• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Shell helix hx8 ect 5w-40 per Panda 1.2 benzina 2015 III serie - 312

edesmo

Autore di Tutorial
Auto
fiat grande punto 1200 benzina 65cv 2006
il LUM di questa panda riporta per l'olio il SELENIA KPE 5W40 ACEA C3 e API SN

io verrei sostituirlo con quello in titolo
helix hx8 ect 5w-40 che è lo stesso ACEA C3 e API SN a differenza del

helix hx8 5w-40 dove manca la scritta ECT ed è acea A3

chiedo sia un vostro parere sul tipo di olio che andrei ad usare,
sia indicazioni di acquisto dato che non mi sembra molto diffuso in venditori italiani
al momento avrei trovato tanica da 5 litri 50 euro in germania



hx8-ECT.jpg
 
Per quanto ho visto... Il sito internazionale non riporta Shell HX8 ECT. Ma Shell HX7 ECT.
https://www.shell.com/motorist/oils...semi-synthetic/shell-helix-hx7-ect-5w-40.html
TDS in allegato (italiane)
(sghiciate qui per ottenere tutte le TDS di Shell)
Altri riferimenti ECT sono per Ultra, ma non per tutte le gradazioni. non so se facciano dei rebrand...
Il "conosciuto" Maione SRL (Pozzuoli) lo ha in Ebay

E candidamente... a meno di un prurito spaventoso da Shell... perchè spendere ben 50 euro?
Il Selenia ottempera la spacconatika FCA 9.55535-S2.

Busso da autospock...
Ci sono
4L Castrol Magnatec a 32 euro
5L Mannol Energy Formula PD a 22
5L Motul XClean Gen 2 a 42
5L Motul XClean a 36
5L Aral Hightronic a 37
(+spedizioni)

Bussando da Mounsieur Voiture 5W40 ACEA C3
5L Quartz Ineo C3 a 40
5L Castrol Magnatec a 40 (due riferimenti diversi)

Ma si può pure guardare altrove..
 

Allegati

  • fa04419e-2069-4520-b369-f6e1d83894a2.pdf
    85,9 KB · Visite: 40
che intendi per
" Il "conosciuto" Maione SRL (Pozzuoli) lo ha in Ebay "
io è la prima volta che lo sento, è affidabile o no ???



ho notato anche io delle mancanze sulle pagine che elencano i tipi di olio,
però se faccio una ricerca su SHELL.IT del lubrificante adatto alla mia Panda trovo:

1633770386340.png

e proseguendo trovo l'HX8 ECT 5W-40

1633770769024.png

e sono presenti sia la scheda tecnica sia quella sicurezza
quindi il tipo di olio c'è ed è molto trattato sia in germania sia in inghilterra, meno da noi


la spesa di 50 è per 5 litri, quindi parliamo di 10 euro litro che non è astronomica,
comunque vorrei spendere meno ed anche per quello sto chiedendo qui sul forum,
ed essendomi venuta una fissa per l'HX8 quello vorrei provare

trovo molto più facilmente il 5W-30 ma vorrei restare sul 5W-40 richiesto sul LUM anche perchè in zona roma il clima è più da 40w che da 5w,
se stavo in germania avrei messo il 5W30



per chi ha curiosità metto le due schede tecniche,
la v2.9 salvata lo scorso anno
e la v3.0 salvata ieri

inoltre metto anche quella dell'HX8 non ECT
 

Allegati

  • Shell Helix HX8 ECT 5W-40 (C3-SN)(v2.9).pdf
    86,9 KB · Visite: 34
  • Shell Helix HX8 ECT 5W-40 (C3-SN)(v3.0).pdf
    88,2 KB · Visite: 29
  • Shell HELIX HX8 5W-40 (A3-SN).pdf
    24,9 KB · Visite: 25
cercando anche sul catalogo shell che hai indicato, anche li si trova hx8 ect 5w40

1633772073954.png

su questo maione qualcuno ha mai acquistato ???
 
Ho acquistato da Maione diverse volte lo Shell hx8 non ect. 0 problemi vai tranquillo
 
ho dato uno sguardo sul sito di questo maione,
ha solo la versione NON ect, cioè Acea A3

poi stranamente lo ha due volte in catalogo, da 1 litro a 8,22 euro ed a 10,69 euro più altri 6/9 euro di spedizione
stesso prodotto due prezzi ???

1633772965458.png

non mi sembra una buona presentazione !!!
 
Controlla se i numeri di prodotto Shell sono diversi...
 
