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Seat Ibiza 1.4 44kw 1997 - Surriscaldamento motore

Auto
fiat punto 1.2 8v 2000 Seat Ibiza 1.4 44kw 1997
#1
ciao a tutti, ho da poco comprato una seat ibiza e notando che faceva difficoltà a scaldarsi e nelle discese la temperatura diminuiva ho deciso di cambiare il termostato. ma con mia sorpresa nel suo alloggiamento il termostato non c'era. premetto che la ventola di raffreddamento funziona e si accende. nel momento in cui ho messo il termostato la ventola non è partita, il motore mangiava acqua ed è arrivato alla zona rossa. Per fare una prova se potesse essere il sensore della temperatura del radiatore (il sensore della temperatura sulla testata l'ho cambiato) che non funzionava ho tolto il termostato ma, la ventola funziona. cosa pensate può essere dato che la ventola con il termostato non funziona ? grazie a tutti
 
Auto
fiat punto 1.2 8v 2000 Seat Ibiza 1.4 44kw 1997
#3
non ha spurghi, lo fa da sola...comunque dopo un bel po che era accesa consumava acqua e non partiva la ventola.
poi per provare ho tolto il termostato, come si è attaccata la ventola l'acqua è diminuita è ha fatto il livello aggiungendone
 
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Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#4
Mah...viene da pensare ad un problema al termostato,ma il consumo di acqua è strano,mica la vedevi perdere da qualche parte?
E senza termostato,ne consumava di acqua? Non vorrei che ci fosse la guarnizione testa bruciata,e per "ovviare al problema" ,il vecchio proprietario avesse tolto il termostato.
Se così fosse comunque troveresti la vaschetta del radiatore piena di morchie e/o la crema sotto il tappo dell'olio.
 
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fiat punto 1.2 8v 2000 Seat Ibiza 1.4 44kw 1997
#5
l'acqua non ne consuma e non ne perde. Con il termostato consuma acqua Anche io ho pensato alla guarnizione di testa bruciata dentro la vaschetta c'è ruggine, sotto il tappo dell'olio non ho visto, però consuma un pò d'olio

--- Messaggio doppio unito ---

se dovesse essere la guarnizione della testata perchè la ventola non dovrebbe partire?
 
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Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#6
No dicevo la guarnizione per il consumo di acqua,ma avrebbe dovuto consumarne anche senza termostato.
Dato che c'è ruggine nell'impianto,fossi in te farei un bel flush con prodotto apposito al circuito dell'acqua,senza termostato almeno circola meglio. Non vorrei che hai qualche tubicino o passaggio ostruito dalla ruggine,e col termostato non riesce a spurgare l'aria dal circuito. E se c'è aria nel circuito,può darsi che la ventola non parta.
 
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fiat punto 1.2 8v 2000 Seat Ibiza 1.4 44kw 1997
#7
ho fatto il lavaggio con acqua e bicarbonato diverse volte con diversi litri... ma possibile che se ci fosse delle bolle d'aria anche senza termostato la ventola funziona? perchè il fatto del non funzionare lo fa solo con il termostato. Potrebbe essere la guarnizione della testata anche se senza termostato non noto consumi di acqua?
 
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Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#8
Beh così come dici,tenderei ad escludere la guarnizione,anche perché è vero che senza termostato giri sempre freddo,ma se fosse stata sfiammata in precedenza,ci sarebbe dovuto essere ugualmente un consumo di acqua piu o meno sensibile.
Col termostato montato,hai provato a far girare il motore al minimo con la vaschetta del radiatore senza tappo? A volte così spurga meglio.
Altrimenti un'altra possibile causa,potrebbe essere la girante della pompa acqua rotta,ma anche senza termostato dovrebbe bollire l'acqua,perché non circolerebbe.
Prova a fare come ti ho detto,fau girare senza tappo alla vaschetta,e se è il caso,prova a staccare pure il tubicino del ritorno alla vaschetta. Sono un po str...i quegli impianti da spurgare.
 
