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Seat ibiza 1.4 60cv - Consumo olio motore

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Si si lo avevo gia controllato da quando l'ho presa e gia avevo aggiunto olio ( cioè sostituito olio motore e rabboccato perchè diminuito), ho fatto circa 1000 km piu o meno. è scesa di circa 3/4 mm

Un meccanico, aprendo il cofano, mi ha detto che c'è odore di olio bruciato
 
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non è che hai perdite di olio verso l'esterno che ti finiscono sui tubi di scarico?
 
No non ci sono perdite. Appena ha aperto il cofano evidentemente dalla testata ha sentito l'odore di olio bruciato.
 
Aperto il cofano o il tappo dell'olio?
Perché se lo senti appena aperto il cofano potrebbe aver ragione Miky.
 
Non so, forse prendo un abbaglio, ma la puzza di olio bruciato dal motore si sente aprendo il cofano?
Chiedo agli esperti. Magari @Fede ELX e @Bl4Ck^ che ne hanno viste parecchie...
 
Scusa Abbey, ma a meno che non ci metti dentro l'olio per friggitrici, l'olio motore in condizioni normali non può sapere di bruciato, dato che anche alle temperature più alte del motore l'olio non brucia.
Un conto è invece se hai una perdita di olio che va a finire sui tubi di scarico (che sono ben più caldi) e qui però si tratta di poter guardare bene anche nella parte del motore rivolta verso l'abitacolo, per beccare questi tipi di perdite.
Tutto ciò ovviamente, se non hai il termostato chiuso e stai friggendo il motore.
 
Ma poi bisogna vedere perché questo meccanico lo abbia detto. Io uso un tamoil 10w40. É un meccanico che ho visto per la prima volta e non vorrei abbia detto qualcosa tanto per dire. Io dalle prove fatte posso solo dire che con il termostato funzionante il livello scende e non so dove vada.
 
che ti consumi l'olio del motore si può anche considerare normale, soprattutto se ha lavorato per tanti km senza il termostato. Il fatto che l'olio abbia lavorato sempre a temperature semi calde, non è un bene per il contenimento dell'usura e della pulizia del motore e quindi, è anche probabile che tu abbia le fasce un pò incollate.
Un conto è invece, se si sente davvero puzza di olio bruciato perchè lo stai perdendo verso l'esterno e ti sta colando sui tubi di scarico e in questo caso, significa che il motore sta messo un pò meglio e la colpa del consumo sta tutta nella perdita.
 
Ah capito, grazie. Io imputavo il consumo d'olio ai gommini guida valvole. Tu pensi con più probabilità alle fasce?
 
se l'olio vecchio è riuscito a carbonizzare bene nelle gole delle fasce si, allora credo che hai le fasce un pò incollate e ovviamente, quella più probabile è la raschiaolio. Se sono le fasce e sono incollate in maniera pesante, allora dovresti vedere del fumo dallo scarico in accellerazione (tirando le marce a motor caldo) mentre se la colpa è dei gommini guida valvole, allora ti fuma quando rilasci l'accelleratore.
 
Io che ho la macchina "succhiaolio" posso confermare che il puzzo lo sento dallo scarico,ed è il puzzo simile agli scooter 2 tempi.
Dal cofano motore può venire soltanto se c'è qualche perdita,qualche tubo del recupero vapori olio rotto,o magari se lo scarico sfiata e penetra il puzzo nell'abitacolo o comunque si sente aprendo il cofano.imho.
 
Tubi collettori o altro non c'è olio o perlomeno non si vede.

Dato si presume siano le fasce, tenterei un flush. Pensate che si possano scollare?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ragazzi, è possibile secondo voi che il consumo d'olio motore( con olio al max sulla stecca), diminuisca fino a circa metà stecca, per poi non consumarne (guarnizione coperchio valvole asciutta). Quali potrebbero essere le cause?
 
Forse calando la pressione (al calare del livello), ci potrebbero essere dei trafilaggi che smettono di perdere. Forse...
 
Di trafilaggi d'olio non mi pare di vederli,potrebbe essere qualcosa legato a qualcosa che non siano guarnizioni ecc?
 
Credo che cayman intendesse trafilaggi interni al motore,tipo dalle fasce elastiche.
Effettivamente è plausibile che il consumo diminuisca al calare del livello,se sono le fasce.
 
Grazie Fede... Ma i gommini possono dar luogo a questo o solo le fasce lo fanno?
 
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