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Seat Ibiza 1.4 44kw 1997 - Surriscaldamento motore

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Abbey, quando si affrontano questi problemi, dato che la tecnologia ci aiuta, sarebbe sempre meglio documentare tutto con delle foto, in modo che anche chi non sa a memoria come sono fatti i pezzi e i motori in questione, possa aiutare a dare delle soluzioni e indagare sulle cause.
Mio parere personale.
 
i pezzi li avevo postati quelli che ho cambiato

--- Messaggio doppio unito ---

Secondo voi questo pezzo che non ho cambiato( ho cambiato solo il termosato) può essere causa del problema?

--- Messaggio doppio unito ---

un meccanico mi ha detto che potrebbe essere normale che nelle discese si raffredda e scende di temperatura. voi che ne pensate?
 

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Hai postato foto di catalogo. Non è proprio la stessa cosa.. pazienza LOL
 
Rispondendo all'affermazione del meccanico,secondo me non è normale che in discesa tu veda la lancetta scendere,perché al raffreddamento,il termostato dovrebbe reagire chiudendosi,per mantenere nel giusto range la temperatura motore.
Può darsi che il termostato non sia propriamente ermetico nella flangia,e che quindi passi dell'acqua nel circuito,nonostante il termostato sia chiuso. L'alternativa a questo punto è che sia difettoso. Ma la guarnizione l'hai messa nuova vero? E la circonferenza della valvola era precisa nella flangia?
 
Si, la guarnizione l'ho messa nuova ed era precisa quando l'ho messa. ma secondo me può anche essere il gruppo termostato da cambiare. che ne pensi?
 
Beh può essere a questo punto. Ma la valvola è nuova giusto? Te vuoi mettere anche la flangia nuova se ho ben capito?
 
Allora solo il termostato è nuovo. La flangia che chiude il termostato e l'alloggiamento del termostato sono vecchi

--- Messaggio doppio unito ---

Io a questo punto vorrei mettere tutto nuovo
 
E' la tua auto, scegli tu quel che vuoi fare.
 
Beh ci può stare di mettere tutto nuovo. Mi pare strano però il tuo problema,perché anche io tante volte,a meno che uno dei 2 pezzi non sia rotto,cambio solo la valvola termostatica con relativa guarnizione. Comunque non si sa mai,magari col termostato nuovo gli alloggiamenti vecchi non ci stanno bene.
 
Magari si è usurato il coperchio del termostato e non lo fa lavorare bene?
 
Può darsi. Sono cose che andrebbero materialmente viste per poter giudicare,comunque se anche mettendo tutto nuovo ti rimane fredda in discesa,e ci mette troppo ad arrivare a metà,allora è la valvola difettosa.
 
Tutto può essere. Mi è capitato di tutto difettoso,quindi non mi meraviglierebbe più di tanto,ma prima di contestare bisogna essere sicuri al 100per100.
 
Si può fare qualche danno viaggiando così?

--- Messaggio doppio unito ---

Nel senso che si raffredda poi si riscalda... si raffredda?
 
In discesa il liquido si raffredda per forza, perché il carburante non viene bruciato se l'acceleratore a riposo e il motore viene trascinato dall'auto in discesa.. È il cut-off che è stato introdotto con l'iniezione elettronica.
 
si ma la lancetta della temperatura acqua non dovrebbe rimanere a metà?
 
Si @Piccions93 ma questo non significa che la temperatura debba scendere piu di tanto. In linea di massima dovrebbe rimanere almeno oltre i 75 gradi,e forse sono stato un po basso. Se la lancetta scende tipo a 60 gradi non è normale.
Anche l'attrito tra pistoni e monoblocco genera calore. ;)

Si abbey dovrebbe rimanere a metà o scendere proprio di un pelino. Da quanto ho capito a te scende parecchio giusto?
 
la minima differenza di temperatura che ci sarebbe non credo venga segnalata dalla lancetta e rimarebbe a metà
 
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