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Seicento 1.1 Spi: maionese solo su tubo recupero vapori olio

Auto
Vw Golf TGI 1.4 110 cv 2016 / 500 Easypower 1.2 8v 2013 / Seicento sporting 1.1
Ciao a tutti, ho questo problema credo da sempre, in pratica il tubo dei vapori dell'olio (non originale) è pieno zuppo di maionese. Nessun segno sotto al tappo dell'olio, neanche nella vasca delle punterie (ho smontato il coperchio 2 giorni fa per cambiare la guarnizione) e quindi credo che la colpa sia da attribuire ai viaggi corti che spesso l'auto fa. Come olio attualmente c'è uno Shell Hx7 5w40 con poco più di 10000 km. C'è qualcosa per risolvere questa cosa che mi fa imbestialire? Ho letto da qualche parte di una modifica con un contenitore messo tra lo sfiato del coperchio e il filtro dell'aria.. Potrei risolvere con una cosa del genere?
 
Sono i viaggi corti. Succedeva anche a me. Pulivo il tubo.
 
Ok ma il mio è curvo e non è facile pulirlo. Potrei risolvere mettendoci un filtro in mezzo? Il tubo, non essendo originale, non ha la spirale rompifiamma all'interno e vedendo la quantità di morchia direi che è anche un bene..
 
Unica alternativa la vedo un canister per il recupero vapori olio. È un tentativo. Strano perché quando ho ispezionato quello della punto, unica volta poco tempo fa, era intonso. Ricordo che fa al 99 per cento tragitti entro i 3 km
 
I miei più corti sono da 6 km. Anche perché da fine Novembre sono in ferie perché lo stabilimento è fermo per ristrutturazione completa. Qualche consiglio per provare a montare questo canister?
 
Io onestamente me la farei passare... si tratta di vapore acqueo emulsionato e vapori d'olio, basta fare un giretto sufficientemente lungo che questo completamente va a perdersi, visto che il vapore trova il modo di uscire una volta sufficientemente caldo.
toccare il Blow by rischia di complicare inutilmente un circuito olio per quanto vetusto assolutamente semplice ed efficace
 
Ultima modifica di un moderatore:
In realtà ho fatto anche diversi viaggi verso Roma (110 km andata e 110 ritorno) e non so se abbia risolto. In ogni caso l'ultimo risale a lunedì della settimana scorsa, da quel giorno tutti viaggetti brevi, può anche darsi che si sia riformato in questi giorni.. Ma ci credo poco.
 
@Max 69 ho scoperto che mi hai taggato per caso, non mi è arrivata nessun notifica stranamente.
@Piccions93 in ogni caso non vedo necessaria l'installazione di un canister aggiuntivo. Se il tubo non è difficile da smontare ti consiglio di pulirlo con del pulitore freni, oppure di lasciarlo così.
 
L'ho pulito infilandoci un po' di carta e spingendola con un cacciavite dall'altra parte. Era veramente tanta. Bah..
 
Se puoi smontalo e puliscilo con del pulitore freni.
 
Fra una settimana smonto e vediamo che cosa troverò. Da lunedì si riinizia a lavorare, tragitti di 19 km andata e altrettanti ritorno. Forse il fenomeno si limiterà.
 
Confermo anche io che se non ti mangia antigelo è solo emulsione d'olio con umidità dovuta a tragitti brevi e ripetuti che non fanno scaldare il motore a dovere.

La Clio di mia madre lo fa sotto al tappo da sempre, specie in inverno. Ogni tanto pulisco e via.
La sua è anche a GPL
 
Anche la mia è a GPL.. La guarnizione della testata l'ho cambiata 25000 km fa. Durerà meno del normale a causa di un difetto su un passaggio del liquido presente sulla testata ma va bene uguale. Ancora regge e non consuma liquido.
 
anche la mia clio 3 lo fa sotto il tappo dell'olio ed e alimentata a benzina. si tratta di condensa poiche'il tappo e piuttosto lontano dalla testata e i vapori caldi sono investiti dall'aria fresca della quale si condensano. peccato che avevo fatto un tutorial con varie photo e tipologie dove installare un decantatore olio il quale in medesime posizioni produceva tanta condensa ma mi e stato negato dallo staff....
 
Piccolo aggiornamento: ho ripreso a lavorare e ho pure fatto un viaggio a Roma questa settimana. Ho smontato il tubo e c'è un leggerissimo velo di maionese sulla curva del tubo.. Lo rismonterò fra 2 settimane per vedere se è di nuovo pieno. Penso che 19 km siano sufficienti per portare tutto in temperatura di esercizio.
 
Il fatto che si potesse creare " maionese " sul o sui tubi di recupero vapori olio, per via di pochi chilometri percorsi, magari giornalmente, io non la sapevo proprio.
 
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