• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Sistema Mild Hybrid Fiat - Il mio parere personale dopo 85000 km

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
Salve ragazzi dopo aver fatto 85000 km con due Panda hybrid volevo dire due parole sul sistema di Fiat .

In famiglia abbiamo gia una Panda Hybrid del 2021 ad oggi fatti quasi 70 000km .
Il meccanico ? Visto solo per i tagliandi . Nel maggio 2024 ho acquistato anche io una Hybrid in versione citycross nell'allestimento speciale Red .
Ad oggi 16 000 km fatti insieme .
Motore 1.0 aspirato , 3 cilindri sole 6 valvole totali ( 2 per cilindro ) e 70cv .
Cosa dire di questo motore ?
Motore onesto che fa il suo , la Panda la muove bene .
Prima e seconda sono molto corte , servono giusto per avere un minimo di spunto per partire , vi dirò ogni tanto mi capita di partire in seconda senza accorgermi 🤣e l'auto avanza senza nessun problema.
Nelle velocità medie autostradali sui limiti di 110km/h in sesta marcia lavora sui 2800 giri , 130km/h appena oltre i 3000.
Motore che alle velocità codice , velocità costante non si sente minimamente in abitacolo.
Diverso in accelerazione dove il classico timbro da frullino ( come piace chiamarlo al sottoscritto 🤣 ) si sente .
L'auto ha un sistema che reputo valido di frenata rigenerativa, quando si molla il pedale destro l'auto rallenta , appunto come se frenata , perché c'è questa funzione di assorbimento.
Questa funziona sia in decelerazione sia in frenata assorbe energia e la immagazina nella piccola batteria 12v presente sotto al sedile del guidatore.
Questo sistema qualche anno fa soprattutto sulle prime verisoni dava problemi di effetto dinamo , nel senso in fase di accelerazione/decelerazione si notava un calo di intensità delle luci e alle volte , quando in funzione , anche dei tergicristalli.
Problema risolto con le ultime versioni, almeno sulla mia 2024 non è più presente il problema .
L'energia recuperata appunto poi viene rilasciata in fase di accelerazione grazie all'aiuto di un alternatore/motogeneratore mosso da una classica cinghia , così facendo da una minima mano al piccolo 3 cilindri .
La carica dura poco quindi è un continuo caricarsi e scaricarsi della piccola batteria 12v .

Una mia valutazione finale

MOTORE : sicuramente qualche cavallo in più servirebbe , almeno per avere delle riprese soprattutto in autostrada , più veloci .
CAMBIO : morbido , innesti abbastanza precisi , solo qualche volta mi capita nei cambi marcia veloci che si è imputato.
FRENI : ottima frenata quando serve , nella guida fluida e dolce di tutti i giorni già con la frenata rigenerativa si riesce col rallentare. Si senza toccare i freni
SOSPENSIONI : la mia in questione monta gomme 175 le stesse della 4x4 , assorbimento mordibo e forse in curva si corica un po di più.
L'altra Panda monta le 185/55 e come tenuta di strada la senti molto più piantata per terra .
CONSUMI : bhe qui dipende molto dallo stile di guida e dai percorsi .
Per quanto mi riguarda facendo molta autostrada ed extraurbano non sono mai sceso sotto i 21 al litro arrivando al massimo sui 24 km/l ( in determinate situazioni e velocità)

Ad oggi dopo 8 mesi e 16 000 km mi trovo molto bene , è l'unica auto che possiedo quindi la uso per tutto dal lavoro alle vacanze .
L'unica pecca è l'assenza di qualche cavallino in più per renderla più scattante , ma nell'insieme va benissimo.

Auto onesta, altri 1.0 aspirati non hanno tutti questi cavalli in più

Mettiamola così...
Toyota propone dal 2005 un 3 cilindri 1000 da 70cv, per quanto a fasatura variabile. Il firefly gestisce norme antinquinamento più stringenti, ma di certo ce ne son di più pepati.

Nonostante tutto, per la mia piccolissima esperienza, motore gradevole da usare. Il fatto che non sia un 4 cilindri lo rende, a mio parere, meno letargica a riprendere i giri.

Anche se non ho mai avuto una vettura con motore Ibrido, con cordo con te. In famiglia abbiamo avuto anche macchine con motore "piccolo ": la Palio, che pur avendo il 1242 16V. con 80Cv. ed era nettamente migliore della più " pacata " 1242 8V. con 75 Cv., a volte " sentiva " il bisogno di una decina di cavalli in più ( o magair del 1.400 16V. che, all'epoca, era presente in Fiat ed aveva 95 cavalli ), per remderla più " pronta " sopra tutto in autostrada, mentre in città era più che sufficiente.
Certo, non era una Ibrida, ma avendo provato la Panda " classica " con il 1.242 8V. e 60 Cv., ci posso benissimo credere che qualche cavallo in più non gli avrebbe altro che givato.

Indietro
Alto Basso