• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Sensori di parcheggio su Grande Punto. Montaggio.

Mi accodo anch'io quì, per raccontare la mia esperienza nel montaggio dei sensori di parcheggio sulla Grande Punto di mio padre.
Intanto la mia scelta è andata su i Meta system:
DSCN6195[1].JPG DSCN6196[1].JPG
Che poi ho scoperto essere quelli montati, come Kit post vendita, dai concessionari, appunto su vetture che non lo hanno montato dalla fabbrica:
s-l1600.jpg
Premesso questo ( e che li avevo comprati nel 2017....:Woot::Happy: ma fin'ora non avevo avuto tempo e non sapevo per bene come si potessero montare ), mi sono messo " sotto " ed ho iniziato lo smontaggio del paraurti posteriore.
Diciamo che non ho trovato grossi problemi, tutte le viti sono venute via facilmente, solo che, al contrario di quanto descritto sul manuale d'officina, ho dovuto smontare i passaruota ( ma TheHomeMade Man hai fattolo stesso ? ), non è bastato allontanarli per poter svitare le viti poste in un punto angusto, quindi messa la macchina in sicurezza:
DSCN6188[1].JPG
Tolte le ruote ho svitate le viti ( sono una sul lato destro e una sul lato sinistro del paraurti, e sono presenti tre sul fondo del paraurti ) anche dei passaruota, ho tolto il paraurti:
DSCN6190[1].JPG
E quì ho trovato dei cablaggi già pronti per l'installazione dei sensori originali:
DSCN6213[1].JPG posti agli estremi ( destro e sinistro ) del paraurti.Poi ho trovato questo tipo di spinotto:
DSCN6218[1].JPG di cui ignoro l'utilizzo.
Comunque ho proseguito nel montaggio ed ho iniziato a forare il paraurti ( seguendo il sistema di The Home Made Man ) per montare i sensori a " filo " dello stesso:
DSCN6197[1].JPG DSCN6198[1].JPG DSCN6204[1].JPG
Continua....
Messaggio doppio unito:

Continuo....
DSCN6205[1].JPG DSCN6199[1].JPG
Ho dovuto effettuare svariate prove per essere sicuro di non fare il fori troppo grandi:
DSCN6203[1].JPG
Ora veniamo al fatto " dolente ": per guardare all'estetica ho comprato ( e fatto verniciare i sensori in carrozzeria, insieme al montaggio e alla verniciatura dello spoiler posteriore, appena comprata la Grande Punto ) i il Kit per i sensori a montaggio a filo paraurti, senza pensare che si devono incollare e anche se hanno un adesivo uguale a quello utilizzato per le scritte sulle vetture, sono poco convinto che duri nel tempo, ma ormai erano verniciati e quindi li ho montati.
Ritorniamo al montaggio: mi sono scordato di scrivere, nell'altro post, che ho visto dove erano previsti i fori sul paraurti per il montaggio dei sensori originali:
DSCN6191[1].JPG DSCN6192[1].JPG DSCN6193[1].JPG
Una volta fatti i fori ho messo l'adesivo sui supportini dei sensori:
DSCN6200[1].JPG DSCN6207[1].JPG
E li ho fissati al paraurti:
DSCN6202[1].JPG DSCN6208[1].JPG
Continuo....
Messaggio doppio unito:

Continuo.....
Questo è il risultato visto dall'esterno:
DSCN6209[1].JPG DSCN6210[1].JPG DSCN6220[1].JPG
Ho poi sistemato per bene i cavi, come ha mostrato TheHome Made Man nel suo video e sono passato al collegamento all'interno della macchina.Ho dovuto smontare il coperchio in plastica rigida, svitando le due viti e tirandolo verso l'alto:
DSCN6186[1].JPG
Per far passare i cavi ho leggermente allargato il tappo in gomma già presente, dove passano i cavi dei fili delle luci della targa:
DSCN6223[1].JPG
Ho poi avvicinato il paraurti ( lasciando un pò di cavi " liberi " per poter smontare con tranquillità, se necessario, il paraurti e poter staccare i sensori ) e l'ho bloccato per dedicarmi al collegamento all'impianto della lampadina della retromarcia.Quì ho guardato i cavi della lampadina ( che sono bianco e nero ):
DSCN6215[1].JPG
Ho quindi smontato la moquettes del cofano bagagli:
DSCN6242[1].JPG
Ho poi cercato, all'interno della macchina, il negativo ( nero ) e il segnale ( bianco ) provenienti dalla lampadina ( anzi provenienti dal Body Computer ) e mi è venuta un'idea: perchè non collegare direttamente il negativo, della centralina dei sensori, ad massa generica della macchina ?, visto che ne è presente una vicina ai cablaggi ? e così l'ho fatto, munito di capocorda, l'ho collegato direttamente al telaio, su un bullone filettato già presente:
DSCN6232[1].JPG
Poi il cavo bianco l'ho interrotto e l'ho saldato con i due fili ( grigio e rosso ) che alimentano la centralinetta dei sensori:
DSCN6234[1].JPG DSCN6233[1].JPG
I fili di alimentazione sono due, perchè il Kit prevede la possibilità ( con Optional di Kit apposito ) l'installazione dei sensori anche anteriori, ma nel montaggio dei soli sensori posteriori, occorre unire i due cavi ( rosso e grigio ) insieme e saldarli al positivo.
Quindi, sempre tramite al video di TheHome Made Man, ho visto dove fissare la centralinetta, cioè nel bagagliaio sulla sinistra sotto al pianetto sinistro e così ho fatto.Ho scostato dei cablaggi ed anche qui ho trovato il cablaggio originale con tanto di spinotto, previsto per il montaggio dei sensori originali.
Continuo....
Messaggio doppio unito:

