• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Seat ibiza 1.4 60cv - Consumo olio motore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
fiat punto 1.2 8v 2000 Seat Ibiza 1.4 44kw 1997
Ciao a tutti, per voi è molto un consumo d'olio su seat ibiza 1.4, di 1l ( forse poco meno) per circa 4000 km? (l'auto è stata tanto tempo ferma). L'auto ha ripresa.
 
In generale si,è eccessivo. Quanti km ha la macchina? Comunque può darsi che col termostato nuovo e funzionante a dovere,questo consumo possa diminuire.
È vero pure che girando fredda possono essersi formate delle morchie nel motore,e sarebbe cosa buona fare almeno un cambio olio e filtro,a meno che non lo hai fatto di recente.
 
L'auto ha 185.000 km. Olio e filtro sono stati cambiati 5000km fa. Secondo te possono essere da cambiare i gommini delle valvole?
 
Aspetta di valutare il consumo di olio con la sostituzione del termostato.
La mia ha ridotto ad un terzo il consumo dopo tale sostituzione.
Se anche così ne beve tanto valuteremo un flush per scollare le fasce.
 
Se fossero le fasce non dovrebbe consumarne di più? Fumo non ne fa.

--- Messaggio doppio unito ---

Aspetta di valutare il consumo di olio con la sostituzione del termostato.
La mia ha ridotto ad un terzo il consumo dopo tale sostituzione.
Se anche così ne beve tanto valuteremo un flush per scollare le fasce.

Grazie.. Il flush per scollare le fasce come si fa?
 
Prima aspetta. Poi cerca le lunghe ed esaustive discussioni in merito.
 
Dopo aver reintegrato l'olio "sparito", cerca di fare altrettanti km dopo questo consumo oggettivamente elevato. E ricontrolla i livelli.
 
Non è detto che consumi di più con le fasce incollate con le fasce incollate.Come dice Elcaimandelpiave se il termostato rimane sempre aperto il motore non raggiunge correttamente la temperatura per cui può dal luogo ad aumento del consumo di olio,fallo controllare se è bloccato aperto è da cambiare in ogni caso.
 
Avevo messo tamoil 10w40. Può andare bene? il termostato è stato sostituito qualche giorno fa.
 
Sta a vedere cosa dice il libretto di uso e manutenzione, ma vista l'età dell'auto penso di sì
 
Perché non me ne ricordo? Ma in un'altra discussione vero???
 
Era la discussione riguardante il tipo valvole del motore 1.4 44 kw. Scusami, era @terzimiky che mi disse che probabilmente occorreva il 5w40.
 
Se il costruttore richiede 5w-40 metti quello...
Probabilmente il termostato guasto influisce e non poco sul consumo d'olio.
E' chiaro che se il motore ha delle perdite con il 5w-40 peggioreresti la situazione....
Cambia il termostato prima di tutto e guarda se i controlli si assestano o diminuiscono...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso