• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Shell helix hx8 ect 5w-40 per Panda 1.2 benzina 2015 III serie - 312

Ti ringrazio per la precisazione
 
ho iniziato questo fine settimana facendo il detective con una indagine investigativa,

premessa uno:
sulla Panda avevo notato nei mesi scorsi che alla prima accensione, dopo alcuni giorni di fermo, la spia dell'olio tardava a spegnersi e per 3/4 secondi avvertivo rumore di sfregamento metallico tipico di albero motore/biella
avevo l'impressione che il circuito dell'olio si scaricasse e quindi generasse questo problema,
che è piccolo ma allo stesso tempo se reiterato produce danni alle bronzine ed all'albero motore

premessa due:
come ho scritto al #34
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...-benzina-2015-iii-serie-312.16417/post-277239
ho appena fatto cambio di olio e filtro
il precedente cambio era stato fatto in officina autorizzata FIAT e fatturato il Selenia KPE e filtro originale 46544820

premessa tre:
ho già fatto un paio di prove, riaccendendo la Panda dopo 2/3 giorni di fermo e non ho affatto avvertito quel problema di svuotamento del circuito olio,
la spia si è spenta dopo circa un secondo e nessun rumore anomalo avvertito su albero e bronzine, ora sono più tranquillo

indagine investigativa:
l'olio tolto non sono capace a verificare se fosse effettivamente il Selenia KPE,
ma sicuramente il filtro era quello originale indicato in fattura (Fiat 46544820)

01.jpg

un dubbio però mi e venuto aprendo il filtro, è possibile che in soli 9000km si sia ridotto in queste condizioni ???
oppure hanno cambiato solo l'olio ed il filtro risaliva alla manutenzione precedente ???

02.jpg03.jpg

comunque sono andato avanti per capire se il problema di svuotamento del circuito potesse essere dipeso dalla valvola interna al filtro,
ho isolato la valvola e la vedete sia chiusa che forzatamente aperta,

04.jpg05.jpg

si nota subito che la ribattitura sul lato inferiore esterno è difettosa,
questo può aver inciso sulla cattiva tenuta ???
ho proceduto ad uno smontaggio più approfondito

06.jpg07.jpg08.jpg

l'elemento in gomma è fotografato nella parte della tenuta,
mi pare evidente che oltre alla ribattitura esterna, ci sia anche un difetto sulla superficie interna che è quella dove si appoggia la rondella di gomma e deve fare tenuta per impedire la discesa dell'olio,
si vedono due gradini dove l'olio lentamente si insinua e scende nella coppa svuotando il circuito,
certo non avviene con 1 ora di fermo, ma già dopo 2 o 3 giorni il circuito è vuoto ed alla nuova accensione deve ricaricarsi andando di nuovo in pressione e per alcuni secondi il motore gira in assenza di una pressione valida per la lubrificazione

considerazione finale:
per fortuna che l'intervento precedente era stato fatto in officina autorizzata e con filtro originale!!!

uno dice sempre: meglio ricambi originali, più affidabili,
ma in questo caso non lo è stato!!!

io ho messo un banale filtro commerciale e questo problema si è risolto
 
si nota subito che la ribattitura sul lato inferiore esterno è difettosa,
Evidenzio quello che tu hai descritto. In rosso la parte "difettosa", in blu una parte che non lo sembra.
1644667396707.png

questo può aver inciso sulla cattiva tenuta
A mio parere sì.

uno dice sempre: meglio ricambi originali, più affidabili, ma in questo caso non lo è stato !!!

io ho messo un banale filtro commerciale e questo problema si è risolto
Qui la cosa è un po' più complessa e scivolosa.
Si immagina e spera che chi mette il marchio su un ricambio (e quindi poi se ne assume la difettosità) scelga il ricambio che gli genererà meno problemi. Incidentalmente, è quello non "migliore" in assoluto, ma con una bassa incidenza di difettosità. Se per un ricambio di consumo (quindi che devi sostituire per forza!) scegli roba che si guasta molto poco spesso, ha vendita garantita e senza difetti da gestire = profitto sicuro.
Nessun produttore di filtri ha interesse a fare filtri... migliori. Ha interesse a venderne di più e aumentare il margine di profitto per ogni singolo filtro.
Quando però il produttore si prende la commessa di fare filtri "marchiati come il cliente dice" non aumenta il suo margine di profitto sul singolo filtro, spesso lo riduce considerevolmente. Però si espone ad una situazione di minor rischio aziendale: più prodotti venduti ad un singolo cliente, un ordine maggiore, una migliore pianificazione rispetto che mantenere le soddisfazioni di diversi commercianti all'ingrosso, anche se i secondi spesso sono più propensi ad attaccare il tuo prezzo di vendita direttamente o indirettamente.
Però nè il produttore nè il marchio possono controllare un filtro senza distruggerlo. E quindi renderlo invendibile.

