• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Segnalazione: manuale Haynes Grande Punto

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Panda Twinair turbo 4x4 2014
Una settimana fa ho scoperto che l'anno scorso l'Haynes ha dato alle stampe il manuale per la GP - Punto evo - Punto. Copre i modelli dal 2006 al 2015, benzina 1.2 e 1.4
L'ho comprato su ebay a 23 euro spese di spedizione comprese.
 
Se non sbaglio tu avevi già e-learn...
Se sì, quale ritieni migliore?
Io ho e-learn, non so se prendere anche Haynes...
 
L'ho trovato nella cassetta della posta tornato dal lavoro e l'ho appena tolto del cellophane :)
Me lo leggo un po' e poi metto una specie di recensione.
Comunque ho già quello della Panda/500 e della Punto mk2b.
Se devo sceglierne uno solo scelgo l'elearn, ma preferisco averli entrambi.
 
Da quello che ho letto in questi anni di forum mi pare di aver capito che i manuali Haynes contengano spiegazioni più alla portata di tutti, mentre e-learn è più criptico e ovviamente rivolto alla rete ufficiale.
 
Confermo.
Nel digesto c'è tutto, ehm nell'elearn c'è tutto, ma come dici tu rivolto a chi si presuppone lo sappia fare e abbia l'attrezzatura ufficiale.
Nell'Haynes quello che c'è è rivolto al fai-da-te ed è scritto meglio, ma con meno figure.
 
Beh, il 90% delle figure di e-learn fanno veramente pena... LOL
 
Effettivamente se non hai già visto il pezzo è difficile risalirci dal disegno :)
 
E capire quante viti e dove sono poi....
Ma non voglio andare ot. ;)
 
Dopo aver letto le parti relative all'impianto frenante e alla sostituzione della cinghia di distribuzione, scelte non a caso perché avevo già "sentito" che erano le parti che piacevano meno, posso dire: a me piace e lo consiglio.

Però sono un po' di parte (ne ho 3 e sto comprando il 4 della moto), quindi vi metto le parti "brutte", per avvisarvi.
- E' scritto in BE, quindi per es. la coppa è sump e non oil pan per chi è abituato all'AE.
- per i freni la mia GP sono sicurissimo monti dei dischi autoventilanti all'anteriore, lì dice che sono pieni. Non so se il modello inglese monti quei dischi, ma dubito.
- Il liquido suggerito è il DOT 4 plus, che sinceramente non so cosa sia e se l'informazione sia giusta, ma probabilmente è ignoranza mia.
- per la sostituzione del liquido frenanti dà la procedura col bleeder e spiega anche il perché (ABS)
- il cambio della cinghia viene descritto come una procedura da officina con uso di attrezzi specifichi. Addirittura fa svitare la vite della ruota dentata, per una messa in fase perfetta ma, imho, che non fa quasi nessuno.
 
Ultima modifica:
Ah.... Ma non esistono edizioni in II (italian italian) ? LOL
L'inglese tecnico alla fine lo si capisce abbastanza bene, non è ostico come leggere un quotidiano, ma in itaglianus era più facile LOL
 
Indietro
Alto Basso