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Seat ibiza 1.4 60cv - Emulsione vicino corpo farfallato

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allora tutto e chiaro. il vecchio proprietario ha commesso una cosa gravissima, l'impianto di raffreddamento con solo acqua, e dannosa per i metalli, e chissa da quanto tempo era cosi. mi spiace dirtelo, ma e un'inizio trafilamento di acqua nell'olio motore che puo trafilare non dalla guarnizione bruciata ma dalla corrosione tra il piano della testa o il piano del monoblocco che per ora non'e' un vero trafilamento tra i cilindri . forse trafila olio che va a finire nell'acqua e che per ora non ti sei ancora accorto . questo spiega anche il calo dell'olio che in pratica carico di umidita' o acqua accumolata evaporando dallo sfiato che e in comunicazione all'interno del filtro aria e che scende di livello. in pratica e meglio che ti accingi da un meccanico serio per far sostituire la guarnizione della testa e valutare i piani come sono messi .non'e' una spesa eccessiva su quel motore ,e semplice, e dato che ci sei fai cotrollare i tappi del monoblocco che non siano marci.... il termostato che hai cambiato , lo hai cambiato perche' scaldava il motore o perche' era bloccato aperto?
 
Grazie mille per la delucidazione Allora é la guarnizione della testata? E non le fasce? Il termostato lo avevano tolto, ma quando l'ho rimesso la macchina non scalda e non consuma. Come si può spiegare il consumo veloce fino a metà astina e dopo molto meno? Possono centrare le fasce?
 
il consumo varia, perchè diminuendo il volume di olio diminuiscono anche le pressioni nel circuito.
Le fasce, cosi come gli stessi cilindri, possono c'entrare se si sono usurati in malo modo, ma non è detto che questo sia l'unico problema del motore. Se poi come ha detto giandula, i due impianti (acqua e olio) vengono in contatto, allora può essere che la pressione di uno vada ad interferire nell'altra.
Se decidi di farlo aprire per farlo sistemare, ti puoi trovare una spesa che va da un minimo di 400€ in su a seconda del danno che ci si ritrova.
 
Ah capito il minimo sarebbe la guarnizione testata a 400 euro? Se fossero le fasce si possono rimettere senza rettificare pistoni/cilindri?
 
in teoria si, ma con 200000km non farlo perche ti ritroveresti con un maggiore consumo di olio. per quanto riguarda il consumo di olio si tende sempre a dare la colpa alle fasce, ma il 90% sono sempre paraolio delle valvole che se dovtesti rifare la guarnizione della testa non mancare a questa sostituzione da 4 euro dato che la testa e smontata perche' i maggiori indiziati sono loro. quel motore di derivazione vw se e sempre stato trattato bene nel senso che non ha mai girato con il livello o peggio senza olio, una volta rifatta la testata e se non fosse troppo corrosa da buttarla compreso il monoblocco,a 200000km saresti a meta' vita senza un ecessivo consumo d'olio. le fasce non sono. fidati ... se fossi in te farei la testa, guarnizione, rettiffica del piano, smerigliatura sedi valvole, cinghia disribuzione e paraoli valvole. penso oltre tutto che in 200000km quel motore se la meriti una guarnizione nuova ;)
 
hai l'olio carico di acqua senza dubbio, prova a controllare anche sotto il tappo di rabbocco dell'olio se ce il fango, e se non sbaglio quel motore dovrebbe avere la valvola termostatica sul filtro aria per miscelare la temperatura in ingresso
Ormai penso non serva a molto, ma per chiarezza posso confermare la presenza di questa paratia nell'air-box che pesca aria dai collettori caldi a freddo e poi dal fanale a caldo (o almeno dovrebbe, ho letto molti guasti di questo sistema in giro per internet)
 
gian, calcola anche che ha girato non si sa per quanti anni senza il termostato e quindi non penso che i cilindri siano tanto messi bene.
 
ha ragione anche tu, ma penso che su quel motore non sia un problema piu di tanto e penso sia ancora recuperabile secondo i miei punti di vista. sai bene anche tu che quei motori un po datati se la cavano abbastanza bene anche con quei problemi. una volta messo la testata in ordine logicamente metterei un 15w40 e li sara' la prova dello stato del motore se sara' ancora dentro il 0,5 litro per 10000km, puo andare tranquillo ancora per un bel po di anni, altrimenti durera' fin che durera' e gli converra' cambiare auto... questo lo potra' sapere solo dopo ma gli conviene ricorrere subito ai ripari perche' prima o poi cede in quelle condizioni
 
Ultima modifica:
Grazie @giandula e @terzimiky per le spiegazioni.
Allora se pensi che non siano le fasce dato che è stato tanto tempo fermo e trattato male non ci sono problemi a fare la guarnizione testa paraolio ecc. Ho notato che dal terminale ha volte ce odore acre, come se fosse olio ma non lo capisco di preciso...
Mettere un 15w40 dopo fatta la guarnizione della testata per vedere il consumo e vedere lo stato delle fasce?
 
si. la prova l'avrai da li
 
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