• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Seicento Sporting 1.1 1999: chiusura centralizzata non va più. Cosa controllare?

Seriamente @Piccions93 : vai a togliere quanto prima quel fusibile. Ti stai esponendo a un rischio concreto d'incendio, oltre alla certezza di fare dei danni al cablaggio o qualcos'altro. Considera che il fusibile originale da 10A è già sovradimensionato per la corrente che circola in condizioni normali. Dato che anche quello da 15A è saltato significa che, verosimilmente, sta circolando una corrente almeno doppia rispetto a quella per cui sono dimensionati i cavi, che peraltro già di suo non sono molto generosi come sezione.
 
Allora ragazzi, ho dato un'occhiata proprio ora al libretto dell'auto. Il fusibile richiesto è da 15A, non da 10A. Voglio tentare l'ultima strada, ne metterò uno leggermente maggiorato, da 20A. Considerando che sto utilizzando tranquillamente la chiusura centralizzata col fusibile da 30A e non sembrano esserci problemi voglio fare quest'ultima prova, sicuramente con un fusibile da 20A i rischi sono comunque inferiori. Vi farò sapere, a pensare di fare un lavoro del genere su una macchina di 21 anni e 208000 km mi viene proprio lo sconforto.
Messaggio doppio unito:

Aggiorno, non ho il fusibile da 20A, ne ho messo uno da 15A. Ora sono nei limiti del progetto originale, non dovrei correre rischi. Ho dato 10 "colpi" ad aprire e chiudere e sembra tutto ok. Non vorrei che magari si sia bruciato perché magari ha forzato. Potrei smontare i pannelli degli sportelli e dare una botta di svitol sui leveraggi...
 
Ultima modifica:
E sull'attuatore... Pulisci l'eccesso nell'attuatore.
 
Ci credo poco che serva eh, perché altrimenti com'è che adesso sta funzionando? Non ha molto senso, dato che non ho lubrificato nulla. Però come di dice? Non costa niente no?
 
Indietro
Alto Basso