• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Citröen Xsara Picasso 1.6 hdi - Sostituzione cuffia lato cambio

Auto
mazda mx5 nbfl mid 1.6 (2002)-fiat idea 1.4 8v 77cv (2009)
salve...racconto un po' quello che mi è capitato,sperando di avere lumi ,da qualcuno, sulla faccenda.

avevo la cuffia sx, lato cambio, da sostituire...leggendo e vedendo video,ho reputato che la cosa fosse alla portata,non presentando grosse
difficoltà.....premetto che il semiasse si sfila senza difficoltà,non avendo l'anello seeger sul millerighe che entra nel cambio e che avevo sfilato
l'anno scorso per sostituire il paraolio del lato dx...

perciò avrei,sfilato il semiasse,dovuto metterlo in morsa,togliere le fascette,togliere l'anello
seeger e sfilare il tripode,rimettere la cuffia nuova ecc.ecc...tutto abbastanza semplice...teoricamente.

messo in morsa il semiasse,tolta la cuffia,sfilo il bicchiere...tolgo il grasso e,qui c'è la sorpresa,non c'è nessun anello seeger..il tripode è tenuto
bloccato da 3 punzonature fatte direttamente sul millerighe...metto una foto..anche se è di qualità scadente.

IMG_20190629_124101.jpg

..al posto del seeger si vede una delle 3 punzonature sul millerighe.
su tutti i video in rete,non ho mai visto un tripode tenuto in quella maniera....qualcuno sa dare qualche delucidazione su 'sta cosa?

in pratica,da quello che ho visto,se c'è un problema al tripode,si deve cambiare tutto il semiasse...o no.
per toglier la cuffia e rimetterla,ho dovuto togliere il giunto e la cuffia lato ruota e da li inserire la nuova cuffia...praticamente un lavoro di
3-4 ore, c'è saltata la giornata...che poi era di sabato e per trovare le fascette,ho girato parecchio.

inoltre mi è capitato una cosa che non supponevo potesse capitare....il giunto con 3-4 martellate è venuto via...con martello un po' leggero.
con lo stesso martello non voleva sapere di entrare...bestemmie con prova e riprova...ma niente.forse l'anello sul millerighe lo frenava.
poi il mio vicino con un martello più pesante,con colpi bene assestati,l'ha messo in sede.

a qualcuno è capitato una cosa del genere?e se si,come ha operato?
un saluto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
si, a me e capitato piu di una volta. ho una renault clio 3 ed anche la mia quando ho cambiato il giunto omocinetico e venuto via abbastanza bene, ma nel rimontarlo ho bestemiato non poco. il perche' e che e troppo largo per entare in sede e bisognerebbe stringerlo con una fascetta stringi tubo e calzare in giunto sul mille righe con un colpo secco in modo che il seeger resti schiacciato intanto che il giunto entri in sede. poi ovviamente levi la fascetta. stai attento perche' a me e capitato che il seeger si e tranciato e meno male che non convinto avevo ricontrollato e l'ho trovato in due pezzi nel grasso. per fortuna ne avevo un'altro e l'ho fatto con il metodo della fascetta e in un batter d'occhio e entrato senza martello. per quanto riguarda il tripode lato cambio e da parecchio tempo ,(almeno sulle francesi) che adoperano le punzonature per bloccarlo, addiritura sulle vecchie clio vi erano sia le punzonature che il seeger . in ogni caso con l'estrattore viene via ma anche in una morsa con un battente in alluminio e dei bei colpi logicamente non sui rulli. per la vendita del ricambio essendo una citroen non saprei, ma sulla renault super 5 non lo vendevano, mentre per la clio vecchia serie si ed era praticamente lo stesso semi asse. per le fascette delle cuffie lato giunto spero che hai adoperato le sue da serrare con la tenaglia se le cuffie sono in termo plastica (plastificate) se invece hai su la cuffia in gomma devi usare le pandom. se non rispetti questa regola la cuffia con il tempo perde il grasso te lo dico per esperienza
Messaggio doppio unito:

 
quella della fascetta mi era sfuggita completamente..a saperlo mi sarei evitato un po' di rogne.....per il tripode...non so,
guardando come è fatto,sinceramente,ho forti dubbi che si riesca a sfilarlo dal millerighe...sulle prime ho pensato anche di provare a spianare le pretuberanze ma la cosa è apparsa subito insensata...anche,per ipotesi,riuscendo a sfilare il
tripode,rimettendolo,poi,non aveva nessun blocco che lo frenava...alla luce di come è fatto,penso che procedere come ho
fatto sia la cosa più logica..l'importante è non farsi trovare impreparati,come mi è capitato,procurandosi, per tempo, 2
fascette e del grasso...per le fascette,essendo sabato,sono riuscito a procurarmi,solo, le panduit,appunto quelle a nastro.
ma queste,se non hai la sua macchinetta,stringono una cippa...comunque il lunedi mi sono procurato le oetiker,quelle
del video,e l'ho sostituite....alla fine,macchina provata e riprovata,mi posso ritenere soddisfatto...ti ringrazio per la risposta.
un saluto.
 
Indietro
Alto Basso