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Seicento Sporting SPI 1999: consumo anomalo pneumatici posteriori

Sì è probabile.. Penso che sostituirò i gommini e poi ordinerò gli pneumatici nuovi. Sti ******* costano ben 70 euro l'uno visto che li fa solo una marca.
 
Puoi fornire tutte le misure delle tue gomme?
 
175 50 r14, fino a qualche tempo fa le produceva anche la Michelin, ora è rimasta solo la Sonar. Le Michelin stavano a 115€ ciascuna.
 
Codice di velocità? Indice di carico? Meno male che le avevo chieste tutte :)
Nankang a 65 euro (ma non le prenderei per economicità E e tenuta sul bagnato C, con 70db di rumorosità)
Sonar SX-208 a 83 euro (peggio pure, F come economia)

Magari ci sono anche altre misure, a libretto, con cerchio da 14?
E magari ancora: può portare anche altri diametri di cerchione? Ricordo che alcune Panda 169 consentivano l'uso dei 13.
 
74H, sono le Sonar SX 608 infatti. Se devo scegliere tra Sonar e Nankang scelgo le prime perché sono M+S a differenza delle Nankang. Non ho particolari esigenze di gomme invernali perché qui da me non nevica praticamente mai, quindi meno ci devo mettere le mani, meglio è. Considera che nonostante F in economia, faccio quasi 15 al litro col gpl, quindi direi che è del tutto trascurabile.. Purtroppo l'unica misura da 14 a libretto è questa, si può scendere al cerchio da 13 ma non mi va anche perché dovrei prendere anche 4 cerchi da 13.. Sono bloccato, lo so..
 
Sicuramente un controllo di campanatura e convergenza rivelerà
molte cose anche se ipoteticamente non è regolabile , dico
ipoteticamente perchè si può modificare la campanatura posteriore
semplicemente inserendo delle rondelle di spessore tra la piastra sul ponte
ed il perno su cui ruotano i cuscinetti dei mozzi che sono avvitati alla piastra
con 4 bulloni ....
prima però è meglio controllare i silentblock del ponte e l'allineamento tra gli assi ,
poi magari come ti ha già spiegato edesmo il consumo anomalo potrebbe essere
partito quando erano montate sull'anteriore ma in quel caso durante il controllo
rileverebbero valori non corretti sull'avantreno
 
Io ho un'altra opzione da considerare. Ovvero le molle e gli ammortizzatori cotti, che portano l'auto a sedersi di più e ad allargare la campanatura del ponte posteriore.
 
Capita che con l'età le molle si deformino , snervano, andando ad abbassare l'auto.
 
Le molle su autodoc con meno di 40€ le trovo, le boccole ce ne vogliono 4 mi sembra e stanno a 10 euro ciascuno. In teoria con 80€ di pezzi potrei risolvere, il problema è che non sono sicuro che sia quello e sostituire pezzi inutilmente su un auto vecchia non mi va. La settimana prossima la porto in officina per vedere se si accorgono del problema.. Vorrei andare a colpo sicuro possibilmente.
 
Io ho un'altra opzione da considerare. Ovvero le molle e gli ammortizzatori cotti, che portano l'auto a sedersi di più e ad allargare la campanatura del ponte posteriore.
Il ponte posteriore non cambia la campanatura in compressione , potrebbe farlo se fosse a ruote
indipendenti ma su un ponte fisso l'inclinazione delle ruote è sempre la stessa .

Guarderei piuttosto se sull'altro lato il consumo è sullo stesso lato della gomma
o sul lato opposto , se fosse sul lato opposto significherebbe che l'assale ( ponte )
è storto e non allineato con quello anteriore ...
di solito la causa è l'usura dei silentblock ma il ponte è fissato allo scocca con 4 bulloni
per lato sulla parte anteriore e le sedi sono leggermente asolate quindi permettono una
correzione dell'allineamento dell'assale .

Altra opzione , un cuscinetto mozzo che ha ceduto , in questo caso però la ruota muoverebbe
e quasi sempre diventa parecchio rumorosa .
 
