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Seicento 1.1 Spi 1999 Gpl - Motorino del minimo da sostituire?

Auto
Vw Golf TGI 1.4 110 cv 2016 / 500 Easypower 1.2 8v 2013 / Seicento sporting 1.1
Ciao, solita auto con motore 1.1 176B2000. Mi hanno detto più persone che il motorino del minimo è problematico su questi motori. A benzina non c'è nessun difetto, a gpl invece a volte si spegne quando lascio l'acceleratore e premo la frizione, ad esempio se devo scalare marcia o devo fermarmi. Non capisco in effetti perché il motorino non interviene quando il motore va giù di giri. Utilizzando multiecuscan o iawscan, sulla sezione attuatori, mi dà il messaggio "esecuzione fallita" sul test del motorino in questione. Ho un motorino nuovo a casa, preso su Autodoc a 12€ ma prima di montarlo vorrei essere sicuro del malfunzionamento di quello montato. A motore freddo ho staccato il connettore e l'ho avviato: giri molto bassi e spegnimento dopo qualche secondo, quindi teoricamente sembra fare il suo lavoro. Allora perché a gpl non interviene? Oltretutto non capisco perché, senza toccare nulla, a volte cambia comportamento da solo. Ad esempio stasera ho tolto la regolazione elettronica del gpl (è aspirato, senza iniettori) e ho montato il rubinetto fisso per poi fare un giro di prova: perfetto, nessun problema e reggeva benissimo il minimo. La riprendo dopo una mezz'oretta e non è come poco prima, infatti tende ad andare giù di giri, una volta si è anche spenta. Ora al minimo è chiaramente grassa, si sente parecchia puzza di gpl, ma io non ho toccato nulla. Come fa a fare come gli pare se ho tolto anche la regolazione elettronica, andando quindi ad escludere il segnale della lambda? :Banghead:
 
Ultima modifica:
il minimo giri motore essendo impianto aspirato si regola dal polmone...l'aspirato è sensibile alla variazione dell'aria.. aspirata ..al minimo prova a chiudere parzialmente anche con un dito messo di traverso l'ingresso del tubo che porta aria al'airbox..vedi come cambia...in pratica facendo delle prove si puo' tranquillamente trovare il giusto equilibrio, ma l'airbox deve aspirare aria solo dal tubo e non da altre fonti altrimenti sballera' spesso,,sulla vecchia lancia y SPI ho girato senza step elettronico da subito e chiuso di 1/4 l'ingresso aria...sempre pefetta dal giorno dopo l'istallazione nel 2010 a pochi mesi fa' quando l'ho venduta per la 16v
 
Lo so che regolo dalla vite del polmone, più chiudo e più diminisce la probabilità di spegnimento ma allo stesso tempo si indurisce la membrana del polmone.. Se è troppo chiuso dopo un po' di tempo al minimo il motore inizia a borbottare e si spegne dopo poco se non gli do un colpo di acceleratore. Invece aprendo la vite il motore tiene il minimo ma che succede? Quando lasci la frizione il motore si spegne subito, senza neanche borbottare. Ricordo che all'inizio l'installatore aveva fatto una piastra sul tubo della cassa filtro per ridurne la sezione ma dopo l'ha tolta. Dici di provare a tappare l'ingresso dell'aria? Io sento puzza di gas quando si spegne il motore, dovrebbe significare che il rapporto è troppo a favore del gpl. Se vado a chiudere l'aria non faccio peggio?
 
come dicevo occorre trovare un equilibrio tra aria aspirata..vite del minimo e il rubinetto messo al poste dello step..non c'è altro su quel tipo di impianto..se l'installatore aveva gia' messo una piastra per ridurre la sezione di aria aspirata aveva gia' capito l'aintifona ossia che non sarebbe riuscito a dosare in modo corretto il gpl perchè il motore aspirava di suo troppa aria..
 
