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Seat ibiza 1.4 44kw 1997 - Problema temperatura acqua

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fiat punto 1.2 8v 2000 Seat Ibiza 1.4 44kw 1997
ciao a tutti, su seat ibiza 1.4 44kw (codice motore aex) del 97, la lancetta della temperatura dell'acqua non si alza minimamente. Premetto che i tubi dell'acqua sono ben caldi, la ventola attacca, non consuma liquido. Può essere il sensore di temperatura acqua? ci sono altri sensori, relè, ecc che controllano la temperatura dell'acqua?
grazie
 
Può anche essere lo strumento guasto, ma di solito è più facile che sia colpa del bulbo acqua.
 
Ci sono 3 tipi di sensore possibili, la forchetta è tra 10 e 45 euro. Cambiare il sensore è più facile e veloce che tentare di mettere le mani sulla strumentazione.
 
grazie.. cambierò il sensore della temperatura acqua. Potresti elencarmi gli altri che ci sono?
 
Molto probabilmente è il sensore. È un difetto tipico di quelle macchine. A volte non funziona la parte che comanda la lancetta(come nel tuo caso) altre volte invece manda un segnale sballato in centralina con conseguente calo prestazionale a determinate temperature.
 
Bene cambierò quello. Quali altri sensori posso cambiare dato che l'auto è vecchia?
 
Mah a livello di sensori li cambierei via via che danno problemi. Non ce ne sono tantissimi ma secondo me non val la pena cambiare sensori in via preventiva.
Magari potresti approfittare del fatto che cambi il sensore temperatura acqua per fare un bel lavaggio al circuito refrigerante,e se fosse vecchio anche il termostato,io cambierei più quello in via preventiva. Imho.
 
Secondo te è bene cambiare il sensore che fa attaccare la ventola del radiatore? Perchè non vorrei rischiare che non attaccasse più in là
 
Beh male non gli fai. Se ti va di cambiarlo,cambialo. Dovrebbe essere avvitato al radiatore se non sbaglio.
Approfitta pure per controllare i contatti elettrici dei sensori che cambi,magari spruzzandogli anche uno spray apposito.
 
Si grazie... Non l'ho trovato vicino al radiatore... sul sito pezzidiricambio c'è solo il sensore di temperatura, quello del radiatore non riesco a trovarlo
 
Strano,ora non ho presente proprio quel motore,ma di solito il bulbo della ventola è avvitato al radiatore o a qualche manicotto vicino. Prova a guardare meglio,casomai prova a postare qualche foto ;)
 
ok.. se per caso ti capitasse di trovare il sensore del radiatore ( che non riesco a trovare) in internet mandamelo per cortesia che lo vorrei acquistare.

--- Messaggio doppio unito ---

Sul sito il sensore temperatura refrigerante e il termocontatto ventola radiatore mettono la stessa foto, non vorrei che fosse lo stesso prodotto
 
Può darsi anche che faccia tutto quello stesso sensore della lancetta. In quel caso saresti a posto ;)
 
Non saprei perchè altrimenti non funzionerebbe neanche la ventola, invece funziona
 
Mah quello può darsi,perché se il tuo sensore è a 4 fili come penso,ci dovrebbe essere un circuito che invia il segnale in centralina,che quindi regola la carburazione e comanda la ventola,e un altro che serve solo per la lancetta. Sono quasi sicuro che se tu facessi una diagnosi,dalla centralina leggeresti la temperatura giusta,a prescindere dalla lancetta.

Ho fatto una ricerca veloce su Google.
Questo dovrebbe essere il bulbo che non ti fa funzionare la lancetta
https://www.google.it/search?q=bulbo+temperatura+ibiza+1.4+aex&client=ms-android-samsung&biw=360&bih=559&prmd=ivsn&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjst6bCzIzOAhUTM8AKHSSLAoMQ_AUIBSgB#imgrc=_g6v9e3tIQucHM:

Mentre quest'altro dovrebbe essere il bulbo elettroventola
https://www.ebay.it/itm/7-5027-Bulb...99-VW-1981-99-OEM-191-959-481-B-/281705322784

Però controlla di avere i bulbi così. Non si sa mai potrei aver sbagliato.
 
Ultima modifica:
se dovesse essere lo strumento cosa e dove controllarlo?

Si potrebbe partire proprio dal sensore. Molto probabilmente è un NTC, quindi con un multimetro misuri la resistenza che deve avere valori diversi in funzione della temperatura. Se leggi sempre la stessa resistenza alta sia a freddo che a caldo, è il sensore che è partito.
Se ha un pin o due è facile, se ne ha 4 devi avere uno schemino che si trova facilmente in rete o andare per tentativi. Se addirittura trovi le specifiche tra resistenza/temperatura, ancora meglio.

@Pike mi raccomando: resistenza, non impedenza LOL
 
grazie ragazzi... ho visto ed effettivamente c'è sul radiatore (@fedeELX il primo sensore è giusto l'altro ha tre connettori. Grazie per aver fatto la ricerca.) come diceva @Pike ce ne sono tre, me ne resta uno sapete dove si trova e come si chiama?
 
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