Continuo....
Ecco il cablaggio con tanto di spinotto:
DSCN6248[1].JPG
Ho quindi controllato dove e come era posizionata la centralinetta ed ho trovato dei fori già predisposti, ho preso in garage i gancetti previsti per questo tipo di montaggio:
DSCN6251[1].JPG DSCN6262[1].JPG
Ed ho fissato il cicalino utilizzando una vite già presente sulla macchina:
DSCN6261[1].JPG
Provato il tutto funziona bene, e sono molto utili, sopratutto quando si fa retromarcia e le " persone " passano dietro nel momento in cui ci sposta.

P.S.:
Ho poi dato un " scandagliata " in rete ed ho trovato che la Valeo produce i sensori di parcheggio:
s-l1600 (1).jpg
Questo modello ha anche il Display, ma visto il fatto che nel menù di Fiat Ecu Scan è presente la dicitura: " Parking Control Valeo ", forse esiste un Kit originale uguale a quello montato in fabbrica, da poter montare sulla macchina: ma per il paraurti ? se la vettura non li ha montati dalla casa madre, i paraurti sono sprovvisti di aggancio, e quindi occorrerebbe sostituire il paraurti con quello predisposto con i fori e i supporti per i sensori di parcheggio.....ad un costo ( a cui aggiungere la verniciatura dello stesso paraurti ) a dir poco alto.

Un ringraziamento ha chi li ha montati prima di me ed ha illustrato per bene le varie fasi, così come The Home Made Man ha fatto il video.
Saluti.
 
Ultima modifica:
Bel lavoro!
@Palio16V. Ma per i fori come hai fatto? Perchè quel kit (che è lo stesso che ho montato io) non ha la fresa integrata!
 
Grazie ragazzi :thumbsup: .La fresa già l'avevo, è questa quì:
s-l1600.jpg
E' un Kit in una piccola scatoletta di legno, sono comode e possono essere utilizzate anche per Svasare leggermente.E' ovvio che occorre sempre fare attenzione a quando si fora, perchè a me è successo che si stava " squagliando " la plastica del paraurti, perchè foravo troppo velocemente.
Ecco altre foto del risultato finale:
DSCN6237[1].JPG DSCN6241[1].JPG
Spero che il collante del Kit regga, altrimenti dovrò optare per sostituire i supporti con quelli per il montaggio da fuori a dentro il paraurti ( dopo averli fatti verniciare ).Parlo di questo tipo di agganci:
s-l1600 (2).jpg
 
Ottimo risultato! Meglio del mio!
 
Dai non esagerare, sono contento che ti piaccia, ma sono sicuro che anche il tuo montaggio è venuto benone gimme5grogcin.A proposito, dove l'hai messe le varie fasi del tuo montaggio ?, nel forum non le trovo MMmmmh
 
Non avevo fatto la guida perchè nel montaggio si presentò un inconveniente dopo l'altro e quindi non feci fotografie
Comunque quì racconto in breve com'è andato il montaggio con le foto del risultato finale. Mentre quì ho fatto una guida su come smontare il paraurti posteriore (avevo gia i segni per forare)
 
@Palio16V. Io non ho smontato il passaruota. Penso che tu parli delle viti tra parafango e paraurti, ma sono riuscito a svitarle lo stesso. Complici forse le mie mani da ET 😂😂
 
E mi sa di si, io ci ho provato, ma non ci sono arrivato, se non smontando le ruote e i passaruota :thumbsup:.
 
Indietro
Alto Basso