• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Seat ibiza 1.4 60cv - Informazione valvole

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
fiat punto 1.2 8v 2000 Seat Ibiza 1.4 44kw 1997
Ciao ragazzi ho una seat Ibiza del 1997 1.4 60cv codice motore 6k.
Mi sembra che mi hanno detto che il motore è 8valvole. Ma occorre registrarle o sono idrauliche?
 
6k "puzza" tanto del codice della vettura, non del motore.
Guarda sulla carta di circolazione e riporta in forum quanto scritto alla sezione P.5
 
Grazie.. Perciò non hanno bisogno della regolazione giusto? Per avere maggiore sicurezza dove lo potrei trovare?
 
Si esatto l'importante è che circoli un buon olio ;)

La 2a domanda scusami non ho capito a cosa ti riferisci.
 
Pensavo che presupponessi fossero idrauliche, allora chiedevo con certezza dove trovare qualcosa a riguardo... Ma evidentemente ho frainteso. Ho messo un 10w40 tamoil che misa non sarà un granché. Che ne pensi?
 
Che cosa riporta il libretto d'uso e manutenzione come richieste di specifiche?

Io ho provato a spulciare l'oil selector di Castrol, ma il tuo motore non era riportato, tra gli 1.4 disponibili (2 da 8v, 2 da 16v)

Edit:
ho trovato questo link
http://workshop-manuals.com/volkswa...d_installing_parts_of_the_lubrication_system/
E riporta questi dettagli...
Use engine oil to VW standard 500 00 or 501 01. Only in exceptional cases: Multi-grade oils corresponding to API-SF or SG.
Riporta che esistono 2 tipi di filtro olio, uno più lungo e uno più corto, e che ballano intorno ai 3.5lt il pieno al circuito con cambio filtro (3.4 per il filtro corto, 3.5 per il filtro lungo)
 
Si esatto 3.5 l di olio. Il filtro non so. Mi sembrava di aver letto un 5w40. Mi sembra strano comunque
 
E il manuale non ce l'hai, @abbey13 ? Puoi guardare all'interno e per piacere riportare qui le informazioni?
Puoi sempre fare qualche foto, assicurandoti che sia leggibile.
 
Direi che è simile, ma forse non identico, al motore Seat che @Salva-Racing ha tagliandato di recente. Lui ci ha messo il 5w40, ma chiediamogli in base a quali indicazioni.
 
Non mi sembra lo stesso, @ElCaimanDelPiave ....
Dal 1999, secondo Wikipedia, la Cordoba 6K monta motori AKK, ANW, AUD nella versione 8v...
https://de.wikipedia.org/wiki/Seat_Cordoba#Technische_Daten_2

Anche se potrebbe non significare nulla... Al di là del discorso viscosità (che dipende anche dalle temperature d'uso) è importante non scordare le specifiche richieste dal dipartimento motori di VW.
 
Identico no, dati gli anni che li separano... Ma speravo che fosse strutturalmente simile...
 
Mi spiego meglio: non è lo stesso motore e probabilmente è un parente piuttosto stretto (difficile vedere rivoluzioni su un motore così poco potente) e probabilmente occorre lo stesso tipo d'olio...

Però darlo per scontato senza aver confrontato i dati non credo sia logico.
Aggiungo anche che il Mannol usato da Salva Racing su quella Cordoba è comunque un ottimo olio.
 
è un 1.4 a 2v x cilindro, precedente alle serie nominate da pike, quindi quelli prodotti dal 96 al 99, motore OHC con cingia dentata e non penso, che abbia le punterie idrauliche.
Le specifiche in auge all'epoca (siano esse api, acea o vw) sono morte e sepolte e quindi, a voler comprare olio nuovo è sufficiente comprare un 5w40 con Api SL (come specifica minima) meglio se Api SM o SN, Acea A3/B3/B4 e specifiche vw 502.00. Se il motore tracannasse olio a causa di usura o altro, allora (ma solo in questo caso) mettere il 10w40 A3/B3/B4 Api SL, o SM o SN e vw 502.00. In pratica il mannol extreme preso da Salva andava più che bene come 5w40 per questo motore.
 
Ultima modifica:
@terzimiky I motori Volkswagen 8v montati sulle vecchie polo (come la mia), golf e anche su ibiza e cordoba sono tutti con punterie idrauliche
 
se così è, meglio così @piksi .:thumbsup:
La cosa che più che altro confonde, è il fatto che hanno fatto diverse serie di quei motori e ci vuole un manuale di meccanica per beccarne le differenze.
 
grazie a tutti ragazzi! allora ho sbagliato a mettere il 10w40. L'auto mi ha detto il vecchio proprietario è stata molto ferma. Cosa mi consigliate di fare?

--- Messaggio doppio unito ---

Flush? con olio e un po di gasolio ad esempio. Voi che proponete?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso