• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Sensori di parcheggio su Grande Punto. Montaggio.

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Un lavoretto impegnativo. Con le riprese, che allungano molto i tempi, ho impiegato un numero enorme di ore sono salito a casa quasi alle 2, dalle 16. Ma ho dovuto interrompere ecc ecc.
L'importante è esserci riusciti.
Anche il montaggio del video è stato molto impegnativo. Più passavano le ore e più parlavo lentamente, quindi i cut nel montaggio sono stati innumerevoli per cercare di renderlo meno soporifero.

Ringrazio nuovamente @Andrea98 per i suggerimenti e per la sua esperienza nel montaggio, che ha condiviso nel forum e mi ha fatto venire voglia di provarci.

Spero sia utile a qualcuno.

E qui trovate il test di funzionamento. Faccio notare che per ovviare la scarsa sensibilità laterale, basta installare i due sensori laterali, 3 cm più esternamente rispetto al riferimento di serie. Testato sull'auto del vicino alla quale ho installato i sensori un paio di settimane dopo dei miei.
 
Ultima modifica:
Rinnovo il commento che ho fatto su youtube! Davvero un ottimo lavoro!
Io non credo avrei tutta quella pazienza in termini di ore sia durante che post lavoro per fare un tutorial LOL
 
Da fuori sembrano originali, bel lavoro.
Comunque stai tranquillo che anch’io in quella posizione più di una volta mi son ribaltato LOL
 
@Duker Aspettavo di capire se qualcuno avesse guardato tutto il video, effettivamente lungo.
Il fatto che non arrivassero commenti sulle scene "director's uncut" LOL non mi faceva immaginare nulla di buono. LOL
In effetti il tempo medio di visione è alto, rispetto alla media del canale, ma pur sempre di 9 minuti e 20, per un video da 26 minuti... Quindi penso che in pochi abbiano visto tutte le "chicche" LOL
 
Bo io l'ho guardato fino alla fine e non mi son reso conto di aver guardato un video così lungo!
 
Questo è un bel complimento per me! :)
Ho effettuato un montaggio molto "aggressivo" tagliando veramente tutto il tagliabile, comprese pause superiori al decimo di secondo tra una parola e l'altra. Proprio per dare un ritmo incalzante e non far sbadigliare il fruitore. Oltre, ovviamente, a voler far durare il video il meno possibile.

Quindi la "quasi citazione mosconiana" dovresti averla vista, così come la cosa della pipì LOL
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se il video è fatto bene, da 10 o da 50 minuti la sostanza non cambia.
Alcuni video di storytelling durano anche 2h...

Motivo per cui, se si punta alla cura di ripresa, audio, al ritmo... anche un video "corposo" non è troppo lungo.
 
Il video è lungo ma scegliendo di spiegare bene le cose passo per passo non è pesante, anche l’introduzione rispetto al passato l’hai ridotta e non ripeti le cose tra una clip e l’altra come magari era capitato.
Curiosità: al secondo volo cos’è stato a fare tutto quel baccano? Mi ero preso stra male LOL
 
Ho tirato giù il tubo a led che uso per illuminare dall'alto. Lo appendo al basculante del garage, e quando ho perso l'equilibrio ho preso il cavo di alimentazione, trascinando giù tutto. Per fortuna funziona ancora, nonostante sia caduta da 2 metri :eek:
 
Oggi ho installato i sensori anche sulla GP del mio vicino. La stessa alla quale avevo sostituito un faro lo scorso anno.
Avevo calcolato un paio d'ore abbondanti, ma ce ne ho messe più di tre, a causa delle viti completamente arrugginite che collegano il paraurti al locaro (passaruota).
Quasi una fortuna che alcuni urti avessero rotto alcuni punti del locaro, sicché ho dovuto combattere con sole 6 viti anziché 8 LOL
Ma mi hanno comunque dato filo da torcere.
Dopo l'esperienza con la mia auto, ho deciso di installare i due sensori esterni spostati di 3 cm verso i lati dell'auto, e la scelta si è rivelata molto azzeccata. Con questa configurazione, i sensori leggono anche la vicinanza a muri e vedono meglio le infide colonne a base quadrata del portico condominiale.
Questa volta ho installato sensori senza display perché erano disponibili in bianco, come l'auto, quindi ho evitato le spese e i tempi lunghi per la verniciatura.
La tonalità di bianco non è identica, ma il "committente" era già al corrente di ciò.
Per il resto, tutto come per i sensori montati sulla mia, tranne, appunto il cicalino, installato a fianco della centralina, nel fianchetto del bagagliaio.
Ecco una foto dell'aspetto esterno.
IMG_20190917_213708.jpg
 
Bel lavoro :thumbsup:.Su alcune Grande Punto, ho visto che i sensori li hai montati quasi alla perfezione, come li montano in fabbrica :Woot: gimme5CinCin.
 
Bel lavoro :thumbsup:.Su alcune Grande Punto, ho visto che i sensori li hai montati quasi alla perfezione, come li montano in fabbrica :Woot: gimme5CinCin.
In fabbrica montano quelli senza flangia, come quelli che ha messo @Andrea98.
Che richiedono molta perizia nel forare. Questi, avendo un piccolo bordino, ti lasciano un minimo di errore, ma proprio poco
 
Ho fatto uno sbavo anch'io nell'auto del vicino. Avrei dovuto usare la sega a tazza che c'era nel mio, dato che la punta di quella del nuovo kit era sbilanciata e nel primo foro mi ha fregato
 
La punta che invece ho conprato io dal ferramenta si è rotta al primo foro senza nemmeno farlo LOL
 
Pensate che internet abbia l'esclusiva della produzione cinese?
Molti marchi "di puro commercio" si affidano alla produzione PRC.
 
@The Homemade Man Ciao, intanto mi scuso per l'OT, sto guardando il video e sono al minuto 16:15. Mi sembra che i fanali retomarcia e retronebbia hanno dimensioni differenti. Mi inganna il fatto che uno è sporco e l'altro no? Oppure è proprio diverso perché non originale? Grazie.
 
No, direi che sono identici. Non li ho misurati col calibro LOL ma non ho notato differenze.
 
Ennesima conferma che devo cambiare gli occhiali..................
;doh
Fine OT!
 
Ho dimenticato di postare nel forum il video test.
Lo metto qui, inutile creare un'altra discussione.
Aggiorno il primo post.
 
Indietro
Alto Basso