• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Seat Altea - Smontaggio (e riparazione) pulsante baule

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013

Ciao ragazzi, come anticipatovi nel video sulla sostituzione degli ammortizzatori del baule...in questo video vi mostro come ho smontato e riparato il pulsante del baule della Seat Altea..lo stesso anche di altri modelli Seat..

La riparazione è molto casereccia ma sembra funzionare anche se non garantisco che possa essere la soluzione migliore e si accettano consigli per migliorarla..
in ogni caso se non si dovesse risolvere si può ovviamente sostituire con un pulsante nuovo per esempio.

Anche in questo video sentite delle interferenze nell'audio dovute al cellulare dimenticato in tasca (mannaggia a me..) e me ne scuso :whistling:

Questi infine sono gli scalzatori che vedete nel video e li ho presi a poco più di 11 euro.
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Peccato per le interferenze ma per il resto ottimo tutorial come ci hai abituati!!
 
Ciao Giù ,
ottimo video! peccato per le interferenze iniziali ma avevi un cellulare vicino?
Belli gli scalzatori....io li ho ordinati su wish a 5€....non sò come saranno...
Complimenti anche per l'inventiva nella riparazione...
 
si abbiamo dimenticato il cellulare in tasca e infatti appena ho cominciato a montare e me ne sono accorto mi è venuto male...poi sono riuscito a tirare fuori qualcosa di decente tagliando via diversi pezzi molto più fastidiosi di quelli che sentite..
io li ho ordinati su wish a 5€
non conoscevo ancora quel sito...ho appena ordinato una striscia led anch'io LOL
 
bene...armati di santa pazienza!!!!
Prima o poi arriverà!!!
 
Il nastro che si era consumato... era il nastro telato che hai usato?
(com'è divertente cazziare il megaboss ed il moderatore perchè sono oscenamente OT :D :D :D )
 
si esatto ma era solo una prova..
 
Il nastro è comprimibile, tanto il supporto (tela) quanto la parte esterna. Non che la plastica trasparente dei blister (penso che sia PET) sia a prova di compressione ed usura superficiale ma... è giocoforza meno flessibile anche sullo spessore.
 
si infatti non ci convince nemmeno questa riparazione a dire il vero e stiamo valutando altre soluzioni, più serie, nel frattempo..
 
Chi usa quella maniglia sa gestire un po' di attenzione in più?
Potresti tentare di costruire uno spessore con un foglio di teflon, incollato con il cianoacrilato (superattack).
Però con lo spessore extra dovrebbe ricordarsi di essere leggermente meno violento.

Oppure ancora: una molla che tira verso l'esterno il pulsante.
 
l'ideale sarebbe portare il pulsante in casa e lavorarci con calma e precisione, prendendo magari le misure e così via..ma non abbiamo avuto modo purtroppo...in ogni caso volevo una soluzione pienamente reversibile e che non lasciasse tracce, quindi senza utilizzare colle per esempio..
la molla la consigli per via del fatto che il pulsante potrebbe essersi incassato?
 
Esteticamente è il top il sistema della Seat per aprire il baule, ma come durabilità è discutibileLOL
Strano che ti ha fatto così tanto rumore il telefono, che videocamera hai usato Delta? Può essere anche che il garage faccia da cella di faraday però quindi il disturbo è più intenso per le videocamere..
 
Esteticamente è il top il sistema della Seat per aprire il baule, ma come durabilità è discutibile
Diversa produzione del gruppo VAG ha roba simile. VW con Golf, Touran, Passat, per esempio.
Se la targa non è sul portellone, la maniglia è nello stemma, nelle auto più recenti, anche perchè è un alloggiamento "perfetto" per nascondere la retrocamera.
Strano che ti ha fatto così tanto rumore il telefono, che videocamera hai usato Delta? Può essere anche che il garage faccia da cella di faraday però quindi il disturbo è più intenso per le videocamere..
'sto Giovinastro non ricorda il potere occulto del Global System for Mobile Communication...
Cercatevi sul tubo "Dual Band". Il pezzo Dance però :D
 
Ah già in effetti anche la polo nuova ce l'ha così..
Per quanto riguarda il gsm mi sembra strano che da così lontano possa rompere al microfono.. io usando apparecchi audio in pubblico, cinema e spettacoli, è capitato di tutto (ground loop e co) ma mai disturbi da parte di telefoni.
 
per quello che ne capisco il problema credo sia dovuto al microfono il cui cavo (per nulla schermato) passava vicino alla tasca con dentro il cellulare...poi in garage non prende nemmeno bene e quindi vai con le interferenze :Blackeye:
 
UMTS e HSPA usano frequenze diverse dai "celeberrimi" 900mhz del GSM. Che in alcuni punti lavora assai di più. E anche il microfono pesa, come ha correttamente detto @GDeltaG, che ha fatto da antenna per le interferenze.
 
Interferenze a parte, la soluzione che hai usato potrebbe durare fino alla rottamazione dell'auto...come anche no.. LOL
Ma dato che parliamo di una tolleranza davvero minima, potresti valutare di interporre il pezzetto di blister dietro il pulsantino, anziché davanti, in modo da avvicinarlo di quell'inezia sufficiente a farlo funzionare,. Bisogna stare attenti che poi non si incastri più nella linguetta di tenuta, quella laterale.

Per smontare il pannello avrei continuato con gli scalzatori. Tirare a mano, in quei casi, può essere rischioso.
La leva che fai a mano non sempre permette l'uscita ottimale delle spine, col rischio che qualcuna si rompa.

Comunque, bel video e bel lavoro. ;)
 
Se ho ben capito, il problema nasce dalla plastica del pulsantino che consumandosi non da il consenso all'interruttore. Il nastro che hai aggiunto dopo un po' si è consumato. Avvitarci una piccola vite per ricreare lo spessore?
 
nel vado puoi provare la prossima volta ad usare un pezzo di plastica dei contenitori dei sottovuoto...
Stai sicuro che non si consumerà più!
 
Indietro
Alto Basso