cavallino in più per renderla più scattante , ma nell'insieme va benissimo.