• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Seicento 1.1 Spi 1999 Gpl - Motorino del minimo da sostituire?

e quando va a benzina che succede? la storia del polmone troppo grosso è poco chiara....nel senso che non serve un maga polmone per il fire 1.1, sulla mia avevo un polmone pero' brc che neanche si vedeva..
 
Non credo che cambierà qualcosa a benzina, andava bene pure con l'aspirazione parzialmente chiusa. Non so dirti di più sul polmone, ci ho parlato al volo senza neanche scendere dall'auto. Mi ha solo detto che non ci entra. Lunedì ci parlerò meglio..
 
Di solito i polmoni-riduttori sono installati in base ai Kw del motore presente sulla vettura.In alcuni casi ( come la Stilo che abbiamo noi, il polmone l'avevano messo troppo piccolo " 1.200 Mb. ", ora ne abbiamo montato uno proporzionato ai Kw. ed è da " 1.500 " ) può andare bene, un polmone-riduttore che lavora al limite, ma in altri no.
Nel caso della tua seicento, potrebbe essere troppo piccolo per il motore ( magari quello montato è per il 900 CC, oppure è nato fallato già in origine ) e potrebbe, nel tempo creare problemi di carburazione ( rilevati dalle sonda Lambda ) che il motore tenta di variare ( può capitare che la centralina del benzina cambi i tempi di accensione e di iniezione ), ma li varia a benzina, e di conseguenza si creano dei problemi su tutta la carburazione, tanto da evidenziarli anche e soprattutto nel funzionamento a G.P.L., che prevede una precisione di carburazione altissima.
Non capisco l'allargamento del foro.....MMmmmh....:book:.
 
L'allargamento del foro serve a far passare più aria quando il motore sta al minimo. Il motore gira meglio con la vite del polmone meno chiusa, quindi con la membrana più morbida. Il problema è che ammorbidendo la membranna il motore si spegne quando va al minimo o, se non lo fa, va molto giù di giri. Il più delle volte si spegne. Quando stavo perdendo tempo a fare delle prove per capirci qualcosa ho notato che in queste condizioni, con la vite più lenta, soffiando nella cassa filtro il motore non si spegneva al minimo, quindi sono portato a pensare che quel foro sulla farfalla possa migliorare le cose..
 
Aggiornamenti: sono andato dall'installatore e per puro caso stava montando lo stesso impianto che ho io su una Y single point, ed effettivamente, essendoci una marea di spazio nel vano motore, aveva un altro polmone, diverso dal mio. Effettivamente non si poteva riuscire a metterlo nel vano motore della mia. Abbiamo fatto questo foro sulla farfalla e la situazione è migliorata ma contiuava ad avere comunque delle incertezze al minimo, quindi mi sono girate le scatole e ho smontato il supporto del polmone e me lo sono rifatto per cavoli miei, dato che lui me lo fece inclinato verso la distrobuzione. In quel modo, col polmone inclinato in quel verso, la membrana viene aiutata dalla forza di gravità a rimanere leggermente più aperta e quindi la miscela risulta più grassa, causando gli spegnimenti. Sono riuscito a metterlo quasi dritto (mancano pochissimi grassi e mi accontento) ed effettivamente la situazione è migliorata. Non si spegne più, tant'è che ho di nuovo tolto il rubinetto fisso e ho rimontato quello elettronico originale. Venendo a lavoro stasera la macchina era ok tranne per un piccolo (ironico) dettaglio: ora il motore tende a spegnersi quando freno. Questo perché frenando l'inerzia sposta qualcosa in avanti e ingrassa la miscela. Dico qualcosa perché non capisco come possa essere colpa della membrana pure stavolta, dato che la forza adesso non è più parallela alla membrana ma perpendicolare. Sono sicuro che sia la posizione da rivedere perché, a motore in folle, frenando va giù di giri, lasciando il freno (e quindi annullandosi l'inerzia) il motore riprende i giri. Anche andando in discesa, a fil di gas, il motore tende a strattonare leggermente, mentre in salita gira bene. A questo punto forse è da rivedere ulteriormente la posizione del polmone, ma stavolta non sull'inclinazione ma bisognerà ruotarlo. Domani ripasso da lui.
 
Di impianti a gas so molto poco. Ma nei decenni di cofani aperti in cui ho visto un polmone per il GPL ho visto la maggior parte dei riduttori di pressione montati longitudinalmente e verticali, mai trasversali, mai inclinati.
Che modello di riduttore di pressione hai?
Quanti anni ha?
 
Aggiornamenti: sono andato dall'installatore e per puro caso stava montando lo stesso impianto che ho io su una Y single point, ed effettivamente, essendoci una marea di spazio nel vano motore, aveva un altro polmone, diverso dal mio. Effettivamente non si poteva riuscire a metterlo nel vano motore della mia. Abbiamo fatto questo foro sulla farfalla e la situazione è migliorata ma contiuava ad avere comunque delle incertezze al minimo, quindi mi sono girate le scatole e ho smontato il supporto del polmone e me lo sono rifatto per cavoli miei, dato che lui me lo fece inclinato verso la distrobuzione. In quel modo, col polmone inclinato in quel verso, la membrana viene aiutata dalla forza di gravità a rimanere leggermente più aperta e quindi la miscela risulta più grassa, causando gli spegnimenti. Sono riuscito a metterlo quasi dritto (mancano pochissimi grassi e mi accontento) ed effettivamente la situazione è migliorata. Non si spegne più, tant'è che ho di nuovo tolto il rubinetto fisso e ho rimontato quello elettronico originale. Venendo a lavoro stasera la macchina era ok tranne per un piccolo (ironico) dettaglio: ora il motore tende a spegnersi quando freno. Questo perché frenando l'inerzia sposta qualcosa in avanti e ingrassa la miscela. Dico qualcosa perché non capisco come possa essere colpa della membrana pure stavolta, dato che la forza adesso non è più parallela alla membrana ma perpendicolare. Sono sicuro che sia la posizione da rivedere perché, a motore in folle, frenando va giù di giri, lasciando il freno (e quindi annullandosi l'inerzia) il motore riprende i giri. Anche andando in discesa, a fil di gas, il motore tende a strattonare leggermente, mentre in salita gira bene. A questo punto forse è da rivedere ulteriormente la posizione del polmone, ma stavolta non sull'inclinazione ma bisognerà ruotarlo. Domani ripasso da lui.

In effetti mi sembra di ricordare, nelle svariate domande che ho fatto agli installatori, che il polmone va montato correttamente e non come " viene viene ", proprio per evitare eventuali problemi MMmmmh.E le mie informazioni risalgono agli anni in cui erano ancora presenti motori con il o i carburatori.....ora che non sono più presenti questi motori, credo che il tipo di installazione corretta sia molto ma molto più importante, per far si che l'impianto e il motore funzioni a dovere e regolarmente.
Hai fatto una foto di come era montato e come l'hai sistemato tu il polmone ?
 
Sono stato un' oretta dall'installatore, alla fine ha perso la pazienza, ha lanciato diverse madonne e ha deciso di provare a montare il polmone che ha detto che non entra. Ha preso le misure e ha detto che invece sembrerebbe possa essere montato.. Stiamo a vedere. Il polmone ha qualche problema in ogni caso perché non siamo riusciti in nessun caso ad eliminare lo strattonamento a filo di gas. Neanche tappando l'ingresso dell'aria. Va bene solo in salita e in piana. In discesa, a meno di non dare più gas, dà delle strattonate da paura.
 
Aggiornamento.
L'installatore ha montato il nuovo modello del polmone sulla Seicento. Motore perfetto, rotondo e non esita neanche un secondo quando è al minimo. Il vecchio polmone G/07 è stato sostituito con questo in allegato. Non c'è paragone, pure l'installatore ha detto testuali parole, visto che me lo ha sostituito in garanzia (scadenza a febbraio 2020): "se fanno la monnezza dopo se la devono anche riprendere visto che fa schifo"
tartarini-carburettor-reducer-with-starter-coil-G79-front__73033.1551991569.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ah ho dimenticato di riportare il nuovo modello, si vede solo nell'immagine. Il polmone nuovo è un G79. Fortunatamente è riuscito a montarlo sullo stesso supporto del vecchio polmone, supporto che come ho scritto qui in precedenza mi ero fatto da solo per provare a risolvere un problema di minimo. Unica pecca è che la vite di spurgo dell'olio è stata dovuta per forza di cose mettere in posizione orizzontale, punta verso l'abitacolo in poche parole. Questo vuol dire che nel caso dovesse essere indispensabile spurgare il polmone, bisognerà scollegare i tubi e ruotarlo verso il basso per sfruttare la gravità. Non proprio il massimo della comodità lo ammetto, ma la Seicento non ha un vano motore che permette di fare una installazione comoda e precisa. Gli spazi sono troppo risicati. Ad ogni modo in 35000 km col vecchio polmone non ho mai dovuto farlo questo spurgo, staremo a vedere.
 
Putroppo lo spurgo polmone dipende dalla qualità del carburante che fai...
 
Lo so.. Ad ogni modo adesso mi impegnerò a mettere il gas sempre e solo dallo stesso distributore, da cui mi sono servito quasi sempre (forse anche grazie a questo non ho mai dovuto spurgare).
 
Bene, con la sostituzione del polmone hai risolto.Anche la Landi ha sostituito dei polmoni-riduttori risultati difettosi dopo averli utilizzati per chilometri, così come la Stefanelli all'epoca fece la stessa cosa.
 
Adesso per curiosità vorrei provare a rimontarci la ghigliottina elettronica.. Prima vediamo quanto mi consuma in questo modo, poi vedrò.
 
Indietro
Alto Basso