• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Seat ibiza 1.4 '97 - Rumore durante frenata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
fiat punto 1.2 8v 2000 Seat Ibiza 1.4 44kw 1997
Ciao a tutti, sulla seat ibiza 1.4, durante la frenata( diciamo alla fine) si sente tipo " to to to toc". Lo fa 1 volta su 10. Cosa può essere secondo voi?
Le pastiglie sono state cambiate 5000 km fa.
 
Durante questo rumore,senti il pedale vibrare? O magari lo sterzo?
 
sembra che quando si frena a fine corsa il pedale ha un comportamento strano, probabilmente vibra. per quanto riguarda lo sterzo non ho notato nulla.
 
Sembrerebbero i dischi oppure i tamburi ovalizzati. Se riesci a fare un video del difetto magari può essere utile ;)
 
grazie. il fatto è che la velocità con cui me lo fa varia dai 50kmh in poi quindi risulta difficile fare un video. se fossero i dischi non lo dovrebbero fare sempre?
 
Non ho capito... dal primo messaggio sembrava che facesse il rumore "alla fine", cioè quando sei quasi fermo, mentre ora dici dai 50 in su.
Abbi pazienza, puoi spiegare un po' meglio?
 
il rumore si avverte quando schiaccio a fine corsa il pedale, ma da fermo no. Secondo me quando sono sollecitati di piu i freni lo fa maggiormente, del tipo sono a 70kmh e schiaccio a fine corsa il freno lo fa.
 
Ah ecco capito. Comunque rimango dell'idea che sembra che ci sia qualcosa di ovalizzato,tra dischi e tamburi.
Potresti fare questa prova,in un tratto dove c'è poco traffico o meglio ancora in un ampio parcheggio:cammini piano con la macchina,tipo 20 o 30 km h,e provi a frenare solo col freno a mano,ma non forte,giusto per rallentare un pochino piano piano. Se senti che la macchina sembra frenare a tratti(come se stessi tirando e mollando alternativamente il freno a mano) allora i tamburi sono ovalizzati. Se invece la frenata risulta lineare,punterei piu ai dischi ovalizzati.imho.
 
ti ringrazio, farò la prova, se sono i tamburi ovalizzati non dovrebbe provenire dalla parte posteriore? il rumore secondo me è davanti. probabilmente sarà imputabile ai dischi
 
Se lo senti davanti allora è molto probabile che siano i dischi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso