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Seicento 1.1 8v 2002 - Modifica liquido refrigerante opportuna?

Auto
FIAT Seicento 1.1 54cv, 2002
Premetto che ho cercato e visionato discussioni simili, sono però datate e avevo qalche domanda più specifica da porre.
Inoltre sto parlando di argomenti simili nella discussione generale sui liquidi di raffreddamento ma, per richieste sulla mia auto specifica, mi sembrava più corretto ed ordinato aprirne una a parte.

Dati auto
FIAT Seicento 1.1 MPI 8v 54cv, euro3, motore FIRE (basamento in ghisa testata in alluminio). Anno 2022.
Sul LUM riporta: Miscela 50%, Antigelo a base glicole monoetilenico inibito, conforme spec. CUNA NC 956–16. Essendo auto piuttosto datata consigliato: Paraflu 11 (IAT)

Domanda
Per la scelta del liquido da usare non mi è chiaro se un cambio sia veramente opportuno nel mio caso. Forse non è poi questione così importante ma, essendomela posta, ormai mi faceva piacere capire.

L'opzione che mi sembrava più sensata era passare ad un OAT, Paraflu Up: leggo anche qui sul forum che è migliore come prestazioni e durata, altri utenti hanno fatto il cambio con questo, è comunque pensato per motori FIAT e parrebbe adatto anche al mio caso vista la testata in alluminio. Sulle successive euro 4 pare sia poi stato messo in dotazione appunto il Paraflu Up, ma non so se ci siano differenze che giustifichino il tutto.
Il dubbio ora è: anche se l'Up fosse adatto, su un'auto di vent'anni è comunque sconsigliabile fare un simile cambio? Visto che il meccanico non mi supporta, il dubbio mi viene. Inoltre mi è stata posta questa questione sulle guarnizioni:
Su motori progettati per il liquido blu é "altamente sconsigliato" mettere i liquidi a tecnologia totalmente organica rossi o gialli (giallo é la formulazione per le auto francesi o ibride) perché la composizione puó mangiare le guarnizioni in silicone!
In alternativa quindi dovrei rimanere al Paraflu 11, un peccato, specie per i tempi di sostituzione più brevi, ma se non si può fare altrimenti...

Consigli?
Grazie in anticipo
 
Riporto consiglio da altra discussione (grazie a tutti)

Se metti un liquido HOAT vai sul sicuro perché é compatibile anche con i motori con guarnizioni con gomme di vecchia composizione chimica che quindi non vengono danneggiate!
Non conoscendo la macchina, direi che il fatto di mettere un HOAT, come suggerito da Pike, è la cosa più sensata da fare al netto delle possibili differenze metallurgiche tra il 1.1 della seicento e quello dei fire 1.2 della serie Punto 188 di inizio secolo.
Anche qui dico che in realtà volevo capire prima di tutto se sulla mia si potesse mettere un OAT (specie perché così avrei a disposizione il Paraflu Up, pensato appositamente per il gruppo FIAT, inoltre non ho al momento riferimenti per un HOAT), il che sembrerebbe plausibile ma, in assenza di nuove informazioni dovrò rassegnarmi.
 
Come liquido HOAT consiglio appunto l'Arexon Rolin fluid VERDE che peraltro é di larghissima diffusione lo trovi nei vari supermercati!

https://arexons.it/it/prodotti/cura...ri/rolin-liquidi-radiatori/rolin-fluid-verde/

Descrizione:
Liquido concentrato pluristagionale per radiatori, ad azione protettiva, antigelo e antiebollizione. Può essere utilizzato anche per rabbocchi, ed è miscelabile con altri liquidi di raffreddamento di colore diverso. Primo e unico liquido che contiene GLITECH 4.100, un nuovissimo pacchetto inibitore. Grazie alla sua formula speciale evita la formazione nel circuito di morchie dannose per il corretto scambio termico. Dove già presenti le ammorbidisce evitando che si stacchino. Lubrifica la pompa dell'acqua mantenendola efficiente nel tempo. Alla concentrazione ideale, protegge dal gelo fino a -39°C e nel radiatore la temperatura di ebollizione, in condizioni di esercizio, può raggiungere +125°C. Impedisce la formazione di ruggine e incrostazioni anche in presenza di acque molto dure, proteggendo il radiatore nel tempo. Assicura una durata doppia rispetto alla norma: 4 ANNI 100.000 km.
 
