• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Seicento 1.1 2002 - Cambio motorino tergicristalli, consigli e attrezzature

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Mini One 1198 cm3 (75 kw) 2015 benzina
Salve a tutti
Avrei bisogno di fare una operazione che credo sia semplice e senza particolari rischi, devo cambiare il motorino elettrico dei tergicristalli.
Volevo sapere se avete dei consigli su quali attrezzi mi servono e in generale se avete consigli su come fare questa sostituzione
Ho già comprato il pezzo utilizzando un sito (affidabile se è vero quello che dicono) dove usando la targa dell'auto si ha la possibilità di comprare un pezzo compatibile
Grazie

--- Messaggio doppio unito ---

La mia auto è una Fiat Seicento 1.1 del 2002
 
qui trovi il tutorial di yuko sulla sua punto mk1...magari trovi già degli spunti anche se l'auto è diversa...
 
PERFETTO

--- Messaggio doppio unito ---

Quando farò la sostituzione vi farò sapere come è andata applicando la guida che mi hai linkato
Grazie
 
Allora vi aggiorno...
Ho utilizzato l'ottima guida di yuko, sulla Fiat Seicento i passaggi non sono proprio uguali ma molto simili e si riesce a usare la sua guida con piccoli adattamenti
Ho provveduto a sostituire il motorino elettrico e il motorino funziona, nel senso che quello vecchio era fulminato con quello nuovo il motore elettrico gira. C'è però un altro problema con il braccetto meccanico che trasmette il movimento ai tergicristalli. Il braccetto sembra OK ma è rotto una specie di attaccatura in metallo al mozzo che trasmette il movimento ai tergicristalli (allego foto per fare capire)

--- Messaggio doppio unito ---

Il problema ora è:
1) rimuovere il pezzo rotto (e mi sarebbe molto utile un suggerimento su come procedere e con quali strumenti)
2) trovare il pezzo di ricambio che immagino sia braccetto + parte attaccata al mozzo
3) capire come fare la sostituzione di questo pezzo

Il pezzo rotto è quella parte che sembra sbeccata nella immagine
 

Allegati

  • FullSizeRender.jpg
    FullSizeRender.jpg
    236,6 KB · Visite: 351
il sistema braccio/motorino tergicristallo, viene venduto completo (120€ c.a) e non vengono venduti i singoli pezzi purtroppo. L'unico modo per provare a ripararlo è quello di smontarlo e conoscere qualcuno che lavora in un officina meccanica, ove di solito hanno a disposizione molti pezzi adattabili per la riparazione.
Lo si potrebbe trovare su ebay usato per un cinquantone o giù di li, oppure allo sfascio.
 
Azz...mi seccherebbe ricomprare il tutto il motorino è nuovo di pacca
Provo dal meccanico o allo sfascio
Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso