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Seat Leon 1P 1.9 TDI - Tre serrature difettose

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VRD

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Seat Leon 1.9 TDI-Pde - 105cv Stylance 2007
Buondì, ecco il mio primo post sul forum. Primo di una lunga serie dati gli svariati problemi della mia auto, ma facciamo un passo alla volta.

Sostanzialmente ho le serrature anteriori e la posteriore destra che non si aprono dal telecomando. Devo aprire inserendo la chiave nella porta del guidatore, e poi dall'interno apro anche ai passeggeri. Mentre nel chiudere, per fortuna, funziona tutto. Fino a poco tempo fa usavo la funzione che abbassa tutti i finestrini tenendo premuto il pulsante "apri" del telecomando, e poi ogni uno si apriva la propria porta infilando la mano e aprendo dall'interno, ma ora anche i finestrini fanno il cavolo che gli pare e quindi è finita la pacchia anche li.. Con la parte elettrica ho beccato un'auto sfigata...

Avrei piacere di sentire qualche parere a riguardo, e magari anche qualche informazione riguardo ad un eventuale sostituzione delle serrature. Io ho già aperto il pannello di una portiera tempo fa per vedere il codice della serratura per un eventuale ricambio, ma mi è sorto un dubbio.. Se cambio il pezzo, poi va programmato in qualche modo? oppure non serve?

Mi piacerebbe riuscire a fare da me, visti i preventivi che mi hanno detto...
 
Quando apri la porta del guidatore si accende la plafoniera?
 
Più che le serrature guarderei la rete confort..
Sia i finestrini che le porte sono pilotate dalla centralina confort che pilota una centralina per portiera, la prima cosa da fare è una scansione col vag per vedere se da errori chiari in modo da capire dove intervenire. Magari è un problema di cablaggio
 
Scansione col VAG = usare il software di diagnostica specifico per le auto del Volkswagen Audi Group :)
 
Il software del gruppo è il VAS non il VCDS o VAG nelle versioni più vecchie
 
la diagnostica vag ti permette di beccare (o almeno dovrebbe) la parte incriminata che ti causa il difetto sulle chiusure.
Resta il fatto però che se l'officina vede che la colpa è di una o più serrature, allora provvede alla sostituzione (mi pare che stiamo sulle 400€ a chiusura+ manodopera). Ovvio che se un utente avesse il tempo e le capacità per controllare tutti i punti di connessione dei cablaggi, allora potrebbe provare a smontare i connettori che vanno verso le portiere e smontare i pannelli delle portiere stesse, in modo da verificare il funzionamento degli scatti meccanici (a volte è lo sporco che le affatica e non le fa funzionare a dovere) e spruzzare lo spray per contatti nei vari punti di connessione elettrici (compreso il microswitch alla base della serratura).
 
Dal concessionario hanno parlato di 250 euro a serratura, per questo cerco soluzioni alternative e molto meno dispendiose...
Che voi sappiate, le interfacce VAG che si trovano online a costi relativamente bassi comprese di software sono valide? O sono soldi buttati?
 
La diagnosi dal meccanico non ha dato allarmi.. Strano.. Comunque ho trovato online il ricambio ad un prezzo piú accessibile e ho sostituito la serratura dal lato guidatore intanto. Ovviamente ora funziona.

Ho fatto un po di prove con la vecchia e ho notato che alla pressione sul telecomando, si sente muovere qualcosa all'interno ma non sblocca la portiera. Penso che la apriró per vedere come funziona e per capire se riesco a recuperare le altre due senza sostituirle che probabilmente hanno il medesimo difetto..
 
Buona caccia agli (eventuali) ulteriori ricambi... Se riesci a trovare come riparlarla/ripristinarla, per piacere vieni a raccontarcelo, magari con qualche foto ;)
 
Mi viene in mente, rispetto a ciò che mi sta capitando a me sulla polo, non è che ti si sono incastrati gli interruttori della serratura per il grasso? Io ne ho due che quando apri la porta non si accede quasi mai la luce interna, magari ciò a te crea questi problemi.
 
Ho aperto la serratura e mi sembra che scorra tutto bene. Dentro ci sono due motorini e visto che la macchina non apriva, ma chiudeva, mi sorge il dubbio che uno dei due si sia bruciato. Quello che attua l'apertura appunto. Devo pensare a un modo per dare corrente a questi motorini e vedere se il problema é li.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Avevo resuscitato temporaneamente una serratura della grande punto facendole il bagno nello sbloccante. Ma è durata poco. Lì era un problema meccanico. Però lo svitol è sempre un buon alleato per questi problemi
 
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