• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Segnalazioni in negozi fisici vari

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Segnalo cric sollevatore a 35€ da Ottimax.
Disponibile anche un kit avviamento con torcia integrata ma non ho fatto foto e non ricordo il prezzo :p.

 
Ciao a tutti.

Segnalo a 2€ un attrezzo economico quanto efficace(seguono foto).
Una spugnetta Sonax anti appannaggio che evita il formarsi d nuova condensa senza dover usare prodotti chimici (per la felicità di @Salva-Racing ).
Ha un lato giallo che serve per asciugare e pulire ed un secondo lato blu con il quale fare la seconda passata.
Ho provato personalmente e funziona molto bene.

Nell'ultima foto potete vedere la differenza fra una parte di parabrezza che ho pulito con la spugna.
Ho acceso il clima per spannare poi tutto e dopo un po' ho fatto in modo di creare altra condensa, la parte trattata resta limpida e pulita.

Spero torni utile il mio feedback.
 

Allegati

  • fronte.jpg
    fronte.jpg
    184 KB · Visite: 15
  • IMG_20181128_170115752.jpg
    IMG_20181128_170115752.jpg
    129,4 KB · Visite: 19
  • IMG_20181128_170934226.jpg
    IMG_20181128_170934226.jpg
    237,9 KB · Visite: 19
Ottimax (di Afragola, nel caso nostro di noi di quaGGiu') ha ottime offerte per l' auto, soprattutto a livello di batterie e liquidi vari. Io già ci ho preso due batterie e un compressore piccolo da 25 L ..
 
E' una catena italiana del Brico, diciamo l' equivalente del Leroy Merlin francese.

http://www.ottimax.it/

Fino a qualche anno fa aveva solo due negozi in Italia, quelli di Olbia e Afragola (Na), ai quali si sono aggiunti in pochi anni quelli di Cesena, Gradisca, San Giuliano Milanese e Reana Del Royale.
Rispetto a Leroy Merlin (che è quasi tutta "cineseria" da hobbysti) l' Ottimax si rivolge in particolare ai professionisti (non disdegnando cmq cineserie per hobbysti) e ci trovi cose che non trovi in altri Brico.
 
Passato oggi al volo x lavoro, tanica 4 l motul 5w40 a3, una trentina di euro, ero proprio di corsa, del resto ho tagliandato da una settimana la punto, la panda ....... per un po a olio sono a posto
 
per evitare la condensa basta pulire bene il cristallo, con la tecnica dei due panni (due panni in cotone o due in microfibra è uguale):
1) prima passata panno + un prodotto per pulire i vetri (tipo vetril oppure acqua + alcool rosa)
2) seconda passata con panno pulito

Alcuni adottano anche un'altra tecnica quella dell'unico passaggio di un panno in ultramicrofibra a secco, ma consiglio questo metodo solo quando il vetro è già abbastanza pulito ed ha bisogno di una ripassata veloce..

Il prodotto segnalato sicuramente avrà un lato in microfibra...

Ottima segnalazione comunque, grazie. ;)
 
Ciao a tutti.

Segnalo a 2€ un attrezzo economico quanto efficace(seguono foto).
Una spugnetta Sonax anti appannaggio che evita il formarsi d nuova condensa senza dover usare prodotti chimici (per la felicità di @Salva-Racing ).
Ha un lato giallo che serve per asciugare e pulire ed un secondo lato blu con il quale fare la seconda passata.
Ho provato personalmente e funziona molto bene.

Nell'ultima foto potete vedere la differenza fra una parte di parabrezza che ho pulito con la spugna.
Ho acceso il clima per spannare poi tutto e dopo un po' ho fatto in modo di creare altra condensa, la parte trattata resta limpida e pulita.

Spero torni utile il mio feedback.
Ottima segnalazione...se lo trovo lo prendo e lo provo
 
@Salva-Racing per me è tipo i paradiso. Ci ho acquistato accessori e materiale per l'auto come pure un amaca da giardino di quelle che si legano agli alberi.
Quando sei triste ti fai un giro tra i trapani e gli altri attrezzi da brico e ti senti subito felice :cool:.
per evitare la condensa basta pulire bene il cristallo, con la tecnica dei due panni (due panni in cotone o due in microfibra è uguale):
1) prima passata panno + un prodotto per pulire i vetri (tipo vetril oppure acqua + alcool rosa)

Ragazzi occhio all'alcol rosa, quello denaturato. Qualche goccia su una parte di plancia mi ha lasciato un orribile segno rovinando un interno che era perfetto per un auto di 9 anni.
Solo detergenti specifici oppure panni in microfibra come quelli che consigli tu.
La spugna è figa perché per 2€ ti permette di non usare prodotti chimici.
In quanto al pulire bene i vetri hai totalmente ragione, io la prova l'ho fatta in serata post lavaggio approfondito e comunque ho tirato via bella sporcizia dal vetro.


