- Auto
- toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
allora tutto e chiaro. il vecchio proprietario ha commesso una cosa gravissima, l'impianto di raffreddamento con solo acqua, e dannosa per i metalli, e chissa da quanto tempo era cosi. mi spiace dirtelo, ma e un'inizio trafilamento di acqua nell'olio motore che puo trafilare non dalla guarnizione bruciata ma dalla corrosione tra il piano della testa o il piano del monoblocco che per ora non'e' un vero trafilamento tra i cilindri . forse trafila olio che va a finire nell'acqua e che per ora non ti sei ancora accorto . questo spiega anche il calo dell'olio che in pratica carico di umidita' o acqua accumolata evaporando dallo sfiato che e in comunicazione all'interno del filtro aria e che scende di livello. in pratica e meglio che ti accingi da un meccanico serio per far sostituire la guarnizione della testa e valutare i piani come sono messi .non'e' una spesa eccessiva su quel motore ,e semplice, e dato che ci sei fai cotrollare i tappi del monoblocco che non siano marci.... il termostato che hai cambiato , lo hai cambiato perche' scaldava il motore o perche' era bloccato aperto?