Io ti posso dire che sto mio Fire 1.2 del 2003 euro 3 ho l'antigelo rosso(immagino sia l'equivalente del paraflu up), l'ho presa usata e ci ho trovato quello dentro ma credo sia nata col blu.
Confermo che sull'euro 4 sempre in mio possesso c'è sempre stato il rosso sin da nuovo, essendo lo stesso motore non so se ci sono rischi a cambiare(non credo), nel forum C'è una discussione dedicata ai vari colori dei liquidi di raffreddamento.
sinceramente se non hai esigenze particolari dove magari hai più auto e vuoi tenere un solo tipo di liquido eviterei di cambiare liquido fare lavaggi per un cambiamento a livello pratico inutile.
 
Come liquido HOAT consiglio appunto l'Arexon Rolin fluid VERDE che peraltro é di larghissima diffusione lo trovi nei vari supermercati!
Ho visto che sull'altra discussione se ne parlava e ci avevo dato un'occhiata. Sul sito non specificano la tecnologia :Meh: anche se mi aspetto HOAT visto che dicono essere miscibile con tutto, ma sai... Comunque ho chiesto chiarimenti a loro.

o ti posso dire che sto mio Fire 1.2 [...]
Grazie per il riscontro. Sì pare che sull'1.2 e su euro4 sia più comune fare il cambio o comunque un OAT rosso.

***
Stavo riflettendo: ma visto che sul mio LUM le specifiche richieste sono solo CUNA NC 956–16, un qualsiasi liquido che le rispetti non dovrebbe andare bene? Nel senso non dovrebbe garantire compatibilità con tutti i materiali elastomeri compresi?
L'Up rispetta sia le CUNA NC 956–16 che FIAT 9.55523
 
confermo anchio, che ho visto punto 188 del 2000 (euro 2) che erano state svuotate dell'antigelo blu e ad impianto lavato, gli era stato ricaricato il rosso prima di essere rivendute come usato tagliandato. Nel caso di Lonnix, la seicento aveva rivisto il motore per la seconda serie (2000-2005) e quindi escludo che ci possano essere i problemi con i metalli, l'unico dubbio sono le guarnizioni e manicotti vari, i quali in virtù del paraflù 11 consigliato a libretto non so se possano dare problemi o meno nel caso di utilizzo del paraflù up rosso.
Se poi capita che un lavoro del genere si fà in un impianto trascurato (alzi la mano chi ha cambiato davvero il paraflù 11 ogni 2 anni) esiste il problema che nell'impianto ci possano essere morchie di vario tipo e quindi, l'immissione di paraflù nuovo (sia esso UP o 11) darà il via al rastrellamento delle morchie stesse, causando perdite qualora sotto le morchie ci sia ormai metallo usurato.

Concordo che l'Arexons Rolin fluid VERDE più volte consigliato, è più "morbido" nel fare il suo lavoro e dura senz'altro di più rispetto al vecchio paraflù 11.
 
Grazie, è esattamente il discorso sulla compatibilità che ho pensato io... così so che non è uno scrupolo a caso.
Propendo per il Rolin come da voi consigliato.
Prima non seguivo la macchina io e non ho certezze, in ogni caso credo che di recente (1 anno?) fosse già stato fatto un cambio di liquido (è troppo pulito).
 
il liquido blu è sicuramente inferiore in tutto, se poi non siamo certi che sia di marca, anche peggio. al momento nei carrefur è in promo arexons 2 l rosso 6,99 eurini.... una lavatina al circuito e lo metterei srnza problemi. messo su una 500 900cc del 94 dei suoceri 2 anni fa, al momento tutto ok
 
Ragazzi! Perdonatemi se vi importuno ancora con questa storia, ma non riesco ancora a venirne a capo e tra pochissimo devo fare il lavoro :cry:
Opterei volentieri per la soluzione HOAT da voi consigliata... ma il Rolin mi lascia dubbioso. Non indicano da nessuna parte che cosa sia esattamente, il che mi sta antipatico :Meh:... che sia HOAT non so, anche se lo danno come miscelabile anche con la Coca-cola.
Anzi da questo loro video
(solo minuti 1.25-2.25), sembra diversamente: dicono che il verde e giallo sono liquidi "tradizionali" e che sono idonei per veicoli "ante 2000 o euro3".
Sono comunque in attesa della risposta da Arexons.

In caso avreste degli HOAT da consigliarmi? Non essendovene uno Paraflu, e volendolo buono, non so cosa metterci.
Grazie dui nuovo.

Pipponets - Grazie per il riscontro, sempre utile, anche se andando sul rosso e mancando complete certezze, credo opterei per l'Up, pensato per le FIAT.
 
Cerca bene altri refrigeranti HOAT.
Tipo il Bardhal Coolant HOA Tech.

Blu, dalle immagini.
 
Ultima modifica:
È quello che ho sulla moto, effettivamente ben indicato come HOAT (in questo caso dicono "evitare di mischiare con altri"). Unica cosa è che sulla scheda recita specificatamente "per motori di moto, scooter, quad", non so se implichi qualcosa...
 
Quanti anni dura?
Se implica qualcosa (AKA non usarlo su un'auto) dovresti chiederlo a loro ;-)
 
Purtroppo non danno durata operativa (solo tempo stoccaggio sigillato, 3 anni). Ma in effetti non lo fa nessuno che io abbia visto
Messaggio doppio unito:

Aggiornamento che forse vi interesserà... mi hanno risposto da Arexons alle domande su specifiche prodotti e durata, riporto lo scambio:

Arexons:
Rolin U.P.Tech Blu - Rolin Alusil Giallo - Rolin Fluid Verde sono a tecnologia inorganica (IAT)
Non abbiamo in gamma tecnologie ibride organiche/inorganiche (HOAT).
Ricordo che abbiamo in gamma anche un liquido di raffreddamento per auto ibride (Rolin hybrid) ma è sempre a tecnologia OAT.
Per quanto riguarda la durata: non possiamo dare una durata precisa. Sul rolin verde siamo stati i primi, diversi anni fa, ad assicurare almeno 4 anni di durata ed è rimasto questo plus in etichetta. In realtà, In base ai nostri test di laboratorio, la tecnologia organica ha delle prestazioni che durano di più nel tempo rispetto alla tecnologia inorganica.
IO:
Di mio sapevo che i liquidi inorganici (IAT) non sono compatibili/miscelabili con gli organici (OAT), ma sul Rolin verde c'è scritto "miscelabile con tutto", devo forse intenderlo come "con tutti i liquidi della stessa sua famiglia, ovvero IAT"? O ha qualche proprietà che lo rende compatibile anche con gli inorganici?
Arexons:
Di norma raccomandiamo di non miscelare due liquidi con principi attivi di natura diversa. Quindi se deve fare un rabbocco importante deve scegliere la stessa chimica.
Se deve fare un piccolo rabbocco per riportare a livello il liquido, assicuriamo che i nostri antigelo sono compatibili tra di loro e sono compatibili con i liquidi presenti sul mercato.

L'ultima risposta fa un po' sollevare il sopracciglio, ma per il resto dovrebbe essere chiaro, coinciderebbe anche con quanto dicevo qui sopra al post #9.

Mi piacerebbe in particolare sapere cosa ne pensano delle news @Pike @terzimiky e @Venturer
 
Ultima modifica:
Ho una Seicento del 99 da oramai 12 anni, da almeno 8 ha nel motore il liquido di raffreddamento rosso della Arexons e non ci sono mai stati problemi. Penso sia un feedback abbastanza attendibile, vedi tu 🤗
 
Di norma raccomandiamo di non miscelare due liquidi con principi attivi di natura diversa.
Ho trovato incongruente questa informazione con il PDF del Rolin Verde...
Citazione testuale
Liquido concentrato pluristagionale per radiatori, di colore verde, ad azione protettiva, antigelo e antiebollizione. Il prodotto è miscibile con altri liquidi
di raffreddamento. Adatto anche per rabbocchi. Garantisce una azione anticongelante, refrigerante, anticavitazione ad anticalcarea
Fonte.
https://arexons.it/media/uploads/products/pdf/ST8002-Rolin_fluid_ITA_2023_p4xTMwh.pdf
La persona che ha scritto il testo riporta una informazione che io non ho trovato. Quindi chiederei "a parte questa sua frase, dove trovo l'indicazione "raccomandazione di non miscalare IAT e OAT tra di loro" all'interno di schede prodotto e sito?"

Inoltre.
Ne' nel sito nè nel file PDF indicato sopra è riportata la tecnologia Inorganica per questo prodotto. Perchè?
Non intendo controllare sulle altre due o tre referenze riportate... ma se dovesse così essere, come fa il cliente a capire quale tecnologia usano questi prodotti senza chiederlo ad Arexons? Come fanno ad evitare di seguire una raccomandazione che non c'è se non sanno che tipo di prodotto stanno comprando?

Altri prodotti Arexons riportano la dicitura "Total Organic Tecnology", mi viene da ipotizzare che questi siano fluidi OAT. Riporteranno di non miscelarli con (inserire elenco di prodotti Arexons non Total Organic Tecnology) oppure la frase "di norma raccomandiamo di non miscelare due liquidi" è una cosa che sul sito, sui prodotti e sulle schede prodotto non c'è?

Magari ha semplicemente commesso un errore, può succedere. Purtroppo, vista la qualità di comunicazione sul sito, sul prodotto per le immagini del sito e sulle schede (che sono sotto il completo controllo di Arexons) mi viene da pensare che abbia scritto una stupidaggine.
Cioè che in realtà loro non vorrebbero la miscela, ma che di fatto non riportano questa importante informazione, incluso che alcuni prodotti sono a tecnologia inorganica, da nessuna parte. O forse solo in un unico posto e ti forniranno il link se glielo chiedi.

Boh.
 
@Lonnix forse stai facendo un film esagerato, una volta ripulito il circuito di raffreddamento secondo me puoi mettere tranquillamente un rosso o verde arexons basta che non fai mischioni.....................se qualche cosa dovesse saltar fuori, forse sara perche la macchinetta è una ventenne ?????? i blu sono mediamente piu scarsi e costano quasi sempre di meno
 
Io mischio. Da rosso con gradazione -10 +118 essendo fornitura da supermercato ( 2 anni all'interno dell'impianto) ho preso un paraflù 11 blu da 2 litri pronto all'uso senza da diluire. Faccio piccoli rabocchi fino a fine anno di modo che rinfresco il tutto. Il cambio completo del liquido sarà fatto con la prossima distribuzione (tra 1-2 anni)
 
Aveva molto più senso prendere un concentrato rosso come l'arexon che costava 5 euro e potevi davvero rinfrescare le proprietà del liquido
 
-10 per la mia zona è più che sufficiente. All'estero mettevamo aranciata ed acqua. A me va bene sia paraflù 11 già diluito o -10 +118. Riporto solo la mia esperienza di mischiare liquidi refrigeranti.
 
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