L'officina con il marchio del costruttore dell'auto deve montare quello che il marchio gli dice, se no perde il marchio. Quindi...
 
comunque quella ribattitura difettosa cerchiata in rosso, essendo nella parte esterna, di per se non è dannosa,
si conprende dalla foto fatta prima di separare la parte valvola

02.jpg

mentre quella ribattitura difettosa probabilmente ha creato i due scalini nella parte interna creando una tenuta difettosa

08bis.jpg
 
Hai fatto benissimo a controllare il perchè del ritardo dell'accensione della spia dell' olio. Comunque, visti i " fatti " la conferma, almeno per me è questa: Oggi come oggi è un terno a lotto comprare ricambi, si possono comprare ricambi originali e va tutto bene, si possono comprare ricambi commerciali ( o come molti li chiamano " di concorrenza " ) e può andare male, e viceversa.
oppure hanno cambiato solo l'olio ed il filtro risaliva alla manutenzione precedente ???
Questo può essere, purtroppo spesso capitano " sole " del genere.
mentre quella ribattitura difettosa probabilmente ha creato i due scalini nella parte interna creando una tenuta difettosa
E se fosse proprio il materiale con cui hanno costruito al molla della valvola, che creava il problema ?
 
visto e considerato il costo del filtro olio , una volta capito che il problema è quello , se la spia ritarda a spegnersi , si scarica l'olio recuperandolo e si cambia filtro .
Mi sa che è l'unica
 
E se fosse proprio il materiale con cui hanno costruito al molla della valvola, che creava il problema ?
se intendi il contatto tra molla e superficie di tenuta, la risposta è sicuramente NO !!
perchè vi è interposta la guarnizione in gomma che poi è un semplice dischetto di gomma di circa tre mm di spessore

se invece ti riferisci alla forza sbagliata esercitata dalla molla può essere ma ne dubito fortemente,
la molla è debolissima e deve contrastare una spinta minima,
e consideri esagerando la colonna di 50cm di olio sovrastante, dobbiamo parlare di 0,05 bar


visto e considerato il costo del filtro olio , una volta capito che il problema è quello , se la spia ritarda a spegnersi , si scarica l'olio recuperandolo e si cambia filtro .
Mi sa che è l'unica
si ma come fai ad assere sicuro a priori che il problema sia il filtro e non altri ???
 
se invece ti riferisci alla forza sbagliata esercitata dalla molla può essere ma ne dubito fortemente,
Infatti quello intendevo io. Con le schifezze di ricambi che stanno sempre più costruendo, io di dubbi sulla bontà dei ricambi, ne ho sempre più.
 
un dubbio però mi e venuto aprendo il filtro, è possibile che in soli 9000km si sia ridotto in queste condizioni ???
oppure hanno cambiato solo l'olio ed il filtro risaliva alla manutenzione precedente ???
E' possibilissimo, se non addirittura probabile, che il filtro risalga all'ultima manutenzione. O magari a quella ancora precedente...
 
Panda avevo notato nei mesi scorsi che alla prima accensione, dopo alcuni giorni di fermo, la spia dell'olio tardava a spegnersi e per 3/4 secondi avvertivo rumore di sfregamento metallico tipico di albero motore/biella
A distanza di quasi 2 anni tutto liscio? Buon giorno
Messaggio doppio unito:

Rileggendo i tuoi post mi è venuta voglia di aprire un filtro olio della mia panda, originale che ha percorso 7/8 k km, anche aprendo le pieghe della carta non c'è segno di morchia o altro sporco.
 

Allegati

  • IMG_20240106_115821.jpg
    IMG_20240106_115821.jpg
    366,8 KB · Visite: 15
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso