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SEAT CORDOBA,SEAT IBIZA E VW POLO 1,4 75 CV 2006 - SOSTITUZIONE OLIO E FILTRO OLIO

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Opel Astra 1.6 116 cv 2007 GPL +Honda Jazz 1.2 78 cv 2004
Ciao ragazzi, in questo video vi ostro come ho sostituito l'olio e il filtro olio a una seat Cordoba 1,4 75 cv del 2006.L' operazione dovrebbe essere identica alla seat Ibizia e alla Polo dello stesso anno! Nel video non si vede come smontare lo scatolotto contenente il filtro aria...lo vedrete nel prossimo video comunque è molto semplice! Spero come sempre di aver fatto un video gradito! Buona visione!
 
Ottimo, come mai hai oscurato la faccia?
 
Lunga storia...l'ha raccontata in un vlog, se ti va di andarlo a vedere ;)

Salva, chi ha progettato la posizione del filtro olio andrebbe fustigato! LOL

Mentre sono rimasto sorpreso dalla qualità e forma dei collettori di scarico. Sembrano dei supersprint after market!

Comunque, ottimo lavoro. ;)
 
Visto, ottimo video, corto ma completo. Il motore è lo stesso della mia, cambia la coppa che è grigia e penso un tubo del clima che a me non da fastidio nell’aggrappare il filtro olio da sopra.
Il filtro aria sono tipo 12 viti :Dead:
Che olio avete usato?
 
grazie ragazzi!
come olio abbiamo usato il 5w-40
@ElCaimanDelPiave si ste davvero ho dovuto smontare mezzo motore per accedere al filtro
 
Bravo Salva, posizione davvero infame quel filtro d'olio. :thumbsup::thumbsup::thumbsup:

P.s. meglio raccontare sempre che tipo di guarnizione ci va (quando ci va) sui tappi della coppa dell'olio, non fosse altro per evitare che uno che guarda il video, non si premunisce prima del lavoro di una eventuale guarnizione nuova da sostituire e si ritrova poi con il tappo che perde mettendo quella vecchia. ;)
 
Eh in effetti andrebbe cambiata ogni volta
 
si è vero zio ...il tappo era in ottime condizioni...ma ho visto che almeno in questa auto la guarnizione è attaccata al tappo quindi al prossimo giro andrà cambiato tutto il tappo compresa la guarnizione nuova
 
Ahhh ecco cosa cambia.. in passato sulle fatture c’era l'anello invece l’ultima volta tutto il tappo. Si vede che adesso danno come ricambio tutto assieme con l’anello in acciaio anziché in rame.
 
@Manga97 era lì che volevo arrivare, visto che non ha menzionato la rondella di guarnizione.
O è "inglobata" nel bullone e non è di rame come quelle che vanno sostituite, oppure è qualcosa di materiale diverso.
 
si sembra una rondella di ferro però non si stacca dal tappo...quindi ogni 3 anni meglio spendere 5 euro per un tappo nuovo...giusto per stare tranquilli
 
In passato era divisa. Adesso mi sa che non esiste più come ricambio ma danno tutto il tappo, almeno tra i ricambi originali, magari sul mercato parallelo si trovano ancora quelli con la rondella.
 
può essere manga! in ogni caso 5-6 euro di un tappo si possono spendere ogni 3-4 anni ....molto spesso su macchine un Po vecchiotta se non hanno la rondella metto un velo leggero di pasta nera attorno al tappo giusto x stare più tranquillo
 
Aggiungere una guarnizione di rame come la vedete?
 
A mio parere danni non ne farebbe. E' più morbido di altri materiali e si deformerebbe per compressione.
Posto che la battuta della coppa sia piana e senza peculiarità...
 
Mah il tappo ricambio originale costa 4€ e qualcosa.. cambiarlo una volta si e una no non è un problema, basta stringerlo a 20nm
 
Sì, sì, manga, era per aggiungere una possibilità, nel caso si avessero in casa le rondelle di rame e ci si fosse scordati di comprare il tappo nuovo ;)
 
Ah ok non avevo capito il discorso, si non credo sia un problema
 
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