@edesmo quel valore a 17 è un errore della TDS italiana, mentre quella inglese riporta 14 (con 17 sarebbe un 5w50).
La differenza tra i due oli è più una differenza generazionale, piuttosto che di marchio, visto che il motul vanta due specifiche ultratoste (VW 511.00 e MB 229.52) che hanno costretto il marchio a rifare l'olio quasi da zero.
La differenza sullo "spessore" del velo (associata alle specifiche) lascia intuire che con il nuovo motul a siamo di fronte ad un 5w40, che in realtà è un 5w30 rinforzato. E' quasi un errore paragonare persino i parametri fisici, visto che chimicamente è ben diverso dal x-clean precedente e soprattutto vanta doti di resistenza che la precedente generazione non aveva.
Questo x-clean gen2 segna l'ultimo step da parte della motul per quanto riguarda il 5w40, per trovare un olio che va d'accordo con i motori che ben si accordavano con l'x-clean precedente e nel contempo tentare di avere un olio che aiuta i motori più "moderni"che tendono a consumare il 5w30 a tutto spiano, in caso di problemi. Ne consegue che questo x-clean gen2 può essere consumato più "agevolmente" nei motori più datati, a causa di trafilamenti meccanici, piuttosto che per decadimento fisico.
Tutto ciò calcolando che un
fire 1.2 del 2010 faceva da sparti acque tra il 10w40 a libretto e il 5w40 che invece era meglio utilizzare.
Nel 2015 lo stesso motore andava di serie con un 5w40, mentre nel 2021 a libretto ci sarà probabilmente lo 0w30 (con opportune modifiche).
E' più utile andare sull'olio che meglio si addice per specifiche chimico/fisiche a seconda del motore che ci si ritrova per le mani, piuttosto che cercare l'olio che è "meglio" dell'altro.
La storia che più spiega meglio rispetto a quello che scrivo io, è la cronistoria dello shell helix ultra 5w40. Nato come un ottimo HC, è successivamente passato al GTL abbassando la viscosità e in ultimo, è diventato ancora più raffinato in versione
api SN Plus e sicuramente, se finisce per essere malauguratamente consumato, ha il "pregio" di inquinare di meno il catalizzatore rispetto allo stesso olio di dieci anni fà.