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Seat Ibiza 1.4 44kw 1997 - Surriscaldamento motore

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si si faccio in modo di non farla spostare... stasera comunque vada vi faccio sapere.... ha un verso come metterlo oppure basta che rimanga in sede?
 
Ha un verso,ed è molto importante rispettarlo. Se hai difficoltà a capire quale sia,prova a postare delle foto del termostato,del suo supporto e della sede sulla testa.
 
Talmente importante che se è montato al contrario, la valvola potrebbe non aprirsi perchè contrastata dalla spinta di fluido della pompa.
 
vi spiego come l'ho messo, ora vi posto le foto prese da internet del termostato uguale al mio e della flangia. In pratica la parte finale del termostato con la punta l'ho messa all'interno della flangia dato che ha un foro per la punta del termostato. Invece la parte iniziale del termostato l'ho fatta inserire all'interno del supporto del termostato. è così il verso?
 

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Direi di si. Controlla che la puntina scorra bene dentro il buchino della flangia. Se entra un po a fatica,non va bene.
 
si grazie... il termostato all'interno del supporto non ha un verso, ma l'ho messo nella sede. Mente il tubo della flangia che vedi l'ho messo all'insù e secondo me va verso il basso, forse è stato quello il problema...?
 
Allora, ho rimesso termostato e flangia nel verso giusto. All'inizio la ventola non partiva, poi dopo aver fatto uscire acqua, la ventola è ripartita e la lancetta è a metà. Quindi credo fosse il tubo messo male. Comunque devo monitorare la lancetta meglio, ma al momemto sembra aver risolto
 
Bene! Resta la domanda del perché lo avessero estirpato. Magari semplicemente per non comprare il ricambio, tanto la macchina la dovevano dare via...
o_O
 
Si esatto... ho notato che la ventola di raffreddamento si attacca molto spesso e rimane cosi abbastanza a lungo, come mai?
 
Magari perché fuori stiamo ancora oggi sui 30 gradi, imho.

--- Messaggio doppio unito ---

E forse in Sardegna pure di più...
 
Si magari è cosi... monitoro la situazione e magari cambio anche il sensore sul radiatore
 
Bene dai mi fa piacere se hai risolto. Può darsi che il livello scenda un pochino per via di qualche bolla d'aria da smaltire. Eventualmente rabbocchi e poi vedi come va.
 
Ho un aggiornamento, con il termostato nuovo ( l'alloggiamento non l'ho cambiato), il motore fa fatica a scaldarsi specie in 4 o 5 marcia però alla fine va a temperatura. In discesa o in pianura senza traffico la lancetta scende. Come possibile?
 
Non vorrei dirtelo,ma temo che lo hai montato male o è difettoso. Quei termostati sono un po cazzosi e nel momento in cui chiudi la flangia,è facile che esca dalla sede. Mi è successo anche a me con una Polo 6N 1.0 benzina,che più o meno è simile. Alla fine lo feci montare a mio padre,a me non riusciva :cry:
 
Male in che senso? il termostato messo nella sede si reggeva da solo, ho chiuso la flangia. Può essere che non cambiando l'alloggiamento fa cosi?

--- Messaggio doppio unito ---

si, il circuito è ok
 
Si ma almeno a me mi fregava,perché nel momento in cui chiudevo,se ne usciva la parte di plastica che abbocca per prima dentro la testa,quella con le linguette che chiude una molla se non sbaglio, e rimaneva quindi sempre un pochino aperto il circuito. Spero di sbagliarmi,ma il sintomo che hai descritto è il medesimo.
 
guarda la parte che va nella testa quella con le linguette di plastica si è tenuta bene e non è caduta perciò a meno che non sia difettoso il termostato non credo che ho sbagliato a rimontarlo. Mi chiedo se l'alloggiamento può portare a questo problema?
 
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