• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Sensore livello acqua vaschetta.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sloop93

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Cinquecento Sporting 1.1 8v FIRE SPI.
E' solo una mia curiosità, secondo voi è possibile inserire un sensore per il livello dell'acqua in una vaschetta che ne è sprovvista? (tenendo conto del fatto che la vaschetta è sotto pressione). E sarebbe una soluzione migliore montarne una nuova che regge lo stesso numero di bar ma con il sensore integrato?
 
quasi tutte le auto adesso hanno il sensore sul vaso di espansione.
puoi sostituire il boccione mettere uno con sensore, alimentarlo dal sotto chiave , e collegato ad un led/spia sull' abitacolo o meglio dentro al quadro strumenti
 
Quindi teoricamente dovrei trovare un vaso che porti circa l'acqua di quello che ho io di serie, collegare tutto e fare un piccolo circuitino che arriva al cruscotto.
 
in teoria si... aspetta consigli anche da altri o chiedi ad un elettrauto
 
Per l'elettrauto non ci sono problemi, la corrente la puoi prendere ovunque vuoi nel vano motore (forse è un problema far arrivare i fili nell'abitacolo, ma uno spazietto magari si trova), il problema è trovare la vaschetta giusta, il vano della Cinquecento non è grandissimo, anche se la vaschetta di serie è davvero grande rispetto al motore.
 
Per l'elettrauto non ci sono problemi, la corrente la puoi prendere ovunque vuoi nel vano motore (forse è un problema far arrivare i fili nell'abitacolo, ma uno spazietto magari si trova), il problema è trovare la vaschetta giusta, il vano della Cinquecento non è grandissimo, anche se la vaschetta di serie è davvero grande rispetto al motore.
di spazio ce nè per passare un filo al massimo fori col trapano ehehe

secondo me non c'è bisogno di cambiare vaschetta, basta un piccolo galleggiante con un circuitino che abbia una spia o un led...
tipo questo:
http://www.ebay.it/itm/CONTROLLO-LIVELLO-LIQUIDO-A-INTERRUTTORE-GALLEGGIANTE-/320967506542

basta solo un po' di fantasia ;)
ottima idea...
però quello non va bene... ce ne vuole uno apposito per le auto il vaso di espansione va sotto pressione.
si dovrebbe comprare un ricambio di un' altra auto o un boccione da un demolitore....

[Moderazione: ho unito i messaggi come da Regolamento.]
 
Ultima modifica di un moderatore:
si si era un esempio, anche perchè quello è in plastica e non so effettivamente che temperature tiene! :)
 
secondo me non c'è bisogno di cambiare vaschetta, basta un piccolo galleggiante con un circuitino che abbia una spia o un led...
tipo questo:
http://www.ebay.it/itm/CONTROLLO-LIVELLO-LIQUIDO-A-INTERRUTTORE-GALLEGGIANTE-/320967506542

basta solo un po' di fantasia ;)

Ho visto un tizio che ha fatto la modifica su una vaschetta originale, ma è rischioso, perché la vaschetta è sotto pressione. Secondo me la scelta migliore è quella di trovare una vaschetta simile già con il sensore integrato (tipo alfa romeo o lancia)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso