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Seicento 900cc - Olio motore schiumoso

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leonardo86

Autore di Tutorial
Auto
Fiat seicento sx 899cc 1998
Buonasera,
non riesco a capire cosa ha la mia auto fiat seicento...incuriosito dal filtro aria sporco ho smontato il manicotto di aspirazione e...

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Cosa può provocare questo schifo, olio motore scadente?Provenire dal tubo recupero vaporio.
 
mi da l'idea di un mistone di olio e acqua:
il motore funziona giusto?
nessun problema di acqua e olio?
la guarnizione della testa è ok?
 
Il motore funziona, non va una scheggia visto che è del 98:Dead: cn 94000km, l'acqua nel radiatore non mi sembra sporca di olio ma ogni tanto devo rabboccare.
 
beh se devi rabboccare e non hai perdite esterne, la cosa più logica mi sembra che il liquido refrigerante stia andando nell'olio a causa della guarnizione della testa. Poi la cosa può essere ancora più accentuata se fai percorsi corti e crei ulteriore condensa nell'olio, soprattutto in inverno.
La valvola termostatica funziona bene?
che olio usi e ogni quanto lo cambi?
 
La butto lì...C'è forse troppo olio? Oppure il filtro recupero vapori è intasato.Escludendo a priori quello che ti ha già detto @terzimiky .C'è un problema di pressione dal basamento motore si direbbe...E ti risucchia l'olio in aspirazione.
 
Quella emulsione e' olio misto ad acqua. Miky e' una spada, non sbaglia un colpo :)
Se risucchiasse olio e basta, sarebbe scuro. Quella pappetta bianca e' inequivocabilmente olio emulsionato con acqua. :(
 
non è detto che sia quel che sembra Ste, potrebbe anche avere solamente troppo olio in coppa e assieme alla condensa (o alla eventuale schiuma) arrivare a risalire il recupero vapori sino al filtro. Ma anche se avesse troppo olio tanto da causare un bell'aumento di pressione, è cmq eccessivo che la pappina risalga fino al filtro visto il peso maggiore che ha rispetto al solo olio. Può trovare il lato del filtro sporco di solo olio se il recupero vapori funziona bene e la pressione in coppa è giusta ma qui, sembra che abbia guarnizione e fasce in "pensione" oppure olio in abbondanza che a causa dello sbattimento delle manovelle è diventato schiuma condensata.
 
Si faccio percorsi corti:ASo:, il rabbocco acqua lo faccio raramente ma l'ho sempre fatto da quando aveva 60000km.
L'ultimo cambio olio ho usato il selenia 10w40 del supermercato, adesso che ci penso è da quando ho usato quest olio che ha iniziato a fare il difetto.
Per quanto riguarda il filtro recupero vapori era intasato mentre la valvola termostatica credo sia sempre aperta.o_O
 
valvola termostatica sempre aperta significa uccidere il motore in breve tempo e di sicuro, aiuta il selenia 10w40 a diventare molto peggio di quello che già è. Cambia la termostatica o con l'olio ci fai il creme caramel soprattutto se fai percorsi corti. Pulisci i vari tubi e controlla che il tubo di recupero vapori non sia crepato e soprattutto se c'è il filtro parafiamma, deve essere pulito anche quello. Se poi le condizioni del motore ti permettono di tentare con un 5w40 meglio ancora, visto che fai percorsi brevi, l'olio ti andra prima in temperatura.
Poi scusa Leo, che cilindrata è il motore?
 
900cc è abbastanza vecchiotto:Hungover:...sul libretto c'è scritto vs max 15w40 ma è da anni che usiamo il 10w40.
 
te l'ho chiesto apposta perchè mi è venuto il dubbio visto che quel modello ha visto la bellezza di 3 cilindrate diverse. Quindi hai il 900 cc aste e bilanceri e allora, essere scesi sul 10w40, è già un bel traguardo ma c'è olio e olio e soprattutto, se non cambi la termostatica non risolvi nulla.
 
Grazie ragazzi;)
Vedrò subito di fare il cambio valvola con cambio olio, questa volta provo con Eni 10w40.
 
Quella emulsione e' olio misto ad acqua. Miky e' una spada, non sbaglia un colpo :)
Se risucchiasse olio e basta, sarebbe scuro. Quella pappetta bianca e' inequivocabilmente olio emulsionato con acqua. :(
Quoto Stefano,anche a me sembra residuo di acqua/olio!
lascia stare il 10/40 punta su un 5/40 come olio!
 
Salva, parliamo del motore 899 ad aste e bilancieri! Piano col 5W40... lol
 
si Samu sono d'accordo anchio, probabilmente se lo beve un 5w40 un motore del genere, anche considerando i km che ha.
 
Secondo me ha detto giusto lo zio miky... il livello dell'olio lo tieni costantemente sotto controllo? non è che è salito? in genere questo lavoretto di buttare l'olio in aspirazione lo fa quando le fasce sono usurate e si crea un fenomeno chiamato Blow-by che in realtà è sempre presente lol ma quando il motore è nuovo è talmente esiguo che non lo si nota.
 
è la schiuma che mi preoccupa sinceramente....probabilmente è solo condensa dovuto al pessimo olio a mio avviso..
 
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