• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Seat ibiza '07 - vari modelli - Sostituzione gommino tergicristalli

Mirko Delirio

Autore di Tutorial
Auto
seat ibiza '07
#1
Salve a tutti vorrei darvi una dritta su come cambiare il gommino del tergicristallo di ultima generazione che costano (almeno per la mia Seat Ibiza '07) dai € 35 in su. Io ho comprato dei semplici gommini di ricambio per i vecchi tergicristalli al Carrefuor a € 2.99. FACCIO PRESENTE A TUTTI che non sono un esperto di meccanica o altro, il mio è un semplice consiglio per risparmiare, e che chi volesse replicare il tutto lo farà prendendosene tutte le responsabilità del caso. detto ciò...
1.jpg
nel mio caso ho preso dei gommini da 61 cm.. un po più lunghi e ora capite il motivo.
5.jpg

non essendoci nessuna levetta per lo sblocco del tappino ho optato per la teoria "tanto li devo cambiare ugualmente" infatti
6.jpg
facendo leva delicatamente con l'aiuto di una pinza è venuto via senza far troppe storie
7.jpg
ecco qua, ho lasciato la sporcizia volutamente per fare una sorta di guida successivamente su quanto dovesse entrare. ed ho sfilato il gommino vecchio senza problemi.

2.jpg
essendoci la guida del tergicristallo più piccola sono andato a tranciale vicino il gancetto di metallo in quanto è proprio li vicino che il gommino e incollato al binario rigido..
3.jpg
ho sfilato delicatamente il gommino dal binario

8.jpg
ora va meglio;) o quanto meno solo il primo binario del gommino. Ovviamente ho preso le misure dai tergi precedenti e tagliati. un consiglio importante... se non entra con facilità usate un sapone liquido o per piatti sul binario e fate attenzione a non tenderlo o lasciarlo storto. e poi rimettete il tappetto senza dargli colpi in quando la plasticata è fragile. io 2 anni fa ho fatto sta cavolata ma ho risolto con un goccio di super colla e regge alla grande.

9.jpg
spero questa mia breve spiegazione possa tornare unite a qualcuno.. alla prossima;)
 

Allegati

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#2
Ciao. Non ho capito alcune cose: perché hai tranciato le guide del tergi. Poi, dici che va meglio "il primo binario", cosa intendi?
Alla fine, dopo la modifica, il tergi risulta più corto?
 

Mirko Delirio

Autore di Tutorial
Auto
seat ibiza '07
#3
Ciao effettivamente non è molto chiaro... comunque quelle che ho tranciato sono i gommini di ricambio, perché la guida in plastica rigida ha il binario d'incastro più grande rispetto a quello del tergi originale, ed essendo incollati vicino il gancetto di metallo ho tranciato quel lato.
Se guardi bene la penultima foto, a sinistra ci sta il gommino nuovo a forma di "picche", a destra anche se non si vede bene ho cercato di far vedere la grandezza del binario del tergi dove deve scorrere il gommino nuovo. la lunghezza finale è la stessa anzi, forse mezzo centimetro più lungo..
Se si può modificare e mi spieghi come farlo sarò felice di farlo capire a tutti.
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#4
In qs forum le modifiche sono ammesse solo entro 10 minuti dalla pubblicazione del messaggio.
Ma se mandi il testo corretto via PM ad un moderatore o a Giuseppe, credo che non abbiano problemi a sistemarlo. ;)
Comunque credo di aver capito. :)

--- Messaggio doppio unito ---

Ma la foto in cui mostri che tagli il gommino e' scattata al gommino nuovo? Quindi non viene fornito da solo, ma con la guida rigida?
Poi, le picche di cui parli hanno un primo gambo largo e uno poi piu' piccolo. Nel tergi originale si infila il gambo piccolo o quello va tagliato?
 

Mirko Delirio

Autore di Tutorial
Auto
seat ibiza '07
#5
si dopo avere levato il tappetto ho aperto i gommini ed ho iniziato a lavorare sui gommini di ricambio, che di fabbrica escono con quella guida rigida. Della forma a "picche" ho inserito solo il gambo più piccolo nella guida del tergi, perchè non ho altre possibilità. La volta precedente avevo provato a rifilare questo gambo più piccolo perché pensavo non tenesse dentro la guida, ma ho avuto difficoltà ad inserirlo del tergi. Io il cambio di spazzole in questo modo lo faccio da più o meno 5 anni (3 volte) e non ho mai avuto alcun tipo di problema.

se mi dai il tuo indirizzo ti mando il tutto scritto meglio, così hai modo di controllarlo meglio prima di ripubblicarlo.:Shamefully:
 
Alto Basso