ritorno di nuovo sulla discussione, perchè si avvicina il momento del cambio e dovrei prendere una decisione finale
devo trovare alternativa migliore al
Selenia KPE 5w40 Acea C3 API SN
scartato
Helix Ultra Maserati 5W-40 (C3-SN) perchè pur avendo le sopra citate caratteristiche, è per motori iniezione diretta e più fine come mi ha spiegato terzimiky, poi, pur avendolo trovato in repubblica ceca, ha un prezzo si 31 euro litro più spedizione, che mi fa ulteriormente desistere dall'utilizzarlo per la Panda 1.2
candidato ottimale resta lo
Shell Helix HX8 ECT 5W-40 (C3-SN) che ho trovato in germania a
10 euro litro spedito per tanica da 5 litri
oppure come alternativa da valutare vorrei chiarirmi le idee su
Shell Helix Ultra AT-L 5W-40 SM/CF AceaC3 Fiat. che trovo in italia da Maione a
11,50 euro al litro singolo, più una decina di euro per la spedizione
dell'ultra
AT-L mi attrae che è di tipo
GTL e sarei disposto alla piccola spesa in più,
il dubbio è sulla specifica
API che è
SM meno recente della
SN dell
HX8
che succede con l'
AT-L ?? metterei un olio ormai vecchio e superato
allego per confronti vari, una tabella dei vari oli che ho fatto trascrivendo le schede tecniche,
in giallino i tre da paragonare:
-
Selenia KPE 5w40 Acea C3 API SN
- Shell Helix Ultra AT-L 5W-40 SM/CF AceaC3 Fiat
- Shell Helix HX8 ECT 5W-40 (C3-SN)