• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Seat ibiza 1997 - Installazione Specchietti Elettrici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto 188 1.2 60cv 2002, Seat Ibiza 6K1 1.4 60cv 1997
Ciao a tutti!
E' da tantissimo tempo che sono davanti a un problema e non ne riesco a venirne a capo.
In pratica ho una Seat Ibiza del 97 (1.4i 60cv 44kwh se servono) in cui ho deciso di mettere gli specchietti laterali elettrici con relativo controller, dato che la macchina ha i manuali e ogni volta a regolarli è un macello!
Quindi, un bel giorno andai su ebay, comprai lo specchietto e anche il regolatore, praticamente alla cieca, senza sapere nulla!
Una volta arrivati mi trovo questa situazione:
ai65.tinypic.com_2ep3fxv.jpg

A questo punto capisco di essere nella marmellata più totale. Faccio qualche prova qua e là, ma essendo inesperto non riesco a farlo funzionare. Così decisi di accantonare il tutto, e la settimana scorsa chiedendo a mio padre un suo parere riesce quasi a farlo funzionare!
Mi anticipa che però dovrebbe essere qualche tipo di scheda che poi va a unire i due specchietti, perchè altrimenti sarebbe un casino.
In pratica, usando il tester siamo riusciti a capire il controller che comandi dà su ogni PIN premento ogni tasto, sia su LEFT che su RIGHT.
Quindi mi trovo in questa situazione: (la c sta per COMUNE)

ai63.tinypic.com_npqc21.jpg

Ora collegando i 3 fili ai primi tre dello specchietto (perchè solo 3 ne fuzionano) e una 12v diretta sul controller, esso non funziona, anche perchè non so dove mettere il positivo (probabile sulla C) e nemmeno il negativo.

ai64.tinypic.com_kajntc.jpg

Mio padre, pensando e ripensando scrisse un progettino da costruire con i relè in modo tale da fare qualcosa che faccia qualcos'altro. (non ci ho capito nulla a riguardo)

ai65.tinypic.com_mauu5u.jpg

ai63.tinypic.com_2helobt.jpg

ai65.tinypic.com_245kp5y.jpg

Quindi colleghiamo il tutto all'alimentazione (un alimentatore di computer) e lo specchietto funziona! C'e solo un problema, il tasto di sotto fa lo stesso movimento di quello a destra ovvero sale e va a desta (invece di scendere e andare a destra). E non abbiamo più idea di cosa fare per farlo funzionare a dovere. Inoltre, la prova l'abbiamo fatta a un solo specchietto, il destro, e anche se premiamo LEFT sul controller, ce un comando che fa muovere comunque quello di destra, infatti se vedete la foto il secondo pin è condiviso sia in RIGHT che in LEFT.

Quindi ora mi sono arenato un'altra volta, e non so più cosa fare. Chiedo l'aiuto di qualche esperto fra voi, per venire a capo (possibilmente anche in maniere più semplice).

Ringrazio tutti in anticipo!

P.S. Ne su internet, ne in SEAT, ne negli autodemolizioni ho trovato ricambi adatti a questa situazione.
 
Ciao.
Ho modificato il titolo della discussione perché è fondamentale che il modello dell'auto sia nel titolo più ancora che nel testo. Tienilo presente per tutte le future discussioni, perché ai nuovi iscritti si dà l'avvertimento, ma di lì in poi si chiude.
Poi, vedo che con gli strumenti di bbcode sei esperto, ma non usare sistematicamente lo spoiler, rende meno scorrevole la lettura. ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso