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Serraggio con chiave dinamometrica negli interventi di manutenzione

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grande punto 1.2 8v Dynamic (2006)
apro questo thread non per un quesito specifico, ma più per discutere sull'utilizzo o meno della chiave dinamometrica nei vari interventi di manutenzione sia leggeri che più impegnativi che vanno eseguiti in un'auto.

Mi rendo conto che potrà sembrare un tema banale e di poco conto per molti, però mi chiedo quanto i meccanici osservino e mettano in pratica le indicazioni sulle coppie di serraggio nei lavori che fanno.

Mi chiedo questo perchè ad esempio su questo forum leggo che molti utenti seguono alla lettera le coppie di serraggio indicate quasi su tutti i fissaggi, mentre negli anni ho visto molti meccanici che serravano a "mano".

Certo per interventi come il rimontaggio della testata lo usano sicuramente, ma ad esempio ho visto metter mano su sospensioni, supporti motore, biellette, candele etc serrando senza la dinamometrica.

Cosa ne pensate voi dell'importanza di dare il giusto serraggio anche sui fissaggi considerati meno "importanti"?
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Preambolo: molti di noi non hanno il "braccio" assuefatto al serrare cose a coppia.
Anzi, ad onor del vero, non hanno l'abitudine di aver in mano quel set di chiavi, quel set di brugole, e quindi non hanno una memoria sensoriale delle trazioni e delle forze che si applicano al vario bulloname.

L'appassionato di fai da te con una dinamometrica "decente" sa quanto serrare senza rovinare bulloni o filetti e senza rischiare che si sviti nulla, purchè ci metta un poco di savoire faire.
Poi vabbè... Io sui bulloni dei supporti pinza freno costi quel che costi il frenafiletti lo metto LOL

Per il professionista dell'officina, la dinamometrica è una rottura di balle.
Perchè va usata con cura, regolata, scaricata, riposta, fatta tarare. Inoltre è ben più ingombrante delle chiavi tradizionali.

In sintesi, fa spendere tempo. Ma lo fa anche nei confronti di qualcuno che tutti i giorni svita e avvita bulloni.
Se non è un cagnaccio privo di rispetto per le auto o i clienti, sa che un supporto pinza si tira "pochino" e che la ruota si tira poco di più.
Io la dinamometrica non la uso sempre. Ma se ho le coppie di serraggio, cerco di metterle in pratica. Tra i 25nm di un bullone di un componente non strutturale e i 90nm delle ruote un po' la differenza la sento...
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Sono abbastanza d'accordo con Pike.
L'esperienza porta ad avere un braccio allenato, che sbaglia di poco.
Personalmente sono molto più preoccupato dei serraggi "grossi". Cioè, quando sono richiesti serraggi di 80/100 e più Nm, preferisco affidarmi alla dinamometrica, perché il mio braccino non ha molta sensibilità per queste coppie.
Sulle viti più piccole e serraggi, diciamo fino a 50 Nm, ho acquisito una certa pratica, e so che non si deve mai usare una chiave troppo lunga, pena spanare la vite.
Sulla moto, dove spesso i serraggi richiesti sono nell'ordine dei 10 Nm per alcuni componenti del motore, uso il cricchetto piccolo, da 1/4 e serro spesso a mano. Per viti più grosse e strutturali, metti i porta pinze del freno, o i supporti motore, mi affido alla dinamometrica, non vorrei mai che si allentassero.
Sui serraggi bassi ma importanti, come la parte flottante delle pinze, preferisco sempre affidarmi anche al frena filetti, ma questo è un discorso in più.
 

Ducelier

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Nissan Xtrail dci 1.6 130 CV 2015
A livello teorico andrebbe usata sempre,infatti se prendi un manuale d officina di una qualsiasi automobile per ogni singola vite trovi la coppia di serraggio prescritta dal costruttore.Poi ci sono certi organi che basta che siano tirati ovviamente non troppo poco,ma che se sono tirate un pò più del dovuto non succede nulla.Io ad onor del vero la uso solo se devo chiudere una testata oppure per i bulloni delle ruote e neanche sempre.L importante da ricordare è che nel dubbio usarla sempre,a mio avviso se hai una certa dimestichezza con la meccanica ed hai una buona idea di cosa voglia dire bullone lento e bullone tirato puoi farne a meno,ma come dicevo nel dubbio usala.
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Non c'entra, magari, ma mi sono stupito di non trovare indicata alcuna coppia di serraggio per il dado che fissa il tendicingia automatico della distribuzione sulla grande punto 1.4 16v. Ma magari ne parleremo quando pubblicherò la discussione apposita.
 

giandula

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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
da notare ragazzi che la maggior parte del le coppie di serraggio la casa automobilistica la fornisce per ogni singola vite o bullone su suggerimento delle specifiche tecniche della produzione del bullone in base ai test effettuati nello snervamento e stiramento max supportato da quest'ultimo e non su suggerimento della casa automobilistica. quindi basta prendere una tabella qualsiasi in internet per le coppie di serraggio in base al diametro e qualita' dell'acciaio del bullone e si trovera' la sua coppia di serraggio. cosa a parte per i bulloni che precaricano i cuscinetti. spero essermi spiegato bene
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Perfettamente.
Ma ti chiedo un chiarimento: il pezzo sul quale la vite va innestata non conta? Secondo me sì.
Esempio, purtroppo sempre motociclistico: il motore yamaha minarelli della mia Pegaso, ha una vite di spurgo del filtro olio. Quando riempi col nuovo olio, allenti la vite e fai uscire l'aria. Bene, questa vite si spana con una facilità estrema, ma la vite in sé rimane perfetta. A perdere il filetto è il carterino di alluminio sul quale si avvita.
In questo caso, e in tutti i casi di viti in acciaio filettate sull'alluminio, la coppia di serraggio non deve essere determinata dall'anello debole della catena, ossia dall'alluminio? o_O
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Ammesso e non concesso che chi scrive la coppia da applicare se lo ricordi....
 

giandula

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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
si hai ragione e il problema se lo pongono in molti, ma purtroppo se il pezzo e di alluminio e la vite in acciaio come accade spesso si usano viti standard a scapito di un possibile spanamento del filetto debole. in molti casi io uso gli elicoil in acciaio e taglio la testa al toro per non avere piu problemi. purtroppo costa un po troppo il maschio per elicoil ma avvolte non se ne puo fare a meno
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Già, ma in alcuni casi è impossibile da utilizzare. Vi farò una foto del pezzo in questione. Il carterino è così sottile che, secondo me, l'helicoil non è utilizzabile.
 

giandula

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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
photo e ti diro'......................io in questi lavoretti ci nuoto tutti i giorni....
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Non mancherò. Adesso mi è impossibile. :(

--- Messaggio doppio unito ---

Ho trovato questa foto in rete. La vite incriminata è quella in alto.
s-l225 (4).jpg


Scusate l'ot. Tra poco lo chiudiamo :whistling:
 
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