• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Seicento Sporting 1.1 spi '99: sostituzione sonda lambda originale con sonda aftermarket

Auto
Vw Golf TGI 1.4 110 cv 2016 / 500 Easypower 1.2 8v 2013 / Seicento sporting 1.1
Non riesco a credere che la lunghezza dei cavi influisca, parliamo di cm non di km.. Secondo me se ci saldo il connettore va bene così..
 
Sono d'accordo. Secondo me è solo per una questione di sicurezza. È un'indicazione idiotproof, perché se non lo scrivono, si rischia che qualcuno lo lasci a penzoloni e si vada magari ad attorcigliare ad un semiasse...
 
Ragazzi mi piacerebbe avere un vostro parere. Ho montato la sonda da un po', oggi ho scaricato il programma Iawscan2 e con gli adattatori appositi ho diagnosticato la centralina. Vi faccio vedere il video del grafico della mia sonda lambda, ma non ci capisco molto. In teoria visto che varia di continuo vuol dire che funziona bene, giusto?
 
Credo che tu stia visualizzando il valore Lambda e non il segnale della sonda.
 
Quindi devo guardare il valore in Volt per vedere se funziona?
 
Esatto, il valore deve oscillare tra circa 0,1 e 0,8 volt con una frequenza di 1 o 2 oscillazioni al secondo al minimo, se acceleri la regolazione lambda viene esclusa fino a che il regime non si stabilizza.
 
Ah ok, quindi devo lasciarla al minimo. Do un'occhiata e ti faccio sapere, grazie :thumbsup:
 
Brutte notizie credo. Ho utilizzato multiecuscan, ma anche iawscan andava bene. Come errori mi dà solo "sonda lambda" e me lo dà come presente, non me lo cancella neanche. Dato che la prima volta ho fatto 2 collegamenti a stagno e 2 a mammuth (non potevo togliere il connettore perché ci sono attaccati i cavi dell'impianto a gpl) ho pensato che magari le saldature a stagno fatte a testa in giù non sono venute bene e quindi ho tolto tutto, rispellato di nuovo i cavi e ci ho messo 4 mammuth, allora ho preso il tester e mettendo i pin sul cavo nero e grigio (gli altri 2 bianchi sono per il preriscaldamento) ho fatto dare qualche colpo di acceleratore a mia madre e la tensione è fissa a 0,14 V..
 
Ciao, ho preso una sonda allo sfascio, prima di montarla la sto testando perché non vorrei tagliare il connettore in modo da riportargliela nel caso non andasse. Sto misurando la resistenza del riscaldatore. Varia di continuo ma immagino sia colpa di qualche falso contatto e anche del fatto che con le mani e i pin del tester non riesco a stare immobile. Il valore più basso trovato è stato di 14 ohm. Ho anche un termometro a infrarossi, collegando la sonda a una batteria la temperatura sale, mi sono fermato a 100℃. La resisistenza è ok? Che altro test posso fare? Come posso vedere se il segnale in Volt varia senza montarla?
 
La temperatura di funzionamento è tra i 300 ed i 500°C, comunque se scalda va bene.
Altre prove con la sonda smontata non se ne possono fare, quella che hai trovato è la stessa dell'originale ? Se non è la stessa verifica che almeno siano tutte e due con negativo del segnale isolato oppure a massa, devono essere uguali.
 
Sembra che abbia risolto. La sonda era di una seicento, prima di prenderla ho preso il codice a sul sito Autodoc me l'ha data compatibile, effettivamente era identica a quella che avevo su prima. Ho utilizzato il tester collegando il positivo sul segnale che arriva alla centralina gpl e il negativo a massa su una staffa. Il segnale varia fino a 0,91 V, si aggiorna in modo strano ma magari è colpa del tester che si aggiorna lentamente. Magari dopo faccio un video per farvi vedere. Prima di tutto ho notato che con la sonda che ho montato prima di questa presa allo sfascio la centralina mi segnava l'errore mentre dopo aver montato la sonda usata l'errore me l'ha fatto cancellare. Non avevo collegato la centralina del gpl al filo nero del segnale però. Stasera rifarò la diagnosi. Intanto penso che se la tensione varia già è un passo avanti
 
Con la centralina del gpl collegata l'errore c'è di nuovo.. A questo punto sarà un falso errore. Ho fatto un video di 2 minuti dove vi faccio vedere il comportamento della sonda, secondo voi come va?
 
Devi lasciare il regime costante altrimenti la lambda nei transitori non lavora, i valori letti non hanno nessun significato.
 
Indietro
Alto Basso