Ultima modifica:
come alternativa allo Shell Helix HX8 ECT (Acea C3) 5w40 stavo pensando anche al Motul
ho visto l' X-Clean (Acea C3) MOTUL 8100 X-CLEAN GEN2 5W-40


motul.jpg

cosa ne pensate nel confronto tra i due oli ???

aggiungo la scheda tecnica del Motul
 

Allegati

  • 8100_X-Clean_gen2_5W40.pdf
    136 KB · Visite: 15
mi sono fatta una tabella di confronto tra lo shell ed il motul
prendendo i dati dalle schede tecniche

hx8 vs xclean.jpg


spero che passi a leggere anche terzimiky perchè per me sono solo numeri ma non riesco a comprendere i valori qualitativi,
in cosa e meglio o peggio l'uno rispetto all'altro ???



il TBN non è presente sulla scheda shell, ho letto da altre parti che per l'HX8 sarebbe di 7,7 mg KOH/g
 
Ultima modifica:
Io sono estremamente contento dello Shell hx8 non ect. @Andrea98 sta'utilizzando il motul e mi sembra di aver capito che non sia estremamente contento, ne consuma un po'. Aspettiamo altre esperienze.
 
ECT=Acea C3, è per distinguerlo da quello Acea A3
per il resto credo che gli oli siano molto simili
 
Per quel che posso vedere, il Motul sembra essere leggermente più sottile. Quindi a freddo scorre meglio, ma a caldo resiste un po' meno.
È interessante che il motul abbia la specifica T2 usata dai motori Natural Power. La mia personale sensazione, pur consumandosi di più dello Shell comunque non dovrebbe cedere
 
mi pare strano che sulle due schede tecniche shell la viscosità passi da 14 (quella scaricata lo scorso anno) a 17 (quella scaricata di recente)
non mi pare una piccola differenza, sarà che c'è un errore ???
 
Si confermo che non sono contentissimo del motul di nuova generazione/formulazione.
Ho taaanto prurito di provare il ravenol VMO 5w40
 
mi pare strano che sulle due schede tecniche shell la viscosità passi da 14 (quella scaricata lo scorso anno) a 17 (quella scaricata di recente)
non mi pare una piccola differenza, sarà che c'è un errore ???
lo penso anche io... e impossibile attualmente
 
un W40 può arrivare massimo a 16,3 cst, quindi 17 è impossibile, sarebbe un W50
 
@edesmo quel valore a 17 è un errore della TDS italiana, mentre quella inglese riporta 14 (con 17 sarebbe un 5w50).
La differenza tra i due oli è più una differenza generazionale, piuttosto che di marchio, visto che il motul vanta due specifiche ultratoste (VW 511.00 e MB 229.52) che hanno costretto il marchio a rifare l'olio quasi da zero.
La differenza sullo "spessore" del velo (associata alle specifiche) lascia intuire che con il nuovo motul a siamo di fronte ad un 5w40, che in realtà è un 5w30 rinforzato. E' quasi un errore paragonare persino i parametri fisici, visto che chimicamente è ben diverso dal x-clean precedente e soprattutto vanta doti di resistenza che la precedente generazione non aveva.
Questo x-clean gen2 segna l'ultimo step da parte della motul per quanto riguarda il 5w40, per trovare un olio che va d'accordo con i motori che ben si accordavano con l'x-clean precedente e nel contempo tentare di avere un olio che aiuta i motori più "moderni"che tendono a consumare il 5w30 a tutto spiano, in caso di problemi. Ne consegue che questo x-clean gen2 può essere consumato più "agevolmente" nei motori più datati, a causa di trafilamenti meccanici, piuttosto che per decadimento fisico.
Tutto ciò calcolando che un fire 1.2 del 2010 faceva da sparti acque tra il 10w40 a libretto e il 5w40 che invece era meglio utilizzare.
Nel 2015 lo stesso motore andava di serie con un 5w40, mentre nel 2021 a libretto ci sarà probabilmente lo 0w30 (con opportune modifiche).
E' più utile andare sull'olio che meglio si addice per specifiche chimico/fisiche a seconda del motore che ci si ritrova per le mani, piuttosto che cercare l'olio che è "meglio" dell'altro.
La storia che più spiega meglio rispetto a quello che scrivo io, è la cronistoria dello shell helix ultra 5w40. Nato come un ottimo HC, è successivamente passato al GTL abbassando la viscosità e in ultimo, è diventato ancora più raffinato in versione api SN Plus e sicuramente, se finisce per essere malauguratamente consumato, ha il "pregio" di inquinare di meno il catalizzatore rispetto allo stesso olio di dieci anni fà.
 
grazie per le delucidazioni sempre chiare e minuziose, :)
riguardo allo shell helix ultra 5w40 mi era sembrato anche a me migliore dell' HX8 ma vedo che il 5w40 non è disponibile nella versione Acea C3 - ECT
ma solo come Acea A3
mentre il 5w30 c'è sia Acea A3, sia Acea C3 - ECT

chissà se prevedono anche una riformulazione dell 5w40 ultra con compatibilità Acea C3
oppure se per le nuove tendenze si accontentano di avere solo il 5w30 Acea C3
 
Indietro
Alto Basso