• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Seicento Sporting SPI 1999: consumo anomalo pneumatici posteriori

Auto
Vw Golf TGI 1.4 110 cv 2016 / 500 Easypower 1.2 8v 2013 / Seicento sporting 1.1
Ciao a tutti, poco fa ho sostituito i tamburi posteriori alla mia Seicento e noto che gli pneumatici sono usurati veramente male. In pratica la parte esterna e centrale, dopo 48000 fatti sono messe bene, la parte interna è praticamente liscia. Sembrerebbe un problema di camber, ma possibile che su una macchinetta del genere sia regolabile? A me sembra strano.. Vi posto una foto

IMG_20200904_191842.jpg
 
Nelle punto mk1 e multipla era un difetto noto. Credo fosse un problema di boccole che si usuravano nelle sospensioni posteriori. La 600 non saprei da entrambe le parti?
 
convergenza e campanatura al posteriore in genere non sono regolabili,
questo non significa che non debbano stra entro la tolleranza prevista,
in particolare se ci sono parti usurate che modificano i valori
 
Gli ammortizzatori li ho cambiati tutti e 4 a 184500 km, la gomme stanno su da 159000. Ora l'auto ha 208000 km. Purtroppo non ho fatto caso se l'usura è avvenuta prima o dopo la sostituzione degli ammortizzatori. Non saprei. Potrebbero essere i braccetti a questo punto, boh. Non saprei proprio che pesci prendere. Sarebbe da portare da qualche professionista.
 
pressione di gonfiaggio?
 
Allora io le tengo fisse a 2,3 - 2,4. Contrillate periodicamente e non hanno mai perso aria. Forse è troppo ma se fossero problemi di eccessiva pressione sarebbe consumata principalmente al centro, invece dal centro all'esterno è ancora buona. È l'inclinazione il problema secondo me. Ma non so se sia possibile porvi rimedio. Siccome ogni 10000 km l'ho portata dal gommista per far girare le ruote, mi ricordo che l'operaio mi ha detto che queste macchine Sporting hanno questi problemi. Quanto sia vero non lo so, ma sicuramente l'usura non è corretta.. Fosse stata solo da un lato potevo pensare a telaio storto o a qualche botta presa prima che la prendessi io, ma l'usura è uguale da entrambi i lati, il che mi fa pensare che sia un difetto dell'auto proprio.
 
Se le inverti ogni 10k km è il top. In ogni caso non sono durate poco.
 
Porta l'auto dal gommista per controllare gli angoli. Poi ragioniamo.
 
La convergenza l'ho toccata 2-3 volte durante la vita di queste gomme.. Non mi ha detto nulla di strano.. Provo ad andare da un altro. In ogni caso mi secca cambiarle ora, ci vorrei tirare avanti ancora un po ', e comunque vedere di risolvere il problema prima di comprarne altre.
 
Ma la convergenza è un lavoro davanti. Dietro non sempre i gommisti ci guardano...
 
Lo so che è davanti, ma per farla ha 4 specchi da montare sulle ruote. Pensavo vedesse qualcosa da lì.
 
Che si debbano cambiare non c'è nessun dubbio, sei quasi alla tela e se ti fermano ti fanno un **** come una capanna.
L'usura probabilmente è data dal ponte posteriore, quindi dalle boccole che vanno controllate oppure è una caratteristica della macchina.
Io andrei dal gommista e farei un controllo delle geometrie per vedere se sono conformi a quanto dice la casa madre. Se no, c'è un problema da qualche parte.
 
Provvederò a far controllare il tutto, ma a parte l'irregolarità delle gomme, ancora manca alla tela. Dalla foto non si vede ma ancora ad occhio nudo si vedono leggermente i disegni del battistrada. Non è una scusa per non camviarle, ovvio.
 
Allora io le tengo fisse a 2,3 - 2,4. Contrillate periodicamente e non hanno mai perso aria. Forse è troppo ma se fossero problemi di eccessiva pressione sarebbe consumata principalmente al centro, invece dal centro all'esterno è ancora buona. È l'inclinazione il problema secondo me. Ma non so se sia possibile porvi rimedio. Siccome ogni 10000 km l'ho portata dal gommista per far girare le ruote, mi ricordo che l'operaio mi ha detto che queste macchine Sporting hanno questi problemi. Quanto sia vero non lo so, ma sicuramente l'usura non è corretta.. Fosse stata solo da un lato potevo pensare a telaio storto o a qualche botta presa prima che la prendessi io, ma l'usura è uguale da entrambi i lati, il che mi fa pensare che sia un difetto dell'auto proprio.

però se hai scambiato quella ruota e prima era davanti,
è molto probabile che il consumo sia avvenuto per scarsa convergenza sull'anteriore,
magari al momento dello scambio era meno evidente ma presente,
ora che il consumo generale della gomma è andato avanti, lo noto maggiormente


ultimamente mi sono attrezzato per farmi la convergenza da solo,
la prima misura da fare che ho trovato INDISPENSABILE è la carreggiata anteriore e posteriore che non ho mai trovato coincidente con quanto riportato sul libretto,
poi per le misure di convergenza, campanatura ed avancorsa, basta seguire il manuale di officina

per la 600 sono:
anteriore convergenza -1 (+o-1) - campanatura 0° 12' (+o- 30") - avancorsa 600 1° 30' (+o- 30') sporting 1° 52' (+o- 30')
posteriore convergenza 0 (+o- 3) - campanatura 600 0° 42' (+o- 30') sporting 0° 22' (+o- 30')
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ti ringrazio ma non credo che mi cimenterò autonomamente in una cosa del genere. Stavo pensando più che altro a sostituire tutti i gommini ai bracci posteriori, perché è facile che abbiano 21 anni e 208000 km anche loro. Poco fa ho controllato le gomme anteriori e non hanno segni di usura anomala, sono consumati pressoché in modo uniforme.
 
Quindi il problema è sorto in 8k km?
 
Se le scambi ogni 10k e quelle anteriori non hanno il problema.....qualcosa ha ceduto
Messaggio doppio unito:

Al posteriore
 
Indietro
Alto Basso