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Seat ibiza 1.4 60cv - Emulsione vicino corpo farfallato

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fiat punto 1.2 8v 2000 Seat Ibiza 1.4 44kw 1997
Ciao a tutti, su seat ibiza 1.4 60cv del 1997 cambiando olio e i vari filtri tra cui quello aria mi accorgo che ce un'emulsione dentro alla cassetta del filtro aria alla quale è attaccato credo il corpo farfallato. L'auto è dotata di impianto gpl ed ho notato che dal tubo che va dal riduttore al tubo alla cassetta del filtro aria è presente sempre la stessa emulsione.
Cosa può riguardare, problemi al motore?
posto la foto
 

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Si direbbe un ritorno di olio misto a liquido refrigerante. Non sicuramente un buon segno. Imho
 
Proverò a vedere il filtro grazie.
@terzimiky un po di tempo fa accennava a un eventuale problema di fasce.
Ho fatto un flush e messo un 5w50 e la situazione è questa: se metto olio fino alla tacca max dell'astina lo consuma in poche centinaia di km; se ne metto a metà tra min e max ne consuma meno. Le partenze a freddo vanno bene e non presenta consumi di liquido refrigerante.
Fasce da rifare?
 
direi che c'è una sovra pressione che porta ad espellere particelle di olio cariche di condensa umida.
O hai le fasce andate, oppure ti si genera una forte condensa per un altro motivo.
 
l'olio si carica di umidità o di acqua per diversi motivi: o hai il motore freddo a causa di un malfunzionamento del termostato, oppure ti entra troppa aria umida (nel senso che hai un ingresso supplementare di aria magari a causa di una rottura della scatola filtro aria o del suo condotto) oppure ti trafila dell'antigelo a causa di rottura guarnizione testa o altro, però in questo caso dovresti notare un consumo di antigelo. Ci sarebbe anche il caso in cui una rottura minima della guarnizione della testa non permette il passaggio del fluido, ma solo di poco vapore e in questo caso, si vede di meno sparire l'antigelo, ma l'effeto di caricare di umidità l'olio, rimane.
 
hai l'olio carico di acqua senza dubbio, prova a controllare anche sotto il tappo di rabbocco dell'olio se ce il fango, e se non sbaglio quel motore dovrebbe avere la valvola termostatica sul filtro aria per miscelare la temperatura in ingresso
 
gian, intendi il "selettore" aria calda o fredda per l'aspirazione?
 
si, che quei motori di derivazione vw sono dotati nonostante l'iniezione eletronica
 
grazie ragazzi, il termostato l'ho cambiato due mesi fa, ora l'auto è in temperatura in circa 2-3 km. Sotto al tappo del rabbocco olio non c'è fango. Non consuma liquido. Non capisco qual'è il termostato nel filtro aria, io quello che ho cambiato è sotto al filtro dell'aria a fianco dello spinterogeno.
 
esatto gian, intendevo proprio quello. :thumbsup:
 
io ho questa qui che vedete e poi c'è un tubo che continua dal raccordo al lato. Cosa dovrei vedere? perchè dal raccordo a lato c'è un tubo che continua però non vedo nulla che somiglia a un termostato
 

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allora se sul tubo non hai quel disco rotondo non ha la valvola termostatica aia fredda /calda. mi sono sbagliato nel tuo caso ma su qualche modello come la golf perche' alla fine il motore e quello ,ero certo di averla vista dato che quel modello l'ho tagliandata. puo darsi che poi la casa automobilistica l'abbia tolto...
 
secondo te come potrei cercare di andare avanti senza cambiare motore?
 
dimmi di piu sulla macchina, quanti km ha? da quanto tempo e montato il gpl,e da quanto tempo ti fa quello scherzetto, sei sicuro che non l'ho ha mai fatto.
 
l'auto ha quasi 200.000km. l'impianto c'era già quando l'ho comprata, avrà una decina d'anni. L'emulsione probabilmente la fa da un paio di mesi, quando ho inserito il liquido antigelo al posto dell'acqua che c'era nella vaschetta.
Inoltre con il cambio olio ho notato che mettendolo al massimo sull'astina lo consuma.
 
non riesco a capire una cosa,,,ma prima nell'impianto di raffreddamento avevi solo acqua pura? perche' hai raboccato se lho hai fatto vuol dire che il livello era sceso....
 
Il vecchio proprietario aveva lasciato solo acqua e aveva il termostato che non funzionava
Io ho cambiato termostato e messo liquido nuovo
 
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