• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Shell helix hx8 ect 5w-40 per Panda 1.2 benzina 2015 III serie - 312

l'Helix ultra è di formulazione superiore alla serie HX.
L'Helix Ultra 5w40 C3 esiste nella versione Maserati con la sola specifica fiat GH2, visto che la shell ha una collaborazione dal 2007 con la Maserati per lo sviluppo degli oli motori, compresi gli attuali oli per motori ibridi.
 
.... L'Helix Ultra 5w40 C3 esiste nella versione Maserati
quindi devo solo cercare meglio, se va bene per maserati, andrà bene anche per una semplice panda 1.2 :Angelic:
 
Edesmo ha la sola specifica GH2, formulato quindi per i motori ad iniezione diretta, cosa che non credo abbia il fire 1.2.
Oltretutto è un 5w40 molto fine, visto che ha 12,78 cSt a 100°.
 
ho cercato ma invano,
ho trovato solo la foto in versione 5w40 e 10w60, mi sa che lo vendono solo nei concessionari maserati,
(si vede bene lo stemmini della maserati)

5w40 maserati.jpg

comunque da quanto mi dici non sarebbe neanche adatto alla panda che ha iniezione indiretta,
poi lo cerco appunto w40 come da LUM e non vorrei un olio fino,
è vero che se il primo valore di "W" è basso, saranno migliori le partenze a freddo,
ma in italia abbiamo un clima diverso dalla germania o dalla norvegia per cui penso che sia meglio avere un olio non troppo fino che protegga bene a temperature di regime

per cui lo scarto e mi metto l'anima in pace ritornando su HX8 ECT 5w40
 
tranquillo se non fosse che a questo giro stò utilizzando l'Addinol 5w40 C3 (acquistato un anno fà) avrei cercato anch'io l'HX8 ECT, che tra l'altro non ho ancora provato direttamente.
Ironia della sorte, giro attorno a diversi oli da provare, ma lo Shell non l'ho ancora messo nel mio motore, mah ..... MMmmmh
 
ritorno di nuovo sulla discussione, perchè si avvicina il momento del cambio e dovrei prendere una decisione finale

devo trovare alternativa migliore al Selenia KPE 5w40 Acea C3 API SN
scartato Helix Ultra Maserati 5W-40 (C3-SN) perchè pur avendo le sopra citate caratteristiche, è per motori iniezione diretta e più fine come mi ha spiegato terzimiky, poi, pur avendolo trovato in repubblica ceca, ha un prezzo si 31 euro litro più spedizione, che mi fa ulteriormente desistere dall'utilizzarlo per la Panda 1.2

candidato ottimale resta lo Shell Helix HX8 ECT 5W-40 (C3-SN) che ho trovato in germania a 10 euro litro spedito per tanica da 5 litri
oppure come alternativa da valutare vorrei chiarirmi le idee su Shell Helix Ultra AT-L 5W-40 SM/CF AceaC3 Fiat. che trovo in italia da Maione a 11,50 euro al litro singolo, più una decina di euro per la spedizione

dell'ultra AT-L mi attrae che è di tipo GTL e sarei disposto alla piccola spesa in più,
il dubbio è sulla specifica API che è SM meno recente della SN dell HX8

che succede con l'AT-L ?? metterei un olio ormai vecchio e superato ???


allego per confronti vari, una tabella dei vari oli che ho fatto trascrivendo le schede tecniche,
in giallino i tre da paragonare:
- Selenia KPE 5w40 Acea C3 API SN
- Shell Helix Ultra AT-L 5W-40 SM/CF AceaC3 Fiat
- Shell Helix HX8 ECT 5W-40 (C3-SN)



lum_vs_helix_r80.jpg
 
il dubbio è sulla specifica API che è SM meno recente della SN dell HX8

che succede con l'AT-L ?? metterei un olio ormai vecchio e superato?
Secondo me metteresti un olio con una formulazione meno recente , ma che incidentemente è potenzialmente migliore della versione API SN, in quanto la SM per quanto ricordo è un po' meno eco-friendly e consumi-friendly della SN, ma un po' più efficace sul fronte protezione.
Tra l'altro, non diffusissima, esiste in giro la SNplus.

Ma al di là del "meio la SM o la SN", domando: l'auto chiede la API SN?
 
ma l' HX8 è SN, mentre Ultra AT-L è SM

se per cortesia vuoi controllare o confermarmi la tua risposta, GRAZIE


ps forse intendevi "meglio la SM dell' HX8" o sbaglio ?
 
Un 2007 non ha ancora il 10w40 20k?
In quel caso un 5w40 a3/b4 classico va benone
 
Un 2007 non ha ancora il 10w40 20k?
In quel caso un 5w40 a3/b4 classico va benone
chiedo scusa e venia per l'errore madornale che non so come mi sia uscito, (la vecchiaia )
la Panda è del luglio 2015 (7/2015) ed è euro 6B (quindi richiede un C3)

@terzimiky
GRAZIE, ora mi è chiarissima la risposta :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
ho fatto il cambio olio e filtro sulla Panda III avendo raggiunto i 18.5oo km, ho messo 2,8 litri come prevede il LUM
ma al posto del Selenia KPE 5w40 C3,
alla fine ho acquistato in germania (su ebay per 50 euro spedita) una tanica da 5 litri di Shell helix HX8 ECT
che è un 5w40 acea C3 ed API SN

tanto per gradire ho aggiunto 5g di hBN
 
Grazie del riscontro, per la mia panda lo terrò in considerazione al prossimo tagliando, fine anno, certo che sono da ricercare in lungo ed in largo questi Shell in C3.
 
Gli shell C3 sono mosche bianche
 
Confermo, sto cercando l'hx7 o hx8 ect e si trova veramente poca roba :Rage:
 
Io invece ho optato per l'hx7 preso su ebay da maione ed arrivato in meno di 48 ore e addirittura sottovuoto..non me lo aspettavo OO.o
IMG_0927.jpg

Alla fine, pagando solo una spedizione, il totale è stato di 72 euro e rotti e quindi circa 9 euro al litro..
 
Hai voglia a tagliandare la Punto con 8 litri!
 
Indietro
Alto Basso