- Auto
- Fiat Tipo 1.6 i.e. SX (1993) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Ciao a tutti!
Ho intenzione di realizzare uno strumento che sia in grado di analizzare i valori di tensione provenienti dalla sonda lambda e che attivi un allarme se tali valori non rientrano nell'intervallo per cui la sonda è da considerare correttamente funzionante.
I miei dubbi riguardano proprio questo aspetto: come faccio a capire quando la sonda è da considerare malfunzionante?
Elenco alcuni assunti, basati su quello che ho potuto capire cercando di approfondire l'argomento, che mi serviranno per impostare il software di controllo. Chiedo a voi se posso considerarli corretti o, nel caso non lo fossero, per quale motivo e/o come andrebbero corretti:
1) La sonda, nel suo normale funzionamento, restituisce tensioni variabili fra circa 0,9 e 0.1 Volt, che si alternano a intervalli grosso modo proporzionali al regime del motore.
2) Se la tensione della sonda si discosta da uno o da entrambi i valori attesi per più del 20-25%, significa che qualcosa non va.
3) Se la tensione rimane ferma sul valore di riferimento (circa 0,45 Volt) per più di 2-3 secondi a regime e carico costanti, significa che qualcosa non va.
4) Se la tensione rimane sempre vicina a uno solo dei due estremi, senza mai raggiungere l'altro, significa che qualcosa non va.
5) Fintanto che la sonda non ha raggiunto la sua temperatura d'esercizio, la tensione rimane prossima a quella di riferimento.
Grazie anticipatamente a tutti per il prezioso contributo.
Ho intenzione di realizzare uno strumento che sia in grado di analizzare i valori di tensione provenienti dalla sonda lambda e che attivi un allarme se tali valori non rientrano nell'intervallo per cui la sonda è da considerare correttamente funzionante.
I miei dubbi riguardano proprio questo aspetto: come faccio a capire quando la sonda è da considerare malfunzionante?
Elenco alcuni assunti, basati su quello che ho potuto capire cercando di approfondire l'argomento, che mi serviranno per impostare il software di controllo. Chiedo a voi se posso considerarli corretti o, nel caso non lo fossero, per quale motivo e/o come andrebbero corretti:
1) La sonda, nel suo normale funzionamento, restituisce tensioni variabili fra circa 0,9 e 0.1 Volt, che si alternano a intervalli grosso modo proporzionali al regime del motore.
2) Se la tensione della sonda si discosta da uno o da entrambi i valori attesi per più del 20-25%, significa che qualcosa non va.
3) Se la tensione rimane ferma sul valore di riferimento (circa 0,45 Volt) per più di 2-3 secondi a regime e carico costanti, significa che qualcosa non va.
4) Se la tensione rimane sempre vicina a uno solo dei due estremi, senza mai raggiungere l'altro, significa che qualcosa non va.
5) Fintanto che la sonda non ha raggiunto la sua temperatura d'esercizio, la tensione rimane prossima a quella di riferimento.
Grazie anticipatamente a tutti per il prezioso contributo.