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Risolto Seat altea xl 1.6 2008 - Spurgare impianto di raffreddamento

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Auto
seat altea xl 1.6 benzina 2008
ho fatto il cambio del liquido di raffreddamento e quando sono andato a cercare la vite per lo spurgo non l'ho trovata. Non me ne sono preoccupato prima perché nelle altre auto che ho avuto e sempre stato sul radiatore. come faccio a spurgare o a sapere se non ce aria nel circuito di raffreddamento?
 
Sull'Altea non l'ho ancora fatto ma l'impianto dovrebbe spurgarsi da solo man mano che riempi la vaschetta di espansione, tramite il tubo di ritorno che vedi in foto
Schermata 2017-05-16 alle 14.51.17.png

in ogni caso è buona pratica pompare un po' sui tubi per smuovere eventuale aria rimasta bloccata..poi come al solito bisogna scaldare il motore permettendo al termostato di aprire e far girare bene tutto il liquido, in cui altre bolle verranno fuori, e infine basta ricontrollare il livello posizionandolo tra min e max e monitorare nei giorni successivi..
 
grazie per l'aiuto. mi rimane solo un incognita, ho estratto 4 litri e mezzo e per il momento ne ho messi dentro meno di 4 e sono con il livello sulla linea del massimo. vedrò di lasciarla scaldare un altra volta pio ti saprò dire. al momento ancora grazie.
 
"meno di 4" più o meno a quanto corrisponde? 3,5LT o di più?
Di solito balla circa 1lt tra minimo e massimo, può essere che spurgando te lo ritrovi al minimo "di botto" se la bolla d'aria si rompe senza avvisare.
Considerando l'attività in corso, tirare col motore e fare urbano possono essere... non il massimo. Se puoi, per far spurgare bene il circuito prediligi tragitti extraurbani e molta delicatezza nel far girare il motore.
Se ti dovessi accorgere che il livello è sceso di botto e vuoi rabboccare, non dimenticare mai che:
  • il fluido può arrivare anche oltre 100°C, compresi tappo serbatoio e tubature quindi proteggiti con i guanti
  • i guanti potrebbero non bastare, quindi fai attenzione
  • il circuito è sotto pressione, non aprire il tappo fino a che non si è raffreddato il tutto
  • se ti dovesse venire la maleaugurata idea di aprirlo nonostante ti sia stato suggerito di non farlo (è scritto anche nel libretto di aspettare il raffreddamento) sappi che potrebbe anche esserci una forte pressione che ti fa volare dalla mano o peggio ancora far fuoriuscire di botto un fiotto di liquido bollente; queste ultime due casistiche non sono affatto frequenti, ma possono succedere, quindi occhio ;)
 
quoto pike ed in più aggiungo di tenere la temperatura del riscaldamento sul massimo e di provare appunto a pompare con le mani sui tubi per smuovere eventuali bolle..magari dai anche qualche accelerata sempre per lo stesso motivo..
 
grazie per i consigli. sono 3,5 lt che ho messo dentro e visto che ne ho estratti 5 con quello andato in terra i conti non tornano. non sono andato in giro ancora per paura di avere danni al motore. grazie ancora.
 
non sono andato in giro ancora per paura di avere danni al motore
Se puoi, intanto, continua così.
La "catena" di spurgo è quella: metti in moto, aspetta che si scaldi, aspetta che parta la ventola, aspetta che si fermi, aspetta che parta altre 2 volte ed altrettanto aspetta che si fermi, ferma il motore, aspetta che si raffreddi, rabbocca sino al massimo. E ricomincia.

Mentre fai questa cosa tieni monitorato il serbatoio del fluido. Se cala di botto, spegni subito ed aspetta il raffreddamento. Apri, rabbocca, ricomincia.
Se dopo 2 volte di 3 accensioni ventola radiatore non si abbassa più il fludo, fai i conti di quanto ne hai messo.

Tieni anche monitorato il termometro nel cruscotto, se ce l'hai.
Se dovesse mai capitare che schizza in alto di temperatura vuol dire che una bolla d'aria è arrivata al bulbo di misurazione; se capita, è meglio spegnere.

Il suggerimento di GDeltaG per "pompare" un po' i tubi acqua è molto valido, ma ti ricordo che l'acqua può diventare molto calda, quinè meglio fare attenzione e usare guanti adatti, ricordandoti che può far comodo tenere aperto il tappo mentre lo fai.
 
Ho fatto tutto quello che mi avete suggerito ed ora sono arrivato a mettere 5 lt e sono giusto con il livello nel vaso di espansione. un sincero grazie a tutti e due. problema risolto!!!
 
Raccontaci come si son svolte le cose... aiuterai la prossima persona che cerca la info ;)
 
Posso confermarvi quello che han detto loro, sul manuale di officina online c'era scritto di riempire e lasciar girare, dopo che si scalda tenere il motore 3 minuti a 2000-2500 giri per far salire le bolle e rabboccare.
 
Il circuito di raffreddamento del altea xl 1.6 modello 2006/2007 è auto spurgante.
Dopo aver ricollegato il tubo più basso che va al radiatore ho cominciato a mettere
acqua e liquido per radiatori (G 12 rosso) nel vaso di espansione.
Con 3,5 lt il vaso era pieno. Ho pompato un po i tubi e ho acceso la macchina al minimo.
Ho lasciato l'auto accesa al minimo e con il riscaldamento acceso al max fino a che non si è accesa la ventola e qui il livello si è abbassato,quindi ho immediatamente spento la macchina. Per arrivare ad accendersi la ventola ci sono voluti 50 minuti.
Lasciata raffreddare ho rabboccato e ho riacceso l'auto e dopo altri 50 minuti la ventola si è accesa. Ho lasciato che la ventola si spegnesse con l'auto accesa, poi ho tenuto accelerato a 2500 giri per 5 minuti. Ho portato il livello del liquido tra il min e il max e l'operazione è conclusa. Terrò un occhio al livello nei prossimi giorni ma in teoria 5lt ho tolto e 5 ho rimesso dovrebbe essere apposto. Un grande GRAZIE a GdeltaG Manga97 Pike per il'aiuto.
 
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