No no, l'usura è sempre nel lato interno, dal centro all'esterno ancora hanno molto battistrada. La seicento presumo abbia il ponte? Oggi pomeriggio la rialzo e controllo se le ruote posteriori "ballano", vi faccio sapere.
 
Non ci sono usure apparenti, a parte i tamponi posteriori da sostituire, lavoro che farò a breve. Il gommista mi dice che probabilmente quelle gomme sono così per la convergenza errata che ho avuto in passato. Ho anche guidato per qualche mese col volante storto perché il mio amico ha sbagliato la posizione dopo averlo rimontato per sostituire una boccola della scatola dello sterzo. Quindi, in definitiva, si prendono due gomme nuove, le metto davanti e sul posteriore ci metto quelle anteriori che sono ancora molto buone.
 
La 600 ha uno schema a bracci longitudinali (altresì detti bracci tirati) indipendenti.
Di conseguenza, se le boccole sulle quali sono imperniati, sono consumate, vedo molto probabile che ciò si rifletta sull'usura anomala delle gomme.
Secondo me le molle non possono avere effetto su campanatura e convergenza.

Il ponte torcente (o bracci interconnessi) è stato usato sulla Uno e poi abbandonato per più di un decennio, dalla Tipo in poi, per tornarvi a partire dalla Punto Mk2
 
alla luce di quanto dicono gli utenti più esperti di me su fiat, appoggio in pieno l'investimento per boccole/gommini vari. sicuramente un' ottima manovra, visto che da quello che ho letto altrove, con questa sporting non ti fai mancare la guida frizzante.
 
Prima di metterci mano monterò una coppia nuova di gomme e tengo d'occhio il consumo. L'auto è talmente stabile e divertente che non c'è niente che mi faccia minimamente pensare a qualcosa da controllare. Comunque non è una guida frizzante, la maggior parte del tempo sto sempre a 80 all'ora, la definirei una guida normale. Erano i primi anni di patente che facevo il matto con la Seicento.
 
Avevo menzionato il ponte perchè quando ho fatto una ricerca per i silent block
del ponte posteriore della Stilo avevo visto che su Panda e 500 montavano lo stesso
sistema naturalmente proporzionato alle vetture quindi pensavo che anche sulla 600
avessero adottato lo stesso sistema sul posteriore .
 
La 600 monta lo schema precedente, a bracci tirati, come la Cinquecento (quella scritta per esteso)
Se non ricordo male avevano due grossi gusci superiori uniti da traversa tubolare e questa struttura fungeva da controtelaio. Al controtelaio erano fissati i bracci tirati, con molle e ammortizzatori.
Quindi ogni braccio aveva una propria boccola e il telaio era unito alla scocca con silent block "statici".
 
Ciao a tutti, riscrivo dopo oltre tre anni. Allora, le gomme al posteriore sono sempre quelle di tre anni fa (vergonoso, me ne rendo conto) ma il fatto è che a giugno 2021 ho preso la Golf a metano e non ho più avuto la minima necessità di usare la Seicento, dato che la Golf è allo stesso livello in fatto di economia di esercizio. La Seicento la sto tenendo per un semplice fattore affettivo e ogni tanto la uso ma per viaggetti brevi di pochi km. Le gomme posteriori sono sempre le stesse e sono usurate sempre all'interno ma la situazione non è peggiorata, non c'è la tela scoperta. La cosa a cui stavo pensando è non spendere 140€ per due gomme di misura stupidissima ma di andare fuori misura e prendere gomme ben più economiche. Invece di mettere 175/50-14 pensavo a:
- 165/55-14
- 175/60-14

Sono consapevole del lavoro da zingaro ma come vi ho detto questa macchina gira solo in città e per pochissime volte, a spanne direi che non arriva a 2000km l'anno. Voi che fareste? Ovviamente nel caso della spalla 60 dico subito che c'è margine tra gomma e carrozzeria
 
Se il 165/55-14 è a libretto ed è economico da acquistare, io andrei con quelle. Perchè banalmente... scendono i consumi.
 
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