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fiat punto 1.2 8v 2000 Seat Ibiza 1.4 44kw 1997
#9
l'acqua bolle con il termostato, senza termostato qualche bollicina la fa. Si ho provato a far girare il motore al minimo con la vaschetta del radiatore senza tappo ma bolliva tanto e zampillava così ho deciso di farci un giro e l'acqua della lancetta salita nella zona rossa
 
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Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#10
I 2 manicotti del radiatore erano entrambi caldi oppure uno era freddo? Se quello che arriva dal termostato era freddo,per me il termostato non si apre. Può darsi che sia difettoso.
 
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fiat punto 1.2 8v 2000 Seat Ibiza 1.4 44kw 1997
#11
uno era più caldo l'altro era più freddo perchè aggiungevo acqua (quello del termostato). il termostato l'ho comprato nuovo e quando l'ho smontato era aperto o almeno credo (l'elemento che si muove era tutto lungo)
 
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Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#12
Aggiungevi acqua perché calava il livello presumo? Dai allora secondo me è perché c'è qualche bolla che non riesce a smaltirsi. Il radiatore pure era freddo?
 
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fiat punto 1.2 8v 2000 Seat Ibiza 1.4 44kw 1997
#13
si aggiungevo acqua perchè diminuiva, il radiatore non ho fatto caso se era caldo o freddo.
ma se c'è la bolla non dovrebbe esserci anche adesso senza termostato? però la ventola attacca
 
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Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#14
Però può darsi che la presenza del termostato nel circuito,anche se si apre regolarmente,possa comunque fare da tappo per la circolazione e lo smaltimento di bolle d'aria. E se l'acqua calda non riempie il radiatore,il bulbo elettroventola non sente il calore per fare appunto partire la ventola.
Prova a monitorare via via i vari manicotti(i 2 del radiatorino riscaldamento,quelli grossi del radiatore,il radiatore stesso,senza infilare le mani nella ventola ovviamente)e facci sapere come va.
 
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fiat punto 1.2 8v 2000 Seat Ibiza 1.4 44kw 1997
#15
si lo farò... cosa mi consigli di fare per riuscire a togliere la bolla dato che è difficile? escluderesti la guarnizione di testa bruciata?
 
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Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#16
Beh per ora la escluderei. Spero che non abbia sfiammato ora andando sul rosso.
Beh oltre a far girare senza tappo,prova a staccare il tubicino del ritorno alla vaschetta. E metti in moto. Appena esce l'acqua dal tubicino,rimettilo. E continui a far girare. Appena vedi che i manicotti del radiatore scaldano entrambi(segno che il termostato sta aprendosi) tienila un po accelerata(anche sui 4000 giri),per far girare più velocemente l'acqua. E via via che l'acqua cala di livello,rabbocca.
Se va oltre la metà di temperatura,allora ferma tutto. Facci sapere.
 
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fiat punto 1.2 8v 2000 Seat Ibiza 1.4 44kw 1997
#17
Ti ringrazio. Può essere che rimontano la flangia del termostato con il tubo all'insù non avendola vista prima non l'ho rimessa bene e ha comportato tutto ciò?
E soprattutto non riesco a capire il motivo per cui il vecchio proprietario aveva tolto il termostato?
 
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Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#18
Beh può darsi che il montaggio errato causi di questi problemi.
Il perché il vecchio proprietario lo abbia tolto beh,non è stato certo un esempio di onestà. Può darsi che avesse problemi il vecchio termostato e avesse preferito toglierlo,sbagliando ovviamente,perché così facendo l'auto consuma piu carburante,può consumare più olio e girando fredda,nel circuito dell'olio possono crearsi morchie deleterie per la circolazione stessa. In più d'inverno il riscaldamento non funziona come dovrebbe.
 
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fiat punto 1.2 8v 2000 Seat Ibiza 1.4 44kw 1997
#19
oggi rifaccio la prova mettendo la flangia nel verso giusto, poi vi faccio sapere. Più che altro ho paura che non si possa accendere la ventola mandando così l'acqua in ebollizione spero proprio che possa essere stato quel tubo messo male
 
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Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#20
Controlla che quando lo monti,la valvola termostatica rimanga nella sede. Attendiamo notizie. ;)
 
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