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Seat Marbella 903 1995 - Avaria motore e non tiene il minimo

Auto
Seat Marbella 903 1995
Ciao a tutti ragazzi, chiedo a voi perché non so piú a chi chiedere se non al meccanico, ma quello lo volevo tenere come ultima spiaggia.
Da qualche tempo a freddo mi si accende la spia avaria motore a freddo, poi quando la macchina è calda e tiro via lo starter (mi dice la macchina quando toglierlo, perché lampeggia la spia motore) la spia si spegne e tutto andava bene tranne per il fatto che sentivo un rumore cupo e consultava come un 3.0 e a volte la macchina accelerava a scatti.
Allora ho pensato, è la lambda, così ho comprato la lambda e finalmente venerdì scorso l'ho cambiata, faccio il primo giro tutto contento, la macchina funzionava di nuovo bene, quando dopo averla lasciata spenta circa un'ora comincio a sentire che non teneva bene il minimo, alchè ho pensato, mah si dovrà assestare, quindi per un po ho lasciato perdere, quando poi mi sono rotto e ho provato a pulire il corpo farlallato con il meat e Doria m1, visto che di smontare il carburatore elettronico non mi pareva proprio il caso. Fatto il giro di prova la situazione era migliorata, il minimo era comunque basso, ma almeno non si spegneva.
Oggi riprendo la macchina e a oltre alla solita spia avaria sorpresa, non tiene di nuovo il minimo e dopo aver girato per qualche secondo a giri bassissimi la macchina si spegne.
Ora visto che la macchina non ha la diagnosi (non ho trovato porte per collegare cavi) qualcuno mi sa dire che diavolo ha la macchina?
 
non hai più aggiornato la situazione dopo la perdita olio dal coperchio della testata
 
Mi sa tanto di qualche tubicino crepato, ma non conoscendo bene il motore, non saprei quale.
 
Come ti è già stato detto ispeziona accuratamente tutti i tubicini intorno al carburatore e soprattutto controlla che lo stesso non si sia allentato e aspiri aria....dopo tanti anni i carburatori si imbarcano sulle battute già un po di loro se poi si allentano aspirano aria e sballano la carburazione
 
Ragazzi vi aggiorno sulla situazione, alla fine l'ho portata dal meccanico spiegandogli il tutto, ha provato ad attaccare la diagnosi, ma non riesce a leggere la centralina, ha pulito il corpo farfallato, ma non è riuscito a fare altro, ed ovviamente la situazione non è cambiata.
Una cosa curiosa è che quando la spia motore è accesa il minimo lo tiene mente l'inverso no.
Almeno è stato gentile a non farmi pagare nulla
Però a sto punto non so più cosa fare:(
 
Domandone.
Nessuno è più abituato al carburatore, che per quanto "elettronico" sempre carburatore è.
Quindi dovrebbe avere la vite di regolazione del minimo. Anche alcuni corpi farfallati (quello della mia moto p.e.) hanno questa vite.
La domanda è: c'è mica una vite?
 
Non è che è lo starter automatico che lo tiene al minimo?
 
Direi di sì. Lo starter automatico accelera anche, oltre che arricchire.

--- Messaggio doppio unito ---

Spetta, non e' automatico, da come ha spiegato @andrea959
c'e' un avviso che ti indica di disinserirlo.
Quindi e' la vecchia "aria" a tutti gli effetti.
 
Domandone.
Nessuno è più abituato al carburatore, che per quanto "elettronico" sempre carburatore è.
Quindi dovrebbe avere la vite di regolazione del minimo. Anche alcuni corpi farfallati (quello della mia moto p.e.) hanno questa vite.
La domanda è: c'è mica una vite?
Non mi sono messo a vedere se ci sono viti ecc, sicuramente una vite per il minimo ci sarà.
Il fatto strano è che delle volte va anche perfettamente e la spia non si accende.
Quello che sospetto io, e da quello che ho letto su internet c'è una elettrovalvola che regola la carburazione ed il minimo, e penso sia difettosa, in ogni caso nel week end mi metto e lo guardo bene
Non è che è lo starter automatico che lo tiene al minimo?
Lo starter è manuale
 
Potrei sapere allora in che consiste la parte "elettronica" del carburatore?
 
Dunque. Da un paio di escursioni fatte in giro per la rete pare che il problema sia proprio il carburatore elettronico, e che non sia di facile soluzione.
Come scrive Andrea, la parte elettronica e' questa elettrovalvola e un corpo farfallato, che forse, e dico forse, perche' vado ad intuito, permette di leggere la posizione farfalla.
Ma se c'e' l'elettrovalvola mi sa che non c'e' la vite.
E se Andrea sa le stesse cose che ho scoperto io, ci vuole una diagnosi "vintage" presso un'officina che abbia ancora questi strumenti.

--- Messaggio doppio unito ---

Non mi sono messo a vedere se ci sono viti ecc, sicuramente una vite per il minimo ci sarà.
beh, io avrei controllato prima di postare. Ma sono punti di vista.
 
No, il motore della marbella e' il 903 riadattato per le normative anti inquinamento. Il sistema di alimentazione e' basato su un carburatore Weber 32 ICEV.
 
Si, esatto proprio lui, comunque si caimano a questo punto quello che sai te, so anche io, ha quella elettrovalvola e un (non so come chiamarlo) potenziometro? Sul corpo farfallato che dovrebbe rilevare la posizione del gas.
 
Veramente quel potenziometro lo hanno tutti i primi motori ad iniezione che montano un carburatore " adattato " con un piccolo iniettore all'interno.
 
ElCaiman, più che un' info era per specificare che la foto del motore che ho immesso io ha sempre un carburatore " adattato " come quello della Seta Marbella in questione.
Ed era per quello che ho dato quel tipo di informazione.
 
Ok, scusa, pensavo che l'899 fosse stato convertito interamente ad iniezione ;)
 
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