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Shell Helix Ultra Racing 10w60

Auto
Fiat Punto 1.8 HGT anno 2000 GPL
Ciao Forum :Happy:
Sto cercando il candidato per il mio prossimo tagliando.
Ho trovato quest'olio di cui ho letto solo pareri positivissimi.
Penso di usarlo, ma prima volevo chiedere a voi se sapete di qualcuno che l'ha già provato o se voi stessi lo avete utilizzato è come vi siete trovati.
Come qualità è una bomba essendo sviluppato con Ferrari ed approvato per utilizzo su Ferrari.
Attendo le vostre delucidazioni Forum.
Pace e buona vita a tutti!:Happy:
 
A meno che tu non vada in pista, non lo vedo adatto.
 
Un 10W60 dentro al 1.8 da 130cv? Perchè lo vuoi ammazzare scusa?

E tanto per curiosità, per che prezzo lo troveresti?
 
40€ 5 litri quindi veramente regalato.
Perché dovrei ammazzarlo?
Quest'olio è migliore di altri 10w40 come caratteristiche a freddo non penso mi darebbe problemi ma comunque tengo presenti i vostri moniti :Happy:
 
Perchè a caldo ha una viscosità di cui il tuo motore non ha bisogno.
 
io nella moto uso questo da parecchie stagioni:
BARDAHL XT-4 C60 RACING 10W-60 ma la uso solo in pista...lo cambio a 1000 km...e arriva a temperature di oltre 115 gradi per tutta la durata del turno...per un motore auto che viene usato per strada secondo me è sprecato...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sono convinto che il mio olio raggiunga facilmente temperature superiori ai 100 gradi e poi sinceramente io tiro sempre il motore e vorrei una migliore protezione a caldo delle parti in movimento.
Per il prezzo penso ne valga la pena.
In molti lo hanno usato anche su motori di piccola cilindrata e non con potenze specifiche stratosferiche ed hanno avuto ottimi riscontri.

--- Messaggio doppio unito ---

I Bmw che escono dalla divisione M per esempio montano tutti quest'olio motore e non sono di certo motori da competizione,bensì sportivi.
 
Se vuoi usarlo devi tenere presente che ci mette molto più tempo a scaldarsi e quindi a darti la protezione ottimale.
C’è sempre un trade off tra le viscosità
 
Comunque se decidessi di provarlo per 6 mesi cosa potrebbe capitarmi alla peggio?
Voglio dire,rischio rotture o danni al motore?
Mi può effettivamente portare problemi o al massimo non mi cambia nulla?
Giusto per capire se ne vale la pena anche solo per testarlo sul mio motore :Happy:
 
Ribalto la domanda.
A parte soddisfare l'ego di aver messo nel motore un olio con specifica Ferrari, che cosa può dare di meglio rispetto che un buon olio con le giuste caratteristiche di viscosità per quel motore?
A livello di specifiche ACEA sembrano quelle corrette... Almeno secondo il selettore Shell e Bardhal.
 
Sono convinto che il mio olio raggiunga facilmente temperature superiori ai 100 gradi e poi sinceramente io tiro sempre il motore e vorrei una migliore protezione a caldo delle parti in movimento.
Per il prezzo penso ne valga la pena.
In molti lo hanno usato anche su motori di piccola cilindrata e non con potenze specifiche stratosferiche ed hanno avuto ottimi riscontri.

--- Messaggio doppio unito ---

I Bmw che escono dalla divisione M per esempio montano tutti quest'olio motore e non sono di certo motori da competizione,bensì sportivi.
Per sapere che temperatura raggiunge l'olio devi avere un termometro che te lo indica...un olio Racing ha dei rovesci della medaglia...tra i quali va portato in temperatura...e cambiato piu spesso...perchè un olio Racing deve proteggere da utilizzi gravosi...ma nn deve durare per svariati km...
poi...provarlo penso che nn comporti nessun danno...almeno credo...sentiamo chi ne sà di più sui lubrificanti ;)
 
La mia auto non ha il radiatore dell'olio motore e quindi penso che con quest'olio dovrei riuscire a mantenere a temperature più basse sia l'olio che il motore.
Essendo un olio pensato per raggiungere temperature più elevate di quello che ho sempre usato dovrebbe evaporare meno ed avere un punto di fumo più alto.
Credo anche che nei punti critici del motore come canne dei cilindri,pistoni,cuscinetti di banco e di biella,camme e punterie le temperature raggiunte dalle componenti siano molto più elevate di quelle che vengono rilevate mediante il sensore della temperatura olio motore e che quindi serva una migliore lubrificazione a caldo in questi punto sensibili.
Questo è il mio ragionamento che sto mettendo in discussione. :Happy:
 
Non è poi così scontato che la temperatura resti più bassa perché essendo un olio più pesante a caldo da far girare , ok che gli attriti sono minori per l’ottima qualità , ma a parità di velo d’olio la forza per “vincerlo” dovrà essere maggiore e quindi ciò porta a temperature maggiori che non sono raffreddate dal radiatore perché non c’è. C’è da dire però che il flash point e i vari parametri lo rendono più robusto a caldo.
Scusate il pessimo linguaggio tecnico ma ho cercato di essere chiaro.
 
Anche il mio linguaggio tecnico è pietoso :Happy:
Comunque ho capito benissimo il senso del discorso
Sono parecchio indeciso sul da farsi
 
io consiglio sempre di usare l'olio riportato a libretto per il semplice motivo che il motore viene progettato e poi la soluzione migliore ed ottimale per la lubrificazione viene indicata a libretto.
Su alcuni libretti di uso e manutenzione, viene esplicitamente scritto che se l'olio indicato non è reperibile, se ne possono usare di altri ma con una riduzione delle performance del motore.
 
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