Dopo però l'ha tolta, non ho preso iniziative di mio. Vorrà dire che ci riproverò allora.. Anche se credo che con un "tappo" il motore andrà anche di meno.
 
forse aveva esagerato...comunque per una messa a punto di massima ...filtro aria obbligatoriamente nuovo, assicurarsi che l'airbox aspiri aria solo dove deve..chiudere tutto il rubinetto messo al posto dello step elettronico.. iniziare ad aprire fino al punto che il motore parte e sta in moto...accelerare e contemporaneamente aprire il rubinetto fino a sentire il motore prendere tutti i giri...dopodichè passare a registrare il minimo
 
Questo è quello che faccio sempre. Non mi resta che fare delle prove a questo punto, anche se credo che diminuendo l'aria in entrata si andrà addirittura ad accentuare il difetto. Vediamo..
 
una revisionatina al polmone con pulizia maniacale e sostituzione delle guarnizioni ???
 
su alcuni polmoni, nella parte bassa c'è una vite apposita di spurgo, se c'è e la sviti, esce olio?
 
Se fosse il motorino del minimo dovrebbe fare il difetto anche a benzina, magari più accentuato a gpl. Hai detto che a benzina è perfetta. La mia vecchia euro 1 spi a gpl è sempre stata perfetta.
 
In realtà, almeno sull'impianto a gpl euro 1 che ho io, il motorino del minimo del gpl è separato rispetto a quello a benzina
 
Se non ricordo male hai tolto qualcosa all'ingresso del G.P.L. nel motore, cioè qualcosa sul corpo farfallato ? io credo che ci sia qualche incongruenza nel montaggio e quindi nella gestione dell'iniezione del G.P.L. all'interno del motore.
Perchè non rimonti tutto com'era prima e riprovi la macchina ?
 
Non ho tolto nulla, ho solo tolto quel meccanismo che fa aspirare aria calda al motore da vicino lo scarico. In ogni caso anche da nuova ogni tanto rompeva. Oggi, senza toccare nulla da ieri che aveva ricominciato a spegnersi, è andata bene. Nessuno spegnimento.
Messaggio doppio unito:

Se fosse il motorino del minimo dovrebbe fare il difetto anche a benzina, magari più accentuato a gpl. Hai detto che a benzina è perfetta. La mia vecchia euro 1 spi a gpl è sempre stata perfetta.
Avevi messo anche tu la regolazione manuale?
 
Mai toccato nulla. Era un orologio, il motore era completamente diverso, 1.6 Fiat 8v, fatica fare paragoni, però anche con altri impianti gas metano su punto e Picasso mai avuto noie, soprattutto di minimo.
 
Piccolo aggiornamento: ho fatto una prova al volo con motore al minimo e vite del polmone abbastanza chiusa. Ad un certo punto ha iniziato a borbottare come vi avevo detto. Ho tappato sempre di più il passaggio dell'aria con la mano e alla fine si è ripreso ed è rimasto stabile, solo che ovviamente col passaggio tappato non prende i giri neanche al minimo, figuriamoci in marcia. Comunque mi viene da pensare che il motore inizia a borbottare semplicemente perché il rapporto aria/gpl è troppo a favore dell'aria e quindi rimane secco, altrimenti perché dovrebbe riprendersi se gli do meno aria?
 
Non ho tolto nulla, ho solo tolto quel meccanismo che fa aspirare aria calda al motore da vicino lo scarico. In ogni caso anche da nuova ogni tanto rompeva. Oggi, senza toccare nulla da ieri che aveva ricominciato a spegnersi, è andata bene. Nessuno spegnimento.
Messaggio doppio unito:


Avevi messo anche tu la regolazione manuale?

E allora se da nuova ogni tanto rompeva ( solo a G.P.L. ? ), allora c'è un problema, probabile sulla carburazione.Per me occorre infilare la sonda di un analizzatore di gas di scarico e mentre la macchina è alimentata a G.P.L., controllare come sono i parametri.
Mi è successo sulla Stilo, avevo dei problemi con l'impianto a G.P.L. e in fase di revisione, mi sono accorto che i valori di Co erano troppo alti e non c'era modo di regolarli; mentre a benzina era tutto regolare.
Mi sono recato da un gasista ed ha verificato che c'era un iniettore del G.P.L. che non funzionava bene e creava lo " scompenso " nel valore di C.o.
 
Sì ma se non ho gli iniettori non posso avere questo problema.
 
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