Passato oggi al volo x lavoro, tanica 4 l motul 5w40 a3, una trentina di euro, ero proprio di corsa, del resto ho tagliandato da una settimana la punto, la panda ....... per un po a olio sono a posto
Io sono due tagliandi che acquisto lì il tamoil in taniche da 4L per la Aygo, avendo letto e chiesto consiglio sul forum Toyota circa questo olio(considerato buono) con prezzi che vanno dai 18 ai 25€ (a seconda se prendi l'API SL basso di qualità all' SN ACEA C2\C3\C4) ci faccio tagliandi ravvicinati risparmiando molto.
 
L’alcool può dare problemi alle plastiche come scolorimenti o opacità, ma è un falso problema, perché basta spruzzare il liquido sul panno invece che direttamente sul vetro per evitare qualsiasi noia alle plastiche.

Comunque per non rischiare, meglio usare il vetril o prodotti appositi per vetri che non contengono alcool, candeggina o ammoniaca. Così si sta più tranquilli.
 
Anche l'ammoniaca? Mai avuto problemi alle plastiche con l'ammoniaca
 
Ma non tutte le plastiche per esempio scoloriscono con l'alcol, idem con l'ammoniaca evidentemente.
 
Per pulire gli interni dell’auto, spendendo poco, e senza preoccupazione di far danno, consiglio il ma-fra interior detailing cleaner.
Costa una decina di euro per 2kg di prodotto, ma va diluito da 1:15 a 1:30.
Quindi alla fine si ottengono da 30 a 60 litri di prodotto.
 
Diluito e poi spruzzato con vaporizzatore?
 
Esatto:
Diluisci, lo metti in uno “spruzzino”, lo spruzzi, prendi una spazzola o un pennello, spazzoli in modo da fare schiuma ed asciughi con un panno in microfibra.
Lo puoi usare ovunque, anche sui sedili in pelle (anche se sull’etichette non c’è l’indicazione).
A proposito dei sedili in pelle: un sedile in pelle ben pulito e protetto NON ha una finitura lucida, ma opaca, così come uscito dalla fabbrica.
Per i sedile in pelle c’è anche un’altra soluzione, ancora più drastica, efficace ed economica, ma siamo OT.
 
Grazie.
Figurati, per i sedili in pelle non ho problemi. L'auto di mio padre li ha, la mia a stento hai sediolini :p.
 
Per gli utenti della provincia di Catania e per coloro che possono raggiungere supermercati del gruppo abate sparsi per l'italia sappiate che fino a non sò quando c'è in liquidazione tutta la merce con il 30% di sconto. Io oggi ho preso alcune cose come tanica da 4l olio motore della shell sint plus 10w-40, lo spray multifunzione m7 plus maFra, due batterie 2032 litio 3v della energizer, biadesivo pattex, confezione da 3 arbre magique classic Pino, due alcaline 9V della selex. Nel reparto motori potete ancora trovare cose interessanti se vi affrettate. ciaux.
Messaggio doppio unito:

ho visto tanti prodotti per la pulizia dell'auto, deodoranti, oli motore, cere e liquidi vari, tergicristalli, fodere sedili, batterie, spray per sanificazione, prodotti per la idroreppellenza delle superfici,....
Messaggio doppio unito:

@buonsm se ci sei batti un colpoooo
 
Toc :Happy: Ti ringrazio per la segnalazione :thumbsup:
Dalle mie parti purtroppo sono ormai inspiegabilmente spariti. Avevo il Famila vicino casa (mi sono fatto rapinare un paio di volte) poi è diventato Selex (mi sono fatto rapinare un altro paio di volte), ora pare sia diventato Despar ("Ma ceeeerto che vengo a farmi rapinare la spesa!!!").
 
Indietro
Alto Basso