• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Seicento Sporting 1.1 1999: rumore sordo su zona anteriore lato passeggero

Auto
Vw Golf TGI 1.4 110 cv 2016 / 500 Easypower 1.2 8v 2013 / Seicento sporting 1.1
Ciao a tutti, apro questa discussione per avere qualche idea da più persone in modo da avere più possibilità di arrivare alla soluzione, dato che non ci siamo riusciti nemmeno insieme al meccanico a macchina alzata sul ponte. Si sente un colpo marcato e secco sulla zona ruota anteriore lato passeggero. Dopo aver visto l'ammortizzatore di quella zona sporco d'olio ho provveduto sostituendo tutti e 4 gli ammortizzatori, mettendone 4 della japanparts. Ho sostituito anche la testina dello sterzo che aveva gioco ma il rumore è sempre lì. A macchina sul ponte e con un paletto a forzare un po' in giro non ci sono giochi strani, dunque non siamo riusciti a capire cosa sia. Avevo pensato al passaruota un po' malconcio che batte su un parafango leggermente storto ma lo escludo perché avverto delle vibrazioni sulla suola del piede quando fa questo rumore e non credo che un passaruota sia in grado di farti sentire la botta sotto al piede, anche se in maniera molto lieve. La scatola dello sterzo è stata revisionata e non ha giochi.. Il rumore lo fa solo in due casi, ovvero appena mi muovo avanti per la prima volta o appena freno per la prima volta. Se vado avanti fa il rumore e poi non lo fa più finché non tocco il freno o comunque decelero in maniera decisa col motore, stessa cosa al contrario. Se freno sento il rumore ma non si verifica più fino a quando torno ad accelerare. Non ho più idee ooohm
 
Dalla descrizione, somiglia pari pari a quello con cui convivo da tempo, sulla grande punto.
Stesso rumore, si sente sotto il piede, stesse situazioni in cui si verifica, anche se a me, onestamente, lo fa anche, a volte, rilasciando il gas, e quando passo da marcia avanti a retromarcia e vice versa.
Mi sono fatto l'idea che sia un tripode che ha preso gioco (ho una cuffia lesionata)
 
mi viene in mente la testina del braccio. sulla mia vecchia punto lo faceva quando andavo in retro dal parcheggio e poi mettendo la prima e quando ripartivo faceva un tac abbastanza forte. poi se ripetevo la manovra non lo facefa piu. lo faceva solo quando la macchina era ferma da una notte. anche a me con il piede di porco facendo oscillare la testina era tutta regolare eppure era quella
 
Infatti stavo pensando che a sospensione scarica il componente incriminato non vada a ricreare il rumore che cerco..
 
Intende lo snodo sferico montato al termine del braccio oscillante.
 
Il silent block, vuoi dire? Non mi risultano snodi sferici.
 
la sporting dovrebbe avere una specie di barra stabilizzatrice, se cosi fosse potrebbero essere i supporti in gomma di questa, che si sono induriti……..avevo avuto un problema simile sulla mia tipo del 1990...……………………...
 
Il silent block, vuoi dire? Non mi risultano snodi sferici.
Quello su cui è fissato il mozzo! A Sx in questa immagine.
27758
 
si. questo della photo si chiama braccio oscillante e ha una testina o snodo sferico. attenzione che le vite delle fiat punto tendono ad arrugginire e ho tribolato non poco a svitarle
 
Magari giusto per fare un tentativo senza buttarci troppi soldi potrei ordinare i silent block e sostituirli a braccio oscillante e barra stabilizzatrice..
 
quando ci sono ste magagne e sei determinato a risolvere devi andare per gradi. sostituisci il braccio solo da quella zona e vedi come va
 
Perché il braccio completo? Bastano i gommini in teoria.
 
Per cambiare il braccio bastano crick, chiavi, tempo e braccio.
Per cambiare i gommini bisogna trovarli, estrarre i vecchi (spesso non banale) ed inserire i nuovi. Potresti metterci 3 o 4 volte tanto il tempo.
E avresti ancora il giunto sferico vecchio.

Riporta i prezzi di un braccio, dei gommini (se esistono) e del giunto. Poi... fai i tuoi conti.
 
piccions93,,, non sono i silembloch ma la testina del braccio. cambia tutto e vedi. io l'avevo pagato 40 euro
 
Non è un problema di soldi, oltretutto su autodoc sta a 25 euro :laugh:
 
Ho ordinato il braccio. A lavoro terminato vi aggiornerò. Se non è quello sarà la barra stabilizzatrice o il telaio con qualche brutto male.
 
Indietro
Alto Basso