• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali per esempio, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Seicento sporting - Modificare leva tergicristallo posteriore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Seicento Sporting 1.1 SPI 1999 / Alfa Romeo Giulietta 1750 TBi QV 2012
Ciao, ho in mente una cosa.. La seicento a destra ha la leva per i tergicristalli. Tirando la leva verso di noi si azionano gli spruzzatori anteriori, spingendola verso il cruscotto invece si aziona lo spruzzatore posteriore e allo stesso tempo anche il tergicristallo.. È possibile poter eliminare l'azionamento del tergicristallo posteriore quando spingo la leva, in modo da far funzionare solo lo spruzzatore?
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
È la stessa logica di funzionamento della Punto mk2. E difatti anche le leve sono molto simili.
Sinceramente anche a me dà fastidio perché il tergi parte sempre col vetro asciutto. :(
E penso che si possa escludere, soprattutto sulla 600 che ha meno elettronica. Ma non saprei come. Resto sintonizzato
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
mi verrebbe da dire che il doppio contatto venga fatto all'interno del devio visto che nel caso del solo azionamento del tergi viene fatto da un movimento mentre il doppio funzionamento (spruzzino+tergi) viene fatto da un altro movimento della leva, altrimenti dovrebbero essere due i fili da portare dietro che partono dal piantone per azionare il tergi. O no?o_O
 
Auto
Seicento Sporting 1.1 SPI 1999 / Alfa Romeo Giulietta 1750 TBi QV 2012
Caiman infatti è proprio per quello che vorrei fare la modifica..
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Il tergi non parte immediatamente, almeno sulla punto.
Quindi mi viene da pensare che ci siano due contatti separati.
Sulla 600 parte subito?
Comunque poi c'è anche la posizione "solo tergi". Quindi dovrebbero essere due comandi separati. Spero
 

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
Il sistema della GP è più raffinato e i comandi sul devio inviano semplici segnali alla centralina che li interpreta ed invia la corrente ai motorini interessati.
Il sistema della MK2 è più semplice in quanto, come scriveva Terzimiky, la corrente passa direttamente nei comandi posti sul devio. Facendo circolare corrente sui contatti di azionamento è sicuramente più soggetto a malfunzionamenti, ma è altrettanto più facile da modificare. Per la logica di ritardo di azionamento c'è un integrato.

Imho la 600 è molto più probabile che sia simile alla mk2b piuttosto che alla GP, ma purtroppo non ho lo schema.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso