• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Seicento 1.1 1999 - Sibilo in leggera sterzata a sx

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
FIAT/ Panda 169/Benzina 1.2 Fire 60 CV/2009
Ciao ragazzi, dunque..praticamente sterzando leggermente a sinistra si sente un fischio debole, più un sibilo diciamo simile a quello di pastiglie consumate; la curiosità della cosa è che non lo fa sotto frenata e le pastiglie dopo un controllo sono ancora a metà;

ho anche alzato l'auto facendo ruotare a mano le ruote, ma non si avverte niente di anomalo; è come se solo ad una specifica angolatura di sterzata faccia "difetto"

vado tranquillo e aspetto si tolga da solo? :whistling:
che dite, do due-tre pestate a 30 all'ora (in sicurezza ovviamente ;)) e vedo se continua?
 
Smontare le ruote e guardare, magari facendo qualche foto allo stato pastiglie e dischi?
Da ambo i lati dell'auto, da ambo i lati di ogni disco.
 
Già fatto Pike, durante il controllo delle pastiglie..è tutto ok
Siccome il fenomeno avviene anche a macchina ferma o quasi, mio zio ipotizza il "millerighe" del piantone dello sterzo sporco

Infatti ero in dubbio se postare nella sezione "Impianto frenante" o altrove
 
Possiamo vedere queste foto per piacere?
Se debbo pescare nel torbido vorrei escludere anche io l'impianto frenante ;)

Il millerighe serve a garantire l'assialità del piantone con il comando dello sterzo, ritengo improbabile che sia coinvolto. Più che altro forse la cremagliera da reingrassare.
 
Aggiorno, raccontandovi di come ho risolto (almeno momentaneamente).
Avendo la macchina sul ponte per un altro lavoro, ho chiesto al meccanico di verificare cosa diavolo potesse essere ed inizialmente mi ha cambiato le cuffie del semiasse, che effettivamente stavano dando segni di usura.

Tuttavia il rumore non scompare, ma proprio per nulla. In un primo momento voleva convincermi che era un rumore da niente e dovevo soprassedere ma anche no, ma insistendo un pò siamo riusciti a indagare su come il rumore provenisse da un "carterino dietro la pastiglia della ruota sinistra che va a sfregare vicino il braccetto oscillante" (o almeno questo ricordo mi abbia detto).

fatto sta che ha sistemato il carter suddetto e mi ha detto che per ora è a posto, anche se è possibile che le linguette dello stesso si stiano allentando e potrebbe un domani fare nuovamente rumore.

quantomeno sapremo già dove agire, invece di perdere tempo in indagini ;)
 
Credo che il carter in oggetto sia quello contrassegnato dal numero 11.
1544353627725.png
 
grazie Pike, sempre prezioso

buona domenica ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso