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Seicento 1.1 - Acceleratore duro dopo tirata al motore

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Fiat Seicento 1.1, Fiat Punto Active 1.2
Ciao ragazzi..ieri mi è successa una strana cosa che non succedeva dall'inverno scorso..
Parto, faccio circa 10km a regime normale (100/120km-h)..mi fermo a far benzina e uscendo dal distributore parto a manetta tirando un po le marce... (sulla tangenziale libera di notte whistling2 )
Il pedale dell'accelleratore è diventato duro, almeno il doppio del normale..ed è rimasto così fino all'arrivo a casa.
Stamattina l'ho provata ed è tornato normalissimo.... Per logica mi viene da pensare alla dilatazione termica di qualcosa dalle parti del corpo farfallato, ma mi chiedo se è normale..

Non ho mai pulito il corpo farfallato e la macchina ha 23.000km
 
prova a vedere se te lo fa nuovamente altrimenti se e del tipo come il mio devi aprirlo e verificare che non ci sia ruggine come capitato a molti per via di infiltrazioni di umidita. a darti un consiglio senza vedere come e fatto il tuo e un po dura ma devi valutare tu ma la causa se potrebbe essere altrove.ecco le photo con un leggero strato di ruggine sull'alberino e dopo lo sgrassaggio e lubrificazione degli ingranaggi. per smontarlo basta togliere i rivetti con un trapano.
 

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Se ti si ripresenta questo problema fermati e controlla che la farfalla si apra correttamente azionandola manualmente, se va per bloccarsi aperta sono dolori
 
Dubitò che abbia la farfalla motorizzata. Secondo me è un normale CF a cavo
 
È a cavo, io ti dicevo di fare così per vedere se il problema era nel cavo o nella farfalla
 
be......... allora ha un problema in meno a riguardo a motorini elettrici e varie. se e solo il meccanismo della farfalla con un po di sbloccante lo risolve. ovviamente e meglio pulire anche l'alberino e la farfalla
 
Vuol dire allora che tiri poco le marce! :Woot: Scherzi a parte ma anche no sembrerebbe proprio un problema di derivazione termica, visto che dopo aver tirato il motore ti da quel problema, mentre a freddo non lo fa più!
Prova a farlo di nuovo, fossi in te, per capire se è veramente dipeso dal calore, altrimenti controllerei il sistema "accelerazione", compresi cavi (possono essere sporchi) attuatore valvola aspirazione a farfalla (tra lo sporco, si aziona con lentezza e forza), escludendo il pedale.
 
Eccomi! Allora, l'auto è una seicento 1.1 e l'accelleratore è "a corda"..
L'ho usata per tre giorni di fila e il problema sembra sparito, non ho corso però..
A quanto pare si presenta solo quando corro "all'estremo"...
Ho pensato di smontare il corpo farfallato per controllarlo, e già che ci sono faccio una bella pulizia...
Quando si è presentato il problema, il pedale risultava duro solo premendolo, il ritorno era normale MMmmmh
Stasera provo a fare un'altra sgasatona e verifico... Ho paura di fare danni però
 
Prima di smontare completamente il corpo farfallato,proverei a sganciare la corda da quest'ultimo,e proverei ad aprire e chiudere a mano direttamente la farfalla,e se non sembra avere impedimenti o essere troppo dura,proverei a vedere come scorre il filo acceleratore nella guaina. Non vorrei che si stia sfilacciando dentro e tenda a bloccarsi,o magari sia solo un po indurita da umidità e ruggine. In questo caso basterebbe lubrificarlo con svitol o wd40 spruzzando dentro la guaina.
 
Allora ragazzi, piccolo aggiornamento.. Da quell'episodio il problema era scomparso senza far nulla!
Ho scoperto quando, davvero, diventa duro! Quando accendo l'aria calda e la metto al massimo, quando sento l'aria arrivare "a temperatura" bella bollente, il pedale si indurisce da morire...Se riporto la manopola "a freddo", dopo 5 minuti il pedale torna normale.....
 
Sembrerebbe che il cavo acceleratore passi vicino al gruppo del riscaldamento,o vicino al rubinetto,che si dovrebbe trovare dalle parti della batteria,e che col calore si dilati. Io seguirei il percorso del cavo e controllerei che non sia a contatto con fonti di calore.
 
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