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Seicento Sporting SPI 1999 (176B2000): sostituzione tappi fusione lato aspirazione

Auto
Vw Golf TGI 1.4 110 cv 2016 / 500 Easypower 1.2 8v 2013 / Seicento sporting 1.1
Ciao a tutti. Come da titolo ieri, notando del liquido per terra, ho preso una telecamera endoscopica e mi sono intrufolato dietro il motore, riuscendo a scorgere 2 tappi con ruggine nella parte più bassa. Vorrei sostituirli. Visto che la mia Seicento ha anche l'aria condizionata nel vano motore è un casino e c'è poco spazio. O ci si arriva da sotto, ma bisogna smontare motorino avviamento e alternatore credo, oppure stavo pensando di smontare il collettore di aspirazione e toglierlo del tutto in modo da farlo da sopra. Che ne dite, è fattibile come cosa?
 
Io non ho esperienza sui tappi, però secondo me smontando il collettore di scarico fai meno fatica e hai pure più spazio.
 
In entrambi i casi allora è complicato, da sopra ti tocca smontare il corpo farfallato, monoiniettore e collettore.
A me successe su 2 tappi dal lato del collettore di scarico, il meccanico mi cambiò il tubo che va nella pompa dell'acqua e i 2 tappi e si prese 40 euro, dietro è molto più complicato.
 
Lo so, volevo sapere se qualcuno che lo ha fatto diverse volte mi può dare delle dritte..
 
Se accetti le dritte anche di uno che non l' ha fatto ma l' ha visto fare...l' operazione è semplice se, da quello che ho capito, sono quelli dalla parte posteriore del basamento, perché anche smontare il collettore di carico non è una operazione off limits.
Per i tappi, se sono quelli classici del fire, si battono con punta e martellina da un lato che entrerà un pochino dentro mentre l' altro lato uscirà verso l' esterno. Quindi si tirano via con una pinza a becchi sottili.
Per rimetterli, si pulisce bene la sede dei tappi togliendo la colla vecchia, si mette il tappo già guarnito di sigillante apposito, qualche colpo di martellina per "Impostarlo" e poi si usa un introduttore (che potrebbe anche essere una bussola) per batterlo in modo uniforme su tutti i lati e farlo penetrare definitivamente.
Questo visto fare da chi lo fa abitualmente per professione.
I pericoli sono evidenti, su tutti che possa entrare qualcosa nel monoblocco e quindi dover smontare tutto.
Messaggio doppio unito:

P. S. Cmq non è una operazione molto costosa da far fare a un professionista, che, come ha detto H98, prenderà solo il costo della manodopera, perché il tappo di ricambio costa poco.
Messaggio doppio unito:

Giusto per capirmi meglio, metto video del mio amico Pinuccio che cambia tappi di fusione in Oklahoma:

 
Ultima modifica:
I tappi li ho già presi. Vorrei provarci io, magari ci potrei fare anche un tutorial, vediamo.. Tanto la macchina la posso tenere ferma per tutto il tempo che voglio, ne ho un altra con 200 cv in più della seicento :Angelic:
 
L' ultima volta che ho dovuto cambiare il tappo di fusione è stato quando ho fatto sostituire la cinghia di distribuzione, ed è uscito un po' di calcare dal tappone dietro la distribuzione.
A parte la difficoltà di arrivarci, paradossalmente, è piu' facile sostituire il tappone che i tappucci frontali\posteriori, perché il tappone ha un bordo che si appoggia sul monoblocco e non gli consente di finirci dentro, quindi è piu' facile da smontare\montare.
Quelli che vuoi cambiare tu sono un pochino piu' "infidi", perché basta una martellata in piu' che....
In ogni caso, hai il mio sostegno morale...
 
Ho già avuto esperienza con quei tappini stupidi, infatti ho già fatto cambiare quello sotto la puleggia dell'albero a cammes e infatti al meccanico la prima volta gli è entrato dentro. Comunque una volta arrivato lì valuterò il da farsi. Potrei anche provare a sigillarli da fuori con l'acciaio liquido..
 
Se pensi di farlo ti auguro che tenga. Ma mi sembra una pessima idea.
 
Dipende da quanto spazio ho. Fosse stata una punto sarebbe stato tutto più facile.
 
per estrarli, se non vuoi rischiare che martellate forti te li spingano dentro al monoblocco,
io farei così:
con un chiodo di acciaio per cemento, da carpentiere,
(se non ce l'hai vai dove stanno costruendo una casa e te lo regalano)
farei un piccolo buchino con un colpetto in un punto dove il tappo è debole e c'è già la ruggine, ma in zona periferica e NON centrale,
poi vi avviterei una bella vite da truciolato con il passo molto ampio, per qualche giro, fino a quando non ti sembra sufficientemente vincolata,
poi con una pinza agganci la vite e facendo leva con la punta della pinza sul monoblocco, tiri all'esterno
basta far uscire un pezzetto di tappo che poi diventa facile
 
Ho smontato un bel po' di cose. Collettore di aspirazione, motorino d'avviamento.. Ahime credo che i 3 tappi posteriori non abbiano problemi, ecco le foto..
 

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Vedo però residui di refrigerante sulla seconda foto. Che tu abbia il collettore d'aspirazione che perde?
 
Quando ho tolto il collettore con i vari tubi qualcosa è caduto giù.
 
Comunque l'intervento non è stato inutile. Infatti ho rimosso il motorino d'avviamento e lo porto a revisionare, perché 4-5 anni fa ha dato problemi, problemi che si sono ripresentati qualche giorno fa, anche se una sola volta. Una bella revisione non può che fargli bene. Intanto ho fotografato un altro componente, ovvero i tubi dell'aria condizionata, che fanno venire il sospetto che il liquido gli cada da sopra, visto che non ne passa al loro interno.
 

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Motorino d'avviamento portato a revisione. Boccole usurate e elettrocalamita rovinata dal liquido, era tutta marcia dentro.. Perdite del cacchio.. Stasera lo prendo e inizio il rimontaggio. Non sono riuscito a trovare il colpevole comunque, ma i tappi non sono. Posto le 3 foto fatte dopo una pulizia fatta con detergente per freni. Credo che li coprirò con uno strato di sigillante, giusto per proteggerli dall'esterno, anche se non sarebbe necessario.
 

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Ho rinnovato tutti i tubi che portano al corpo farfallato, inclusi quelli della benzina. Il sospetto è che il raccordo a T nella prima foto non sia a posto. Con la telecamera endoscopica ho visto che perde di sicuro. Per ora ho stretto a morte la fascetta, effettivamente col raccordo in mano riuscivo a ruotare il tubo nonostante la fascetta fosse stretta. Ora che l'ho stretta proprio al limite rimane fermo e potrebbe esserci un miglioramento. Da notare sempre nella prima foto che il tubo non aderisce proprio bene alla T, infatti si rigonfia. Il secondo dubbio invece è la guarnizione del collettore di aspirazione. Come si vede il collettore ha un solo passaggio aperto verso la testata, quello a destra nella seconda foto. Quando abbiamo messo la guarnizione nuova al collettore abbiamo messo il sigillante sulle superfici d'appoggio della guarnizione, quindi su collettore e testata, il fatto è che questo collettore a sinistra ha un altro passaggio, che però la guarnizione va a chiudere perché nella testata non è presente il foro. Evidentemente il collettore è lo stesso per più versioni. In ogni caso qui non abbiamo messo il sigillante tra guarnizione e collettore, potrebbe essere anche quello il problema. Non me ne scorderò stavolta.
 

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Credo che quella guarnizione, una volta tolta, non faccia più tenuta.
 
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