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Seicento 1.1 Spi 1999 Gpl - Motorino del minimo da sostituire?

Ma lascia perdere gli iniettori: io solo portato un esempio.Con la Sonda infilata nella marmitta, intanto inizi a controllare se i valori di Co a G.P.L. sono regolari, e poi vai avanti, se ne hai bisogno, per altre " strade ".
 
Sono riuscito a trovare la posizione ottimale del rubinetto, il motore rende bene ora. Adesso sarà solo da regolare la vite del polmone, probabilmente la stringerò un altro po'. In ogni caso, così facendo l'auto inizia inevitabilmente a borbottare dopo qualche secondo al minimo.

@nik60 pochi giorni fa ho tappato di circa 1/4 l'ingresso del cassoncino di aspirazione e l'ho provata per strada ma camminava poco.. Come faceva ad andarti come sempre con l'ingresso dell'aria più piccolo?
 
Ultima modifica:
visto..con un po' di pazienza.. si fa tutto o quasi..clapclap.. il mio era chiuso anche meno di 1/4..si vede che era bilanciato in modo ottimale tra aria aspirata e rubinetto del gpl ..avevo anche chiuso la parte che faceva capo all'aria calda..il bello è che andava bene pure a benzina
 
il mio airboxera diverso il tubo dell'aspirazione stava dall'altra parte...comunque se hai chiuso la parte dell'aria calda hai fatto bene... ho dimenticato di dire che il bilanciamento aria/gpl era talmente ottimizzato che riuscivo a partire anche direttamente a gpl spostando il tastino del commutatore, in pratica a benzina non ci andavo quasi mai..tu hai il commutatore a tre posizioni gpl...auto....benz..?
 
No, ho solo il tasto per spegnerlo e tenerlo acceso. Passa a gpl appena scende sotto i 2500 giri, dopo averli raggiunti o superati però.
 
in che senso spegnerlo o acceso..si a 2500 anche il mio in decelerazione passava a gpl...che marca è l'impianto?
 
Hai chiesto se ho il commutatore a tre vie e ti ho risposto che il mio commutatore ha solo un tasto che spegne o accende l'impianto marca Tartarini.
 
ahh ok.puoi mettere solo a benzina oppure automatico..parte a benzina e poi passa a gpl
 
vabbè pazienza.. volevo farti fare qualche esperimento ma non si puo'.. LOL piu' che altro ti sarebbe servito per ottimizzare meglio
 
Vorrei fare un ultima prova rimettendo la regolazione elettronica e provando a tappare l'ingresso dell'aria.. In quel caso ci penserebbe la lambda a chiudere o ad aprire il passaggio del gas.
 
Stavo smanettando fuori città oggi, trovando la posizione sembra perfetta del rubinetto e provando a regolare la vite. Visto che era buio mi sono accorto di una cosa: accelerando i cavi delle candele si illuminano leggermente dall'interno (ovviamente) in alcuni punti e anche sul connettore delle bobine.. Li cambiereste voi? Hanno 57000 km come le bobine e ripeto a benzina nessun difetto.
 
Il fatto che i cavi delle candele si illuminino al buoi mi è proprio nuova ! ??? MMmmmh...sopratutto perchè hanno solo 57.000 Km. sulle spalle.Provare a cambiarli sarebbe una prova da poter fare.
 
cambia i cavi.. specialmente sulle bobine non si deve vedere nulla
 
visto..con un po' di pazienza.. si fa tutto o quasi..clapclap.. il mio era chiuso anche meno di 1/4..si vede che era bilanciato in modo ottimale tra aria aspirata e rubinetto del gpl ..avevo anche chiuso la parte che faceva capo all'aria calda..il bello è che andava bene pure a benzina
Ciao, rieccomi con una chicca. 2 giorni fa ho deciso di spendere 2 orette a fare delle prove. Armato di nastro isolante e taglierino ho tappato l'ingresso della cassa filtro e ovviamente non andava, allora ho pensato che siccome c'è meno aria potevo provare a chiudere il rubinetto del gpl per equilibrare.. Infatti è stato giusto, chiudendolo di circa 2 giri il motore camminava bene come sempre, forse anche meglio. L'auto era veramente perfetta, in rilascio tornava al minimo lentamente e in maniera stabile. Peccato che, dopo la tirata in superstrada (utilizzavo la superstrada come metodo di giudizio sul corretto rapporto aria gpl) ha ricominciato a sballarsi di nuovo e da sola. Quindi ho tolto di nuovo tutto quanto e sono tornato come ero prima.. Come è possibile che faccia come gli pare anche col rubinetto fisso? :Nailbiting:
 
A questo punto non posso escludere nulla.. Dove posso trovare un kit per revisionarlo?
 
ebay,
amazon,
installatore,
sito del produttore ...



spesa da 15/20 a 30/35


su youtube i video guida per la revisione
 
Aggiornamento importante. Sono tornato dopo parecchio tempo dall'installatore il quale, dopo aver visto che non andava bene neanche con lui, mi ha detto che c'è un polmone diverso da metterci, molto meglio. Oggi sono ripassato perché stamattina è passato il rappresentante della Tartarini e purtroppo quest'ultimo gli ha detto che quel polmone è troppo grosso per poter entrare nel vano motore, dunque gli ha dato queste istruzioni: praticare un foro con una punta da 1,5 mm sulla farfalla del monoiniettore. Lunedì la porto. In effetti ho notato anche io che, quando il motore fa per spegnersi a causa della vite del polmone troppo aperta (troppo gpl), soffiando nell'ingresso del cassone aspirazione il motore torna a girare bene. L'intento di questo foro è avere più aria in modo da provare a limitare gli spegnimenti al minimo. Vi farò sapere come andrà. Peccato per il polmone diverso, sarebbe stato